• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tagliola portainnesti consigli

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
Buongiorno amici, ho comprato dei piccoli FOX11 ma me li hanno spediti senza contenitore, con attaccato il loro micropanetto di terra (4x4cm circa) tenuto insieme dalle radici; probabilmente li hanno estratti dal vasetto per ottimizzare le spese di spedizione. Siccome da me (Idro-Brescia) fa ancora freddo e la notte può gelare ho pensato di non piantarli subito in pieno campo ma di fare una specie di tagliola come in foto sotto , in pratica li ho messi in 3 vasi mettendoli tutti affiancati ricoprendoli con del terriccio fino 1cm sopra il collare in quanto voglio preservare l'umidità. Chiedo consigli su dove conservare questi contenitori (per ora stanno in una casetta degli attrezzi non riscaldata come da foto) e sul momento ideale per piantarli in pieno campo (come capire quando?). Grazie a chi vorrà aiutarmi.
1.jpeg 2.jpeg 3.jpeg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Bel lavoro.
Semplice: quando il terreno non sarà più troppo zuppo puoi già metterli a dimora definitiva comunque il prima possibile in quanto non temono il gelo.
Che varietà di pero ci innesterai su di essi?
 

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
Bel lavoro.
Semplice: quando il terreno non sarà più troppo zuppo puoi già metterli a dimora definitiva comunque il prima possibile in quanto non temono il gelo.
Che varietà di pero ci innesterai su di essi?
Innesterò a triangolo una trentina di varietà più o meno antiche, una ventina delle quali le ho già individuate (ho trovato chi mi da le marze); sto cercando le ultime anche se è per il prossimo anno; se hai delle varietà interessanti e ti interessa si possono accordare degli scambi, tanto io girerò a raccogliere marze e prenderle per uno o per due di alcune varietà mi cambia poco. Dal vivaio mi consigliano per il FOX a fusetto un interasse di 1.5 metri sulla fila, io siccome sono orientato al superbiologico (mi limito a potare e basta, la zona è ottima e i frutti si raccolgono grossi anche senza trattamenti) li metterò a 2 metri sulla fila contando di tenerli ad una altezza finale intorno ai 270. Tra le file circa 6 metri, in questo senso sono vincolato alle terrazze del terreno in pendenza.
 
Alto