• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici aeree secche + parassiti

Aiel82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Mi sono da poco iscritto al forum e desidererei chiedere il vostro aiuto. Tempo fa mi hanno regalato una phalaenopsis blu (purtroppo quelle che subiscono il processo di tintura). Dopo la sfioritura ho potato uno degli steli in quanto si era seccato. Per il resto la pianta sembrava in forma fino a qualche settimana fa. Ora presenta le radici aeree con la parte superiore che inizia ad assumere una colorazione marrone e ieri mentre la innaffiavo ho notato che nell'acqua galleggiano dei microscopici parassiti bianchi.
Inoltre ho notato che alla base c'è qualche radice che ha iniziato a marcire ed alcune presentano la superficie biancastra (sembrerebbe muffa).

Quindi vorrei chiedere il vostro consiglio...la situazione delle radici aeree è problematica? Come risolvo il problema dei parassiti? Devo procedere ad un rinvaso in modo da poter rimuovere le radici marce?

Per sicurezza ho separato questa orchidea dalle altre per evitare eventuali contagi.

Grazie mille!

Alessandro

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, la pianta nel complesso sta bene :) le macchie superficiali sulle radici non sono indice di malattia, ma semplicemente residui del calcare delle innaffiature oppure concimazioni troppo aggressive. Per limitare il problema sarebbe bene innaffiare la pianta con acqua distillata di tanto in tanto, anche per evitare un eccessivo accumulo di sali nel substrato con il passare del tempo:V per quanto riguarda gli insettini, escludendo che siano cocciniglie potrebbero essere piccoli ospiti che abitano un composto troppo umido e compatto, talvolta asfittico, non sono dannosi per la pianta ma indicano che sarebbe necessario un rinvaso. Visto che parli di radici marce ti consiglierei di svasare, lavare per bene le radici sotto acqua corrente tiepida, tagliare ciò che è secco/vuoto/marcio e rinvasare con del bark fresco, così dovresti aver risolto anche il problema degli insettini :LOL:
 

Aiel82

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille per i consigli! Non essendo certo di poter escludere che sia cocciniglia dovrei considerare un trattamento antiparassitario?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per favore, dovresti ricaricare le immagini con dimensione massima come richiesto dal regolamento, erano troppo grosse e sono state rimosse, piuttosto che far chiudere la discussione

Grazie

:ciao:
 

ScarletObsession

Giardinauta
Ok grazie mille per i consigli! Non essendo certo di poter escludere che sia cocciniglia dovrei considerare un trattamento antiparassitario?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Personalmente sono sempre contraria all'uso di antiparassitari a scopo puramente preventivo su piante tenute in casa :) è inutile trattare se non si è certi del problema, discorso a parte per sospetti di infezioni fungine. In ogni caso, se fosse cocciniglia noteresti ammassi bianchi cotonosi simili a batuffolini anche sulle foglie o in quantità sostanziosa nel vaso e non galleggerebbero innaffiando :cautious: per essere sicuri che non si tratti di questi fastidiosi animaletti svasa e controlla bene le radici :V e la pagina inferiore delle foglie o il retro dei fiori. Se non trovi batuffolini non sono cocciniglie. Ma gli animaletti che trovi sono bianchi bianchi o leggermente argentati?
 

Aiel82

Aspirante Giardinauta
Sono bianchi è molto molto piccoli. Me ne sono accorto perché innaffiando ho notato dei puntini bianchi è guardandoli attentamente mi sono accorto che erano formati da tanti insetti piccolissimi che annaspavano. Provo a fare un ipotesi: due settimane fa ho portato in casa una pianta di rosmarino ed una di salvia (quella di salvia ha iniziato ad avere problemi alle foglie...praticamente in molte foglie è rimasto solo lo "scheletro"). Può essere un indizio utile?

Grazie ancora!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ScarletObsession

Giardinauta
Continuo a sostenere la mia ipotesi, un rinvaso aiuterebbe a capire la situazione :) il fatto che siano piccolissimi mi allontana dall'idea delle cocciniglie, soprattutto perchè queste ultime quando ci sono si "fanno notare". Non credo vi sia correlazione tra le altre due piante e l'orchidea
 

Aiel82

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille! Sta sera provvederò al rinvaso!!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto