• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si avvicina il momento della semina: ho bisogno del vostro aiuto

Emanuela_RM

Giardinauta
Sono passati più di 4 mesi dall'inseminazione, ci dovremmo essere ma le capsule sono ancora belle verdi quindi aspetto ancora un po'. Nel frattempo visto che la settimana prossima chiuderanno tutti per ferie ho cominciato ad acquistare il necessario:

- carbone attivo
- agar agar (è arancione! ma nel negozio di alimenti esotici cominciavano a guardarmi strano e non parlo molto bene il pakistano... la scelta era fra quello arancione e quello amaranto :D)

la settimana prossima andrò alla ricerca di barattolini e accessori vari, voglio provare il metodo "senza cappa sterile".

Ho tre dubbi:

Il primo riguarda il 66f. Non l'ho trovato. Il negoziante dice che non lo vende più e voleva vendermene uno della cifo che afferma essere equivalente. In effetti controllando la composizione sono simili. Il cifo è NAA puro allo 0,5 ed è in polvere, il 66f NAA allo 0,01 con vitamina b e da quel che ho capito è liquido.
La domanda è: posso usarlo alle dovute concentrazioni? Ne ho in casa una confezione aperta (nel senso di non più sigillata, è chiusa con il suo tappino) da circa un anno, si rovina ed è il caso di non rischiare e acquistarne una nuova?

Il secondo riguarda il concime: ho il classico 20-20-20 in polvere sempre cifo, va bene lo stesso?

Terzo e ultimo (per ora :ros:) dubbio: omogeinizzato alla banana: si o no?


Grazie in anticipo :)
 

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao! purtroppo anche io non posso darti info perchè sono ignorantissima in materia! Già è tanto che sopravvivano quelle che ho! :martello:

Un grandissimo in bocca al lupo! :hands13:

Silvia
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Quello in polvere non va bene, non credo si sciolga, quello che hai anche se aperto un anno fa va benissimo, io ne ho usato uno più vecchio di un anno.
Il concime 20-20-20 va benissimo.

Nella semina la banana non è necessaria, potrai usarla invece quando farai il ripicchettaggio dopo 3 o 4 mesi dalla germinazione :D

Ciao e in bocca al lupo.
PS poi mostraci le foto della semina sull'agar colorato :D
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Grazie a tutte per gli auguri, ne ho bisogno :)

@Mare purtroppo quello che voleva vendermi e quello che ho in casa sono uguali, ed è in polvere. Proverò a cercare il 66f anche se non sono molto ottimista: domani è venerdì e dalla settimana prossima a Roma sarà tutto chiuso per un paio di settimane.

Certo che farò le foto :D spero che le foglie (sempre se nascerà qualcosa) non vengano arancioni :p
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Non preoccuparti se non lo trovi, non è fondamentale il 66F.
Tutto funzionerà lo stesso.

Ciao
 
Alto