• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima semina

Tome94

Aspirante Giardinauta
Ciao! Aprivo questa discussione perché quest’anno volevo iniziare col piede giusto con la mia prima semina delle rose.

So che ci sono dei particolari accorgimenti da seguire ma non avendo mai provato speravo che qualcuno potesse aiutarmi? :D
Alcuni li ho prelevati a fine agosto e adesso sono come seccati ( sono di una rosa botanica ), e tuttora li tengo in casa
Invece ne ho degli altri di canina che sono ancora sulla pianta…

Insomma come si fa? :lol:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...io avevo avuto un successo fortuito seminando in settembre degli acheni di una rosa da bacca i cui rami decorativi erano in un mazzo che avevo regalato a mia mamma...l'inverno era stato talmente rigido che aveva prodotto una sorta di vernalizzazione naturale....
...per farla breve in primavera erano nate tante belle piantine, il substrato utilizzato era semplice terriccio dei sacchetti con un po' di sabbia!
Buon lavoro!!
:)

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
Caspita se lo sapevo prima non aprivo neanche una nuova discussione , be che dire grazie sia a Teddy63 che a Dani&Gea!
Dunque mi sa che proverò a seminare in questi giorni e lascierò fare a madre natura, tanto l'inverno è appena iniziato e di freddo mi sa che ne deve fare ancora e diverso!! :lingua:
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso ho provato con la vernalizzazione (al naturale) all'esterno ma non è nata neanche una pianta forse non ci sara stato sufficiente freddo quest'anno volevo riprovare ma mettendoli nel frigo secondo voi come tempistica come siamo?

Sono ancora attaccati che maturano intanto :lol:

Ps: come faccio a caricare le foto che risultano essere troppo pesanti?
 

filifero

Giardinauta Senior
Secondo me il freddo di Verona basta e avanza ;)
La vernalizzazione si usa di più al centro e al sud. E poi dipende anche se vicino al mare o in collina o montagna.
 
Alto