• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sfera razionale e sfera emotiva

hermioneat

Florello
non riesco a governare le emozioni negative, lo so che mi investono, e ci patisco, ma poi non riesco a controllarle devo per forza scaricarle in qualche modo.

Idem.... in famiglia mi chiamano il cerino perchè mi accendo subito ma altrettanto velocemente mi spengo. Soprattutto se mi arrabbio. Quando parto per la tangente urlo e mi sfogo. Due minuti e mi passa e torno a parlare normalmente. Lo so che è il lato peggiore del mio carattere però a dominarlo non ci riesco proprio.
Vivo le mie emozioni, belle o brutte, con tutta la passione possibile, senza limitarle o circoscriverle. Se sono felice lo sono senza riserve, se sono triste lo sono allo sfinimento.....
Credo che di razionale in me ci sia poco. Sono istintiva in tutto, a partire dalle amicizie.
Se fosse una partita di calcio direi che l'emotività straccia 50 a 10 la razionalità. Però non mi annoio. Vivo tutto quanto pienamente

Ultima modifica:

belvedere

Giardinauta Senior
Perchè, secondo me ci sono emozioni negative, che potrebbero rendere problematica la vita altrui, parlandone.

scusa se insisto: non è banale curiosità è che non capisco proprio cosa intendi, mi farebbe piacere un esempio, anche non personale se credi!

... unica cosa che mi viene da pensare è il caso di una persona che sappia di avere un brutto male e si senta travolta da emozioni terribili, ma non vuole dirlo ai familiari per non farli soffrire.
l'assenza di condivisione per me è un modo di escludere l'altro dalla nostra vita, pur se per buoni motivi!

hermioneat

Florello
DDD
Mi viene da sorridere quando Pin cita l'arcobaleno ed immagino due fidanzati in macchina
lei (emotiva) a lui (razionale): "Amore guarda che arcobaleno è davvero stupendo:love:"
lui a lei: "Certo cara, ma se poni la tua attenzione ti accorgerai che l'angolo di curvatura interno è inferiore agli schemi generali di rifrazione e riflessione sugli arcobaleni:fifone2:":lol::lol:

Sai che p.....? No! Meglio uno emotivo anche se ti dice "odio gli arcobaleni, quanto colore sprecato!". Almeno poi cercare d spiegargli perchè ti emoziona e a te piace e magari col confronto si impara a conoscersi meglio

Pin

Master Florello
scusa se insisto: non è banale curiosità è che non capisco proprio cosa intendi, mi farebbe piacere un esempio, anche non personale se credi!

... unica cosa che mi viene da pensare è il caso di una persona che sappia di avere un brutto male e si senta travolta da emozioni terribili, ma non vuole dirlo ai familiari per non farli soffrire.
l'assenza di condivisione per me è un modo di escludere l'altro dalla nostra vita, pur se per buoni motivi!

A parte questo esempio che ci può anche stare, vedo di spiegarmi.
La sensazione negativa che ti arriva quando vedi, senti una persona che ti è cara che soffre, male fisico o morale, il non fargliela notare perchè oltre al dolore avrebbe il dispiacere che la sua condizione limita anche te.

Pin

Master Florello
@ Hermioneat, non è detto che chi razionalizza non viva a mille, in maniera diversa sicuramente.

miciajulie

Fiorin Florello
A parte questo esempio che ci può anche stare, vedo di spiegarmi.
La sensazione negativa che ti arriva quando vedi, senti una persona che ti è cara che soffre, male fisico o morale, il non fargliela notare perchè oltre al dolore avrebbe il dispiacere che la sua condizione limita anche te.

ma la sensazione negativa che ti arriva, ti arriva perchè l'altro soffre o perchè ti limita? scusa, pin, non ho chiaro cosa tu volessi dire

hermioneat

Florello
@ Hermioneat, non è detto che chi razionalizza non viva a mille, in maniera diversa sicuramente.

Assolutamente no, Pin. Anzi, a volte credo che razionalizzando troppo si stia anche peggio d chi non lo fa affatto o poco. Volevo dire che il mio modo di vivere è in un certo senso molto passionale. Quando devo far qualcosa le emozioni prendono il sopravvento sul resto, siano positive che negative. Che non mi soffermo a pensare. Faccio come i tori, abbasso la testa e parto di corsa proprio perchè quello che provo in quel momento mi è di stimolo. A volte sbaglio. Metto tutta me stessa in situazioni che meriterebbero meno impegno da parte mia e finisco scornata. Pace. Altra emozione (rabbia, dispetto) e ricomincio da capo.
Battuta: sono dei gemelli e Mercurio è il mio padrone. :smok:

belvedere

Giardinauta Senior
pin forse ho capito meglio...e rispetto la tua opinione.

parlando per me non vorrei trovarmi dall'altra parte (di chi viene tenuto all'oscuro per una forma di riguardo) perchè mi sembrerebbe di venire esclusa da qualcosa che è importante nella vita altrui e penso che incrinerebbe il rapporto, lo sentirei come una forma di allontanamento, una mancanza di fiducia ecc.

Ultima modifica:

Pin

Master Florello
IL bello di essere diverse e di rispettare le idee, esponendole con calma tranquillità ed educazione.
Mi piace discutere così

belvedere

Giardinauta Senior
la diversità tra le persone è una cosa bella, richiede più tempo e pazienza per comprendersi reciprocamente, ma è un arricchimento.
anche se non la condivido, la tua posizione mi ha fatto riflettere su aspetti per me inusuali...

Pin

Master Florello
la diversità tra le persone è una cosa bella, richiede più tempo e pazienza per comprendersi reciprocamente, ma è un arricchimento.
anche se non la condivido, la tua posizione mi ha fatto riflettere su aspetti per me inusuali...

Credo non sia obbligatorio condivere, basta accettare che l'altro ha idee diverse.
Poi non è arricchimento riflettere su cose inusuali o alle quali non si è mai pensato forse perchè mai capitate o forse perchè non ci si è soffermati a vederle o ad ascoltarle? In generale intendo.
A volte sento cose così normali, come l'acqua, alle quali non avevo mai pensato, sono tutte piccole scoperte che ci danno tanto.

Olmo60

Guru Master Florello
ottima spiegazione, da manuale, ma la tua risposta personale al DDD?

giusto...ho dimenticato la domanda...in parte ho risposto dicendo che io le emozioni non le governo...però nemmeno le subisco.Le provo in un istante che illumina il mio animo e magari possono essere (anzi spesso lo sono) motivo per ritornarci sopra con il pensiero e fissarle così nel ricordo...Posso fare un esempio: una sera me ne andavo sola in macchina per seguire un concerto. Ad un certo punto, dopo una curva in una strada si snodava dentro un bosco, ho visto il sole al tramonto che era di un arancione eccezionale: non stò a descrivere quella frazione di secondo di luce tra i rami, ma sono passati 25 anni e non ho mai più visto una luce così. Questa è l'emozione che ho fissato nella memoria e su quell'impressione ho fatto in seguito una serie di ragionamenti che forse mi hanno arricchito o forse no...
I sentimenti per me sono stati d'animo che solo in parte mi vengono forniti dal mondo esterno: sono anche io che decido se vale la pena di coltivarli (cioè mi impegno) o se è meglio seppellirli..Quindi nei sentimenti vedo una parte di volontà....:)..I sentimenti ti possono cambiare nel profondo...

V

vinceco2

Guest
L'emozione è uno stato di benessere.
Il resto è noia.
non vi sono emozioni negative ,queste si possono chiamare in altri modi a secondo del momento che si hanno .
rabbia,invidia ,stati negativi che alterano la persona al momento non sono emozioni.
l'emozione è blocco,pianto ,gioia .
ciao
vincenzo

Pin

Master Florello
L'emozione è uno stato di benessere.
Il resto è noia.
non vi sono emozioni negative ,queste si possono chiamare in altri modi a secondo del momento che si hanno .
rabbia,invidia ,stati negativi che alterano la persona al momento non sono emozioni.
l'emozione è blocco,pianto ,gioia .
ciao
vincenzo

Per te o per tutti?

V

vinceco2

Guest
credo che sia esclusivamente per lui, perchè la rabbia, la paura, sono assolutamente emozioni, che forse potrebbero anche non essere negative, ma non possiamo non chiamarle emozioni

Rabbia paura?
sono sensazioni ,reazioni ad un qualcosa.
certo che parlo per me ,ognuno è diverso.
Io sono diverso,giustamente diverso come ognuno di voi qui.
Vedi quanti giudizi ci sono diversi?
Chi può dire quella giusta?
solo sensazioni.

vincenzociao

michelepm

Florello Senior
lei (emotiva) a lui (razionale): "Amore guarda che arcobaleno è davvero stupendo:love:"
lui a lei: "Certo cara, ma se poni la tua attenzione ti accorgerai che l'angolo di curvatura interno è inferiore agli schemi generali di rifrazione e riflessione sugli arcobaleni:fifone2:":lol:

@ Michele quello non è razionale e da buttare fuori dalla macchina
Però di la la verità, quando l'hai letta 2 risate te le sei fatte:lol::lol:

Ho sposato un gemelli, pensa se non fossi razionale!

azz ora mi è chiaro tutto!!! ho sposato un gemelli e sono emotiva...
Embè, cosa avete dai dire sui gemelli:mazza::lol::lol:
Allora mia moglie come sarà razionale o emotiva:confuso::lol:

Alto