• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sfoglia tirata a mano o a macchina?

Sfoglia a mano o con la macchina?

• Votanti
    19
  • Sondaggio terminato .
N

ninfa77

Guest
Come la stendete la soglia per la pasta fatta in casa?
Per natale ho deciso che comprerò la macchina per tirare la sfoglia è più semplice e per me è buona uguale.....

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io la tiro con la macchina, non penso che la bontà dipende da come la tiri ma dagli ingredienti di base come farina e specialmente le uova,io uso quelle delle mie cocche che sò cosa mangiano!ciao ciao

Loulou

Florello
Io la stendo a mano non per scelta, ma perché ancora non ho la macchina per stenderla, ma è già in lista tra le cose che vorrei regalato per Natale, ho già pastamatic simac ma non mi trovo bene per fare lasagne tortelli e ravioli la striscia di pasta è troppo stretta per i miei gusti.

N

ninfa77

Guest
In molti dicono che tirandola a mano viene in un certo senso più 'grezza'e quindi prende meglio il condimento...la macchina invece la rende più liscia

lore.l

Membro dello Staff
Ninfa basta che mischi la classica farina 00 con la semola e ti resta grezza o ruvida.Io di solito faccio circa 2/3 di 00 e 1/3 di semola ma se ti paice ancora più ruvida puoi fare metà e metà,prova!ciao ciao

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Io la tiro a macchina xkè è + comoda e veloce...ma devo ammettere che quella tirata a mano è + grezza.
Uso sempre solo semola e devo dire che viene bella corposa...tra l'altro ne faccio sempre tanta e di tutte le forme, compresi i ravioli e i tortellini, che dopo essere ben asciugata, conservo facilmente x molto giorni.:D

N

ninfa77

Guest
infatti verdy anche per me è solo questione di lavorazione e non di impasto

spot

Maestro Giardinauta
Ninfa basta che mischi la classica farina 00 con la semola e ti resta grezza o ruvida.Io di solito faccio circa 2/3 di 00 e 1/3 di semola ma se ti paice ancora più ruvida puoi fare metà e metà,prova!ciao ciao

Anch'io faccio così e ottengo ottimi risultati.

Arcimboldo

Aspirante Giardinauta
Macchina for ever! :D
A mano non riuscirei a stenderla così sottile!
E poi così viene già a strisce, giusta giusta per fare i ravioli!
:Saluto:

scarlet

Giardinauta Senior
io ho fatto la prova
stesso impasto ..a macchina:confuso:
a mano molto meglio..ho provato ad aggiungere semola ma non c'è niente da fare,tirata a mano è molto meglio
L'unica cosa è che rende di meno, se con tre uova ci vengono 70 tortelli
tirandola a macchina ne vengono 100

lore.l

Membro dello Staff
Quello della resa penso sia dovuto a quanto la tiri sottile,di sicuro ci vuole una bella pratica a mano x farla sottile sottile!ciao ciao

Commelina

Master Florello
io uso la macchina. il mio segreto per non farla venire troppo liscia è di passarla solo due volte, una allo spessore maggiore ed una allo spessore desiderato per fare le tagliatelle o i tagliolini.Tre volte per la pasta ripiena, tortellini ravioli lasagne.

scarlet

Giardinauta Senior
Quello della resa penso sia dovuto a quanto la tiri sottile,di sicuro ci vuole una bella pratica a mano x farla sottile sottile!ciao ciao

La pratica ce l'ho sono 35 anni che vado a cannella:lol::lol: e ti assicuro che per i cappelletti ci vuole sottile se no :storto:
forse non mi sono spiegata bene,farla a macchina recuperi anche quei pezzi che a mano non riusciresti a tirare di nuovo

scarlet

Giardinauta Senior
io uso la macchina. il mio segreto per non farla venire troppo liscia è di passarla solo due volte, una allo spessore maggiore ed una allo spessore desiderato per fare le tagliatelle o i tagliolini.Tre volte per la pasta ripiena, tortellini ravioli lasagne.

Quando non ho voglia di farla a mano faccio come te,e si, non è così liscia, ma comunque la differenza si sente al palato

Commelina

Master Florello
Quando non ho voglia di farla a mano faccio come te,e si, non è così liscia, ma comunque la differenza si sente al palato

ma sai io sono passata dalle lasagne barilla e tortellini rana a quelli tirati con la macchina.... effettivamente la differenza si sente al palato :lol:
la pasta tirata a mano è un ricordo moooolto lontano di quando c'era mia madre ed era ancora in grado di farla.

artemide

Florello Senior
io quando faccio la pasta in casa uso la macchina, non ho mai provato a "stirarla" a mano.
è veloce e trovo la pasta buona... certo bisogna vedere gli ingredianti di base, se questi non sono di ottima qualità, sarebbe tutta fatica sprecata, sia con la macchientta che a mano con mattarello... ma esistono ancora i mattarelli? :confuso: è un pò che non li vedo in giro :confuso:

Alto