• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sfoglia tirata a mano o a macchina?

Sfoglia a mano o con la macchina?

• Votanti
    19
  • Sondaggio terminato .

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A mano...perchè la macchinetta l'avevamo però è andata distrutta nell'alluvione:lol:.
Da allora non abbiamo più pensato a comprarla e siamo andate di mattarello.

A proposito: a qualcuno interessa vedere come si fa la pasta? Cioè vedere la fotoricetta?
Io penso di farla domani, visto che probabilmente nevicherà e non saprò cosa fare...

So che non è difficile ( a parte la questione legata alla manualità per tirare la pasta), però può sempre essere interessante.

Ho anche intenzione, dopo questo, prima di Natale, di provare a fare i famosi agnolotti del plin tipicamente astigiani...potrei fotografare anche la preparazione di questi ( che è piuttosto lunga e laboriosa, ci vogliono due giorni per completare tutto il lavoro).

N

ninfa77

Guest
Si helene metti la fotoricetta è interessante vedere come procedi tu....aspetto fotine

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bene, a grande richiesta (di Ninfa), faccio vedere come ho fatto la pasta!

Chiaramente non sono maestra nel farla, ma ho seguito i consigli della mamma e della zia Luigina, grandissimo :hands13: guru in fatto di pasta fatta in casa e di agnolotti (infatti la ricetta per realizzare quelli al plin sarà la sua).

Prima di tutto ecco gli ingredienti che ho usato
Farina 00 gr. 200
Semola gr.200
quattro uova (le miglori che ho trovato al supermercato...in primavera la suddetta zia mi fornirà autentiche uova di oca:D, che a suo dire sono stupende per fare la pasta)
un po' di sale
acqua tiepida

41d15991.jpg

ho fatto la fontana con la farina e la semola mescolate e nel centro ho rotto le uova

a76d4fd5.jpg

dopo di che le ho sbattute, ho messo un po' di sale e ho cominciato piano piano ad inglobare la farina.
Ho impastato fino a quando mi è sembrato che la consistenza andasse bene.

63701b65.jpg

Fatto questo ho lasciato riposare la pasta per una ventina di minuti e poi ho cominciato a stenderla con il mio buon mattarello.

3455f5c8.jpg

A questo punto è intervenuta la moderna tecnologia, rappresentata dalla famosa macchinetta per tirare la pasta che, non so come mai, improvvisamente si è materializzata in casa mia (non sapevamo più dove fosse finita e, a dir il vero, neanche che ci fosse ancora...)

f0e38681.jpg

Ho cominciato poi a fare la pasta in due formati. Prima le tradizionali tagliatelle e poi quelli che noi chiamiamo Tajarin...cioè tagliatelle molto fini.

5582cd32.jpg

Ed ecco il risultato finale dei miei sforzi

8db6fdc5.jpg

un bel po' di tagliatelle e tajarin che mangerò domani a pranzo, dopo che si saranno seccate in una stanza fresca per tutta la notte. Ne regalerò un po' a mia sorella, perchè per noi tre forse sono un po' troppe...

Che ne dite? avete qualche appunto da farmi? qualche suggerimento per migliorare?

tanto so già che qualcuno di mia conoscenza avrà da criticare...me lo sento:lingua:!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
MMmmhhhhh ottimo lavoro direi....forse la trovo un pochino seccuccia, ma ti approvo:lol:

Complimenti....ho una macchinetta uguale, ma sempre la faccio a mano la pasta fatta a casa, va esclusivamente stirata a mano....
no mano...no party:D

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie Giuseppe...beh, cercherò di migliorare, ho tanto da imparare, ma per il momento mi ritengo soddisfatta. Preferisco rischiare critiche che non far nulla:hands13:!

La prossima volta, con il miglioramento delle mie capacità nel fare la pasta mi arrischierò a fare gli agnolotti tipici astigiani, con tre arrosti (manzo, maiale e coniglio:smok:). Una roba lunghissima ma mi darà grandi soddisfazioni (e non solo a me, ma anche a quelli che li mangeranno, spero!).

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sai forse perchè Giuseppe la vede un pò secca?Perchè l'hai fatta riposare non coperta vero?Almeno io sopra vedo quella specie di crosticina che viene quando prende l'aria e si secca!Cmq io non la faccio riposare impasto e tiro subito la pasta tutta e poi x ultimo faccio le tagliatelle o tagliolini!Se è troppa non preoccuparti dopo che è bella secca la metti in un sacchetto lo metti al fresco e ti dura anche 1 mese!ciao ciao
P.S. tua zia ha ragione le uova di oca o anatra sono le migliori x la pasta ma le devi mischiare a quelle di gallina,x esempio fai 4 di gallina e 1 d'oca o anatra!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
a dir la verità l'ho coperta...boh! Comunque allora la prossima volta proverò a non farla riposare! grazie anche per il suggerimento delle uova, mi sarà molto utile!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
aggiungo:

conoscete qualche variante alla pasta tradizionale?

Per esempio qualcuno di voi la fa aromatizzata in qualche maniera?

lore.l

Membro dello Staff
Dipende da cosa intendi x aromatizzare,noi a dir la verità poche volte la facciamo verde con aggiunta di spinaci o rossa con le rape rosse,o intendi forse con sapori tipo spezie?ciao ciao

Hélène

Esperta Sezz. Rose
si intendo quello...verde, rossa...

alle volte l'ho trovata in giro anche nera, con già il nero di seppia all'interno...oppure al tartufo, al peperoncino...

mi interessava avere altre idee di prodotti da metterci all'interno, per colorarla o insaporirla. Magari nelle varie regioni si usano prodotti diversi.

lore.l

Membro dello Staff
Non lo so eccetto quelli noi altri non ne usiamo!ciao ciao

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
rigorosamente a mano ...
io non faccio pasta in casa ma quando era piccola mi deliziavo a vedere mia nonna che lo faceva....
stupenda:food:

Alto