• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sfioritura

Michela94

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuova di questo forum, dunque piacere, Michela!
Mi è stata regalata un'orchidea un paio di mesi fa, non ho mai avuto problemi, l'ho curata sempre come indicato.. ieri mi accorgo di alcune radici marce.. allora procedo a potatura e rinvaso (spezzo anche una radice buona purtroppo), oggi vedo che i fiori più in alto stanno appassendo. Devo anche dire che, essendo studentessa fuori sede, per le vacanze ho portato la pianta a casa, e ovviamente il clima è diverso, molto più caldo. Insomma sono passata da 19° a 24°. Non l'ho mai concimata. Le radici rimaste sono bellissime, verdissime. Dunque la sfioritura devo prenderla come processo naturale? O potrebbe derivare da un errato rinvaso, dal fatto con non l'ho mai concimata? Come dovrei procedere ora?
Vi ringrazio
 

rossana90

Aspirante Giardinauta
Ciao, per quanto ne so io non si rinvasa e non si tolgono le radici marce se c’è ancora una fioritura in corso.. ma aspetta gli esperti.. ti daranno altre informazioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

servirebbe qualche foto per vedere lo stato della pianta
a volte il rinvaso stressa la fioritura, ma non sempre, non si rinvasa se la pianta è in salute, se ha problemi si rinvasa anche in fase di fioritura

in ogni caso se la pianta era in fiore da 2 mesi, ci sta che stia sfiorendo naturalmente

:ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La pianta è bellissima. E' proprio che deve fare il suo corso. Non tagliare lo stelo sfiorito: o farà nuovi germogli fiorali o dei keiki. Visto com'è la pianta continua a coltivarla come stai facendo. Bagna per immersione quando le radici sono non più verdi ma argentee. Non bagnare il colletto: metti in un bacile con acqua fino a metà vaso per 15-20 min poi la scoli bene. Per ora non concimare. Lo farai in primavera a pianta ben stabilizzata.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno. Mi è stata regalata in queste esatte condizioni il giorno di Natale.. avrei voluto piangere.
Non piangere: probabilmente era una pianta stra avanti come fioritura ed era l'unica acquistabile in quel momento.
Curala bene: più avanti ti asciugherà le lacrime.
Metti una foto, così ti aiuto meglio.
Le foto devono avere la dimensione max di 800 x 600 sennò non le carichi.
 

Karibba

Aspirante Giardinauta
Provo a ritagliare, così come sono nel cellulare non me le carica...

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Stefano ecco tutte le foto
a88d90840fa1dc20b6dec4020620ce8a.jpg
974fe61735b326c00ca943db926a2d4e.jpg
87193f61643ba5ab0a28e19e1beba02c.jpg
62c5411e9630475edd466c145067af0e.jpg
678499554dba943ddb927b3640ac666c.jpg


Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ciao Karibba,
le radici sembrano a posto, la fioritura ormai è persa e poco ci puoi fare.
Probabilmente potrebbe aver preso un colpo di freddo, oppure gli è mancata l'acqua e di conseguenza la pianta è andata in sofferenza...
Ora limitati a coltivarla come tutte le Phal. immergi il vasetto sino a qualche cm. dal bordo quando ha le radici argentee sino a che si coloreranno di verde scuro e ripeti l'operazione quando le radici saranno tornate argentee.
 

Karibba

Aspirante Giardinauta
Ciao Karibba,
le radici sembrano a posto, la fioritura ormai è persa e poco ci puoi fare.
Probabilmente potrebbe aver preso un colpo di freddo, oppure gli è mancata l'acqua e di conseguenza la pianta è andata in sofferenza...
Ora limitati a coltivarla come tutte le Phal. immergi il vasetto sino a qualche cm. dal bordo quando ha le radici argentee sino a che si coloreranno di verde scuro e ripeti l'operazione quando le radici saranno tornate argentee.
Grazie mille...devo anche potare i rami per ottenere una nuova fioritura?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Gli steli non sono necessariamente da recidere, la Phal. se non troppo compromessa una volta ripresa potrebbe decidere di allungare gli steli stessi e proporre qualche altro fiore, altrimenti puoi reciderli qualche nodo a partire dalla base e da quei nodi potrebbero partire nuove ramificazioni portanti altri fiori, altrimenti la Phal. potrebbe decidere di seccarli completamente, tutto dipende dalla pianta.

Sarà necessario asportarli completamente se la pianta dovesse mostrare problemi radicali...
 

Karibba

Aspirante Giardinauta
Gli steli non sono necessariamente da recidere, la Phal. se non troppo compromessa una volta ripresa potrebbe decidere di allungare gli steli stessi e proporre qualche altro fiore, altrimenti puoi reciderli qualche nodo a partire dalla base e da quei nodi potrebbero partire nuove ramificazioni portanti altri fiori, altrimenti la Phal. potrebbe decidere di seccarli completamente, tutto dipende dalla pianta.

Sarà necessario asportarli completamente se la pianta dovesse mostrare problemi radicali...
Grazie Orchidea, i rami sono abbastanza lunghi, quindi potrei portarli e accorciarli, ma non so qual'è il periodo giusto per farlo

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto