• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si può riciclare l'acqua concimata o no?

sabry79

Aspirante Giardinauta
se io avessi un giardino probabilmente farei la stessa cosa di te Marco , ma ho un balcone e per giunta coperto dall'altro di sopra ...
anche io bagno le mie orchidee perimmersione tutte nella stessa acqua concimata o non ...
ho due contenitori da 15 lt ciascuno ,in uno cv'e' acqua da osmosi concimata e nell'altyro solo acqua da osmosi ,entrambi chiusi ermeticamente con coperchi ...
quando bagno le orchi lo faccio nella stessa acqua e gia dopo 2 bagnature l'acqua scende di livello sopratutto quando bagno le vanda che ne ho 8 poi mettici phal , bulbo ect.ect...quindi aggiungo l'acqua non concimata per riempire il contenitore e la differenza in grammi di concime dimezzati .e cosi ogni volta facendo girare sia lò'acqua concimata che non ...e' chiaro che il rischio e' presente ..ma generalmente se ti accorgi che la tua orchi ha qualche problema la metterai in isolamento etrattandola a parte ..io in casa diversamente non potrei fare e poi una malattia puo anche essere trasmessa a contatto ravvicinato delle orchi senza che le sia data la stessa bagnatura sempre se una e' attaccata da qualche malattia , poi le sperienze si fanno amche per curarle ...le mie le bagno cosi ....

DSC00845.jpg

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
...anche io le bagnavo tutte nella stessa acqua prima ma ci sono malattie di cui non ti accorgi se non quando è tardi...

marco scusa ma a me avevano detto che in estate sarebbe meglio lasciarle sempre fuori anche di notte finchè le temperature non scendono sotto ai 10 gradi così le induco in fioritura (mai vista una rifiorire d me)...tu invece le tieni sempre in casa? altrimenti farò così pure io...l'estate scorsa correvo a metterle al riparo ad ogni temporalino e ora invece scopro che l'acqua piovana fa bene loro...e se non le devo lasciare fuori...in un certo senso meglio visto che il mio terrazzo non è poi così grande...

ciao, buona Pasqua a tutti!!!

desi655

Florello
...anche io le bagnavo tutte nella stessa acqua prima ma ci sono malattie di cui non ti accorgi se non quando è tardi...

marco scusa ma a me avevano detto che in estate sarebbe meglio lasciarle sempre fuori anche di notte finchè le temperature non scendono sotto ai 10 gradi così le induco in fioritura (mai vista una rifiorire d me)...tu invece le tieni sempre in casa? altrimenti farò così pure io...l'estate scorsa correvo a metterle al riparo ad ogni temporalino e ora invece scopro che l'acqua piovana fa bene loro...e se non le devo lasciare fuori...in un certo senso meglio visto che il mio terrazzo non è poi così grande...

Dipende da che orchidee hai,le phal con 10 gradi non vanno bene,mentre per altri tipi di orchidee (come le masdevallia)si.

In estate io per esempio le lascio quasi tutte fuori,sono sempre coperte dalla tenda tranne la Vanda.
Quoto Marco per la questione dell'acqua piovana,si pulisono bene le radici e il substrato,poi fai conto che essendo estate si asciugano anche velocemente,quindi non rischi marciumi (a meno che non ci sia una 6 giorni di temporali:storto:)

marco837

Florello Senior

La mancata fioritura di una Phalenopsis dipende più dalla luce che dall'induzione termica.
Io ad esempio ho diverse Phalenopsis in ufficio dove la temperatura è costante e fa sempre molto caldo. Fortunatamente sono al nono pianto e posso dare loro tutta la luce che voglio (non ho palazzi davanti, e con le persiane posso regolare la giusta luminosità senza cuocerle)
Le Phal che ho in ufficio credo che non abbiano mai sentito temperature al di sotto dei 19/20°

l'induzione termica può aiutare, ma la luce è più determinante

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
...ma le phal non dovrebbero essere lasciate sempre nello stesso posto? io metto fuori d'estate dendrobium e cambrie...le phal mai... comunque la prima volta che pioverà non troppo forte provo a metterle tutte fuori...poi vi farò sapere!!ciao a tutti!!!

marco837

Florello Senior
Anche io le Phal le tengo in casa (a parte quando piove)
Molte altre specie invece le tengo fuori in estate (dendrobium, Cattleye, Vande ecc...)

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ecco la domanda che volevo proprio fare!!! Grazie per le risposte!!!
Io non ho però il problema peloso, ma i problemi infanti! Se lascio solo l'acqua per 1 minuto senza controllo ci trovo i figli annaffiati dentro!!!cat: Percui la imbottiglierò e la terrò molto alta!!!!
:Saluto:
Anna Chiara

aisha

Giardinauta
io in estate tengo tutte le piante in giardino,
anche le phal che stanno in un angolo riparato dai raggi diretti del sole e dal vento.
e le zatterine..
per i bagnetti metto acqua in un catino e poi con una brocchetta bagno le piante. per bagnarle tutte devo rinnovare tre quattro volte l'acqua e non me ne rimane.
sembrano gradire.

per il concime ne metto pochissimo ma davvero pochissimo in ogni bagnatura.

ma una domanda.
nessuno di voi ha mai usato le pastiglie per la durezza dell'acqua che vendono per i bonsai?

Alto