• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera - Ho bisogno del vostro aiuto!

Charlie08

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi chiamo Carlotta e mi sono appena iscritta. Ho 27 anni e solo recentemente sto mantenendo in vita un numero discreto di piante in casa e sul balcone.

Ho comprato una monstera, è così bella e ho paura di ammazzarla nel giro di una settimana.
Credo di aver fatto un errore e vorrei sapere se posso fare qualcosa per non trovare il cadavere di Vanessa (si le ho dato un nome) li a ricordarmi che non avrò mai il pollice verde.

L'ho comprata domenica, martedì l'ho rinvasata.

Ho fatto tutto meticolosamente:
- Ho comprato il vaso di 3cm più largo dell'originale,
-ho comprato il terriccio giusto

Ero pronta per fare il rinvaso.

Terra sparsa ovunque, il vaso vecchio distrutto con le forbici perché impossibile da sfilare, la metto dentro il vaso nuovo.

Troppo basso.

Le radici e tutta la parte che dovrebbe stare dentro al vaso escono di almeno 5cm.

Nel panico e senza il vaso originale, sottolineo nel panico, prendo la pianta e la metto nell'unico vaso che ho a disposizione, un un vaso molto più grade... Di 30 cm (quello originale era di 21).

So che non è saggio perché il terreno si asciuga in troppo tempo. Sto soffocando la mia pianta? Starà bene? Devo comprare un vaso più piccolo e rifare tutto?

Aiutatemi vi prego‍

Con affetto,
Charlie e Vanessa
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non hai fatto nulla di male.
La pianta avrà più spazio per far crescere le radici.
Attenzione solo alla gestione dell'acqua (si bagna bene poi non si bagna più fino a quando la terra non è asciutta anche in profondità).

Prima del rinvaso hai rotto un pochino la zolla originale? Se la zolla era un blocco unico, tanto da costringerti a tagliare il vecchio vaso, la rottura della zolla è necessaria per aiutare le radici ad aprirsi e colonizzare la nuova terra. Se non rompi la zolla rischi che le radici continuino a "girare in tondo", non escano dalla forma originale del vaso e la pianta si autosoffochi.

Hai messo un bello strato di drenate sul fondo del vaso?

Ste
 

Charlie08

Aspirante Giardinauta
Ciao,

non hai fatto nulla di male.
La pianta avrà più spazio per far crescere le radici.
Attenzione solo alla gestione dell'acqua (si bagna bene poi non si bagna più fino a quando la terra non è asciutta anche in profondità).

Prima del rinvaso hai rotto un pochino la zolla originale? Se la zolla era un blocco unico, tanto da costringerti a tagliare il vecchio vaso, la rottura della zolla è necessaria per aiutare le radici ad aprirsi e colonizzare la nuova terra. Se non rompi la zolla rischi che le radici continuino a "girare in tondo", non escano dalla forma originale del vaso e la pianta si autosoffochi.

Hai messo un bello strato di drenate sul fondo del vaso?

Ste
 

Charlie08

Aspirante Giardinauta
Ciao! Grazie per avermi risposto :)

Lo strato drenante l'ho messo, la zolla l'ho scossa un po' per pulire le radici ma non le ho liberate del tutto.

Ho letto che è sufficiente annaffiarla una volta a settimana, giusto? Sempre controllando che sia asciutto sotto.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

hai letto male.
Si bagna quando serve. La tecnica corretta è bagnare bene (irrorando tutta la zolla fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso), buttare l'acqua in eccesso e non bagnare più fino a quando la terra non è asciutta anche in profondità.
Questo significa non bagnare mai "a tempo" ma quando serve. In piena estate potresti dover bagnare una volta alla settimana. In inverno ogni 30/40 giorni. La frequenza dipende da tanti fattori: tipo di terreno, dimensioni del vaso, dimensioni della pianta, clima, temperatura, umidità ambientale, illuminazione etc.

Bagna bene a vaso asciutto. Questa è l'unica cosa che devi ricordarti.

Ste
 

sherwood

Giardinauta Senior
Ricorda pero' che il vaso lo devi posizionare in un posto luminoso ma preferibilmente all'ombra. Coltiverai la tua pianta in casa oppure avrai modo di tenerla anche fuori ?
 

Charlie08

Aspirante Giardinauta
La pianta è in casa in una zona molto luminosa, ho un balcone ma purtroppo non posso garantire l'ombra tutto il giorno.

Il problema della luce dovrò affrontarlo in inverno, nei mesi estivi la casa è davvero tanto luminosa!

Il passaggio sul balcone lo vorrei evitare perché non sono molto esperta, ho già rovinato un potos in primavera. ( adesso si è ripreso ma il passaggio sul balcone è stato traumatico).

Non riesco a caricare una foto :/ mannaggia
 
Alto