• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si può riciclare la terra?

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Si può riciclare la terra dei vasi attraverso l'uso dei lombrichi???
Vi spiego: devo rinvasare una pianta di rosmarino e devo sostituire la vecchia terra con quella nuova e siccome mi ritrovo alcuni lombrichi,vorrei sapere se mettendoli dentro un contenitore insieme alla vecchia terra la renderanno di nuovo ricca di sostanze nutritive...grazie
 

Super Mario

Aspirante Giardinauta
Si può riciclare la terra dei vasi attraverso l'uso dei lombrichi???
Vi spiego: devo rinvasare una pianta di rosmarino e devo sostituire la vecchia terra con quella nuova e siccome mi ritrovo alcuni lombrichi,vorrei sapere se mettendoli dentro un contenitore insieme alla vecchia terra la renderanno di nuovo ricca di sostanze nutritive...grazie

Certo i lombrichi rendono la terra piena di humus il concime naturale migliore di tutti ti consiglio di creare una vermiera per ricavare concime naturale
 

orsoweb

Aspirante Giardinauta
I lombrichi sono utilissimi, ma per rigenerare la terra la dovrai comunque arricchire di sostanza organica,
questa digerita dai lombrichi diventerà umus ricco di tutte le sostanze che servono alla crescita delle piante,
mischia la terra con del letame umificato (non pellettato) al 50%, metti molti lombrichi e avrai una nuova terra
utile per un nuovo utilizzo

ciao danilo
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Orso: per pellettato intendi quello simile a dei piccoli pallini??perche' mi ritrovo un sacco di concime Biocampo e vorrei utilizzarlo...
Mario: come si costruisce una vermiera??non potrei utilizzare alcune scatole di polistirolo?
 

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Il letame umificato lo vendono in sacchi e si presenta come un normale terriccio, quello pellettato è appunto in "pellet" cioè in piccoli cilindretti pressati diametro 3mm circa lunghi 10-15mm, questo va bene da mettere nel terreno ma si rende disponibile alle piante dopo molto tempo, io lo metto nell'orto a novembre, in primavera lo ritrovi ancora intero nel terreno, per la lombricocoltura servono contenitori fatti anche di legno, l'importante è avere della sostanza organica da dargli da mangiare, loro la mangiano, la digeriscono e la espellono, ciò che ne esce è umus ricco di nutrienti per le piante

ciao danilo
 
Alto