• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

si possono seminare le rose ad agosto?

flowequeen

Aspirante Giardinauta
ciao avevo comperato per tempo dei semi di rosa, ma non riuscivo più a trovarli. ora sistemando casa gli ho ritrovati. li posso seminare adesso ho debbo aspettare la primavera qual'è il procedimento che debbo seguire?

DSCF0270.jpg
 
Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
Semini adesso, devono subire il processo di vernalizzazione.
Semini e lasci alle intemperie, a primavera nasceranno :)
 

flowequeen

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli scarboc

laurafr66 sinceramente non so ritroverò le foto e le posterò così sarete voi a darmi un aiuto ad identificarle
 

flowequeen

Aspirante Giardinauta
ecco le foto, ma vi premetto che ho preso i semi su internet e non sono sicura che corrispondano al reale comunque eccole...... non sono un'esperta li ho comperati per la particolarità del colore

rosa bianca rossa.JPG

rosa blue dream.JPG

rosa viola.JPG
 

laurafr66

Guru Giardinauta
ecco le foto, ma vi premetto che ho preso i semi su internet e non sono sicura che corrispondano al reale comunque eccole...... non sono un'esperta li ho comperati per la particolarità del colore

Vedi l'allegato 223250

Vedi l'allegato 223251

Vedi l'allegato 223254

non ti vorrei deludere ma di sicuro quella blu è finta. Non esistono rose blu in natura. E anche la rosa arcobaleno è un sapiente lavoro o di photoshop o di coloratura dei petali. Comunque, se son rose, fioriranno e magari avranno dei bellissimi colori!
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Ciao Flowequeen, come ti ha già detto anche laurafr66, alcune foto sono frutto di photoshop e non della natura: rose blu e rose arcobaleno in natura non esistono. So che per la prima, in Giappone, stanno facendo esperimenti di ingegneria genetica per crearla, ma si tratterebbe di un esemplare poco stabile e non riproducibile per seme. Di fatto, le rose riprodotte per seme quasi mai sono identiche alla rosa che ha prodotto i semi, in particolare se sono frutto di un incrocio tra rose ibride (ossia quelle "belle", da taglio, commerciali, che ti vendono in genere nei supermercati o nei vivai).

Se vuoi vedere i tuoi semi germinare, devi subire un processo di vernalizzazione (o stratificazione al freddo), ossia far passare loro un periodo al freddo e all'umidità.

Puoi farlo
- "al naturale", seminando nei vasi o in terra, avvendo cura che il terriccio sia sempre leggermente umido, lasciando tutto all'aperto, al freddo e alle intemperie;
- immagazzinando i semi in frigorifero, avvolti in un foglio di scottex leggermente inumidito e chiudendo il tutto in un tupperware.

Nel caso della vernalizzazione in frigo, dovresti controllare i semi ogni 10 giorni circa. I semi tendono a diventare più scuri, a gonfiarsi leggermente, alcuni (pochi, 5-30%, dipende dal grado di germinabilità) emetteranno una radichetta, questi dovrai ripicchettarli molto delicatamente in vasetti con terriccio leggero, coprendoli con un centimetro scarso di terra e lasciandoli all'aperto per tutta la stagione fredda, ma in un luogo appena più riparato (in un balcone o sotto una tettoia), non dimenticandoti mai di mantere il terreno costantemente umido (ma non zuppo, usa uno spruzzino).

Ti consiglio di effettuare queste operazioni da metà ottobre a inizio dicembre, a secondo del posto in cui vivi: se vivi al Nord o in montagna, dove in genere è più freddo, inizia prima, se vivi al Sud o in zone più miti, inizia più tardi.
 

flowequeen

Aspirante Giardinauta
GRAZIE LAURAFR66 hai confermato i miei dubbi.
Grazie il balcone sulla città mi hai detto in breve tutto quello che volevo sapere

ciao a tutti:D
 
Alto