• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sfioritura

Karibba

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, ma nella foto erano presenti altre piante per le quali mi sono sentita di dare consigli, il resto è venuto per chiarirsi e spiegarsi, non sicuramente per discutere di grasse nella sezione errata.
Scusate ma vorrei postare la foto della Phal di oggi che ha avuto una ripresa eccezionale, anche grazie ai vostri consigli.... Sono troppo contenta!
a4e2babdefd61479fc4043914ffb5f88.jpg


Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Michela94

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Volevo aggiornarvi sullo stato della mia phal.. il gambo sta seccando piano piano e così anche una fogliolina oramai completamente ingiallita. Non capisco se è normale e non so come procedere. Dovrei forse tagliare? Aspetto il completo ingiallimento? Ma soprattutto, ricrescerà mai qualcosa?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La fogliolina gialla aspetta che si stacchi da sola, lo stelo invece taglialo appena sopra il primo nodo utile

Se curata adeguatamente rifiorirà si e alla grande anche!!!
 

Michela94

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
Anche questa volta vi scrivo per aggiornamenti e consigli.
La mia phal ha prodotto un keiki. Avrei alcune domande siccome ho letto che la pianta produce keiki quando non é stata coltivata correttamente e non ha la forza di fiorire.. non so se sia vero o meno. L'ho sempre coltivata nel modo corretto, salvo temperatura.. purtroppo in casa la temperatura è di 20 gradi, anche di più e so che non è l'ideale. Le radici però stanno benissimo, sono verdi smeraldo e la pianta mi sembra in ottima forma.. mi chiedevo quindi perché al posto di una bella fioritura mi avesse regalato un keiki. Non che mi dispiaccia, quando sarà abbastanza "cresciuto" rinvaserò.
Avete qualche spiegazione o consiglio? Ho forse sbagliato qualcosa? inoltre non l'ho mai concimata e ce l'ho da novembre.. forse sarebbe ora?
Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è scritto all'inizio di ogni videata

"Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione."

per cortesia ridimensionate le foto prima di inserirle
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
può succedere per una insufficiente induzione a fiore, ma c'è anche un fattore genetico. Alcune specie di Phal fanno tantissimi keiki, altre nessuno.
Bisognerebbe conoscere l'ascendenza della tua pianta.
Le temperature sono ottime. Le Phal ibride discendono da specie strettamente tropicali, quindi minime di 18°C., massime 28°C e passa.

Ciao

Carlo
 

Karibba

Aspirante Giardinauta
Di niente, prima di spostarla in esterno assicurati che il terriccio sia completamente asciutto, ricordati di togliere il coprivaso perchè creerebbe dannosi ristagni di umidità e condensa ed abituala gradatamente all'abbassamento di temperatura.
Ciao _Orchidea_Rara_ guarda qui la piccoletta che ha combinato
ca24821d1a1d9a2c90b48b54db8c78c9.jpg


Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto