Ciao Flowequeen, come ti ha già detto anche laurafr66, alcune foto sono frutto di photoshop e non della natura: rose blu e rose arcobaleno in natura non esistono. So che per la prima, in Giappone, stanno facendo esperimenti di ingegneria genetica per crearla, ma si tratterebbe di un esemplare poco stabile e non riproducibile per seme. Di fatto, le rose riprodotte per seme quasi mai sono identiche alla rosa che ha prodotto i semi, in particolare se sono frutto di un incrocio tra rose ibride (ossia quelle "belle", da taglio, commerciali, che ti vendono in genere nei supermercati o nei vivai).
Se vuoi vedere i tuoi semi germinare, devi subire un processo di vernalizzazione (o stratificazione al freddo), ossia far passare loro un periodo al freddo e all'umidità.
Puoi farlo
- "al naturale", seminando nei vasi o in terra, avvendo cura che il terriccio sia sempre leggermente umido, lasciando tutto all'aperto, al freddo e alle intemperie;
- immagazzinando i semi in frigorifero, avvolti in un foglio di scottex leggermente inumidito e chiudendo il tutto in un tupperware.
Nel caso della vernalizzazione in frigo, dovresti controllare i semi ogni 10 giorni circa. I semi tendono a diventare più scuri, a gonfiarsi leggermente, alcuni (pochi, 5-30%, dipende dal grado di germinabilità) emetteranno una radichetta, questi dovrai ripicchettarli molto delicatamente in vasetti con terriccio leggero, coprendoli con un centimetro scarso di terra e lasciandoli all'aperto per tutta la stagione fredda, ma in un luogo appena più riparato (in un balcone o sotto una tettoia), non dimenticandoti mai di mantere il terreno costantemente umido (ma non zuppo, usa uno spruzzino).
Ti consiglio di effettuare queste operazioni da metà ottobre a inizio dicembre, a secondo del posto in cui vivi: se vivi al Nord o in montagna, dove in genere è più freddo, inizia prima, se vivi al Sud o in zone più miti, inizia più tardi.