• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sfioritura

Di niente! ;)
Non c'é necessariamente un periodo giusto, sono le Phal. a decidere se hanno ancora forze per continuare a fiorire sugli stessi steli oppure lasciarlo seccare.
L'unica cosa che puoi fare in questa stagione è darle quanta più luce possibile evitando assolutamente i raggi diretti del sole, le correnti d'aria, la vicinanza ai riscaldamenti e garantendole le giuste irrigazioni, la pianta poi reagirà di conseguenza.
 

Karibba

Aspirante Giardinauta
Di niente! ;)
Non c'é necessariamente un periodo giusto, sono le Phal. a decidere se hanno ancora forze per continuare a fiorire sugli stessi steli oppure lasciarlo seccare.
L'unica cosa che puoi fare in questa stagione è darle quanta più luce possibile evitando assolutamente i raggi diretti del sole, le correnti d'aria, la vicinanza ai riscaldamenti e garantendole le giuste irrigazioni, la pianta poi reagirà di conseguenza.
Grazie di nuovo, Orchidea, sei molto gentile

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Karibba

Aspirante Giardinauta
Già fatto: eri una diavola!
Eccola qui con le sue amiche ed incredibile ma vero una sorellina appena arrivata
2b0a13e9f8cd31225d0cd911045751fb.jpg


Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Karibba

Aspirante Giardinauta
Eccola qui con le sue amiche ed incredibile ma vero una sorellina appena arrivata
2b0a13e9f8cd31225d0cd911045751fb.jpg


Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Stefano e Orchidea: a confrontare la foto scattata a Penzola (l'ho chiamata così la poverina) con l'aspetto che ha oggi devo dire che i fiori sono in leggera ripresa....è possibile secondo voi?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Stefano e Orchidea: a confrontare la foto scattata a Penzola (l'ho chiamata così la poverina) con l'aspetto che ha oggi devo dire che i fiori sono in leggera ripresa....è possibile secondo voi?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Potrebbe esserci un lieve miglioramento, certo non riprenderà più la fioritura rigogliosa che vorresti ed a breve i fiori cadranno...

Se mi permetti altri due consigli sulle altre piante che vedo in foto: sarebbe meglio togliessi il nylon alla Stella di Natale rischi di farla marcire per la mancata traspirazione del terreno e delle radici, stessa cosa per la piccola Echinopsis subdenudata quel carinissimo coprivaso limita troppo la traspirazione e con l'aggiunta che lei in questa stagione sarebbe meglio fosse collocata completamente asciutta in posizione riparata dalle intemperie per prevenire una probabile eziolatura data dalle alte temperature dell'abitazione e la scarsa quantità di luce tipica di questa stagione.
 

Karibba

Aspirante Giardinauta
Potrebbe esserci un lieve miglioramento, certo non riprenderà più la fioritura rigogliosa che vorresti ed a breve i fiori cadranno...

Se mi permetti altri due consigli sulle altre piante che vedo in foto: sarebbe meglio togliessi il nylon alla Stella di Natale rischi di farla marcire per la mancata traspirazione del terreno e delle radici, stessa cosa per la piccola Echinopsis subdenudata quel carinissimo coprivaso limita troppo la traspirazione e con l'aggiunta che lei in questa stagione sarebbe meglio fosse collocata completamente asciutta in posizione riparata dalle intemperie per prevenire una probabile eziolatura data dalle alte temperature dell'abitazione e la scarsa quantità di luce tipica di questa stagione.
Si hai ragione, il nylon cmq è quasi completamente tagliato, quindi aperto. Per quanto riguarda la piantina grassa...le sue precedenti sono vissute in condizioni esattamente uguali e ora sono GIGANTESCHE...non credo che soffra nè vorrei che crescesse troppo... per ora ...

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Si hai ragione, il nylon cmq è quasi completamente tagliato, quindi aperto. Per quanto riguarda la piantina grassa...le sue precedenti sono vissute in condizioni esattamente uguali e ora sono GIGANTESCHE...non credo che soffra nè vorrei che crescesse troppo... per ora ...

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Se la mettessi in esterno d'inverno arresterebbe del tutto la fase di crescita per poi farla ripartire a primavera, manterrebbe anche la sua forma rotonda che invece a lungo perderà cercando la poca luce che le può fornire un'abitazione (purtroppo il posto per gran parte delle piante grasse è in esterno) ma ovviamente sei tu la padrona della piantina quindi a te la scelta ;)!
 

Karibba

Aspirante Giardinauta
Se la mettessi in esterno d'inverno arresterebbe del tutto la fase di crescita per poi farla ripartire a primavera, manterrebbe anche la sua forma rotonda che invece a lungo perderà cercando la poca luce che le può fornire un'abitazione (purtroppo il posto per gran parte delle piante grasse è in esterno) ma ovviamente sei tu la padrona della piantina quindi a te la scelta ;)!
All'esterno rischierebbe di prendere gelate, abito al Nord e lo scorso anno x questo motivo abbiamo rischiato di perdere una magnifica e neanche tanto comune pianta grassa Salentina...

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 
All'esterno rischierebbe di prendere gelate, abito al Nord e lo scorso anno x questo motivo abbiamo rischiato di perdere una magnifica e neanche tanto comune pianta grassa Salentina...

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

È una pianta molto resistente, sopporta anche temperature lievemente sotto lo 0º, purché il substrato di coltivazione sia completamente asciutto.
Io sono al Nord Italia e ne coltivo una da anni in esterno coperta solo dalle gelate con un semplice telo di TNT ed ogni estate mi regala meravigliose fioriture garantite proprio dal fatto che è stata in riposo tutto l'inverno...
Se tenuta ad alte temperatura anche durante l'inverno oltre all'eziolatura ci sarà anche la mancata fioritura estiva.

Dei due mali scelgo il minore

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Alla lunga ti accorgerai che la pianta patirà l'errata coltivazione ma non voglio assolutamente convincerti a spostarla in esterno mi faceva solo piacere informanti su quanto sono a conoscenza ;)
 
Ecco è come queste in foto, con i fichi viola scuro
24efd7186002c036ce46e3913a3d5e57.jpg


Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Questa pianta che hai pubblicato è un Fico d'India.
Io ne ho due grandi esemplari in vaso in giardino e garantendogli un terreno asciutto ed una copertura dalle i temperie mi fioriscono entrambi ed il più grande è riuscito anche a regalarmi frutti.
Questo: image.jpg
 
Ti ringrazio, Orchidea, proverò a spostarla, magari la metto sul davanzale esterno della cantina

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Di niente, prima di spostarla in esterno assicurati che il terriccio sia completamente asciutto, ricordati di togliere il coprivaso perchè creerebbe dannosi ristagni di umidità e condensa ed abituala gradatamente all'abbassamento di temperatura.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Un paio di casette tecniche

Misura massima delle foto 800x600 quelle enormi verranno eliminate, è una necessità legata alla gestione.

Siamo nella sezione orchidee, ok 2 parole sulle altre piante della foto, ma qui avete fatto due discussioni separate nella stessa..... le grasse hanno la loro sezione se dobbiamo parlarne approfonditamente.

La pianta che ti hanno regalato appassita

A volte succede che se lasciata troppo a secco i fiori appassiscano leggermente
Se i tessuti non sono troppo rovinati con adeguate annaffiature, incluse leggerissime spruzzature ai fiori, non è escluso che ci possa essere una ripresa, mi è successo con una phal bianca che avevo nelle medesime condizioni in una stanza d’albergo durante una vacanza

Si è ripresa in 2 giorni, quindi probabilmente i fiori avevano appena avuto il cedimento

Non so se la tua sia in grado di riprendersi, tentar non nuoce, non esagerare però
Bagna spesso niente ammolli per giorni interi, ma solo il tempo di far tornare le radici verdi
leggerissime spruzzature ai fiori, solo se asciugano velocemente, se restano bagnati non farlo altrimenti i fiori si macchiano di grigio
 
Un paio di casette tecniche
Siamo nella sezione orchidee, ok 2 parole sulle altre piante della foto, ma qui avete fatto due discussioni separate nella stessa..... le grasse hanno la loro sezione se dobbiamo parlarne approfonditamente.

Hai ragione, ma nella foto erano presenti altre piante per le quali mi sono sentita di dare consigli, il resto è venuto per chiarirsi e spiegarsi, non sicuramente per discutere di grasse nella sezione errata.
 
Alto