Mi sono salvata in corner...
La prima dovrebbe governare la seconda.
Ma quanto siamo capaci ?
Di solito non ci vengono addosso le emozioni, senza che siamo capaci di governale?
Arriviamo a subirle?
Riusciamo a capire quando arrivano, anticipandole a volte, o ci colgono del tutto impreparati?
Che ne pensate?
Alcune emozioni, non le sento arrivare, ma le so governare, difficile che mi lasci travolgere, posso però arrivare a subirle, se sono emozioni portate da situazioni particolari.
Non necessariamente sono emozioni piacevoli e non necessarriamente negative.
Emozioni in senso lato
E' un conflitto costante. Tendo a reprimere molto la parte emotiva, che qualche volta é esplosa con effetti disastrosi... Invecchiando ho imparato un pochino a mediare le due sfere, ma é sempre difficile...
Io credo che le due sfere siano necessarie, come il giorno alla notte e viceversa.
La sfera razionale è quella che ci da sicuerezze, certezze, punti di riferimento, programmi e obiettivi da raggiungere.
Quelle emotiva ci da colore, sorrisi, brivido, relax, passione e leggerezza.
Quella emotiva è necessaria perche altrimenti appassiremmo come fiori d'inverno.
Quella razionale è necessaria perchè senza saremmo delle schegge impzzite e disorientate.
Alla fine ognuno di noi ha un equilibrio, che differisce persona per persona, a seconda di come sentiamo piu importanti l'una o l'altra.
Ma l'equilibrio è istintivo, non è manipolabile. Se si prova a manipolare si soffre e non si ci si sente veramente mai nel pieno di noi stessi!
Alcune emozioni, non le sento arrivare, ma le so governare, difficile che mi lasci travolgere, posso però arrivare a subirle
Io mi lascio travolgere, a volte è devastante altre è bellissimo.
In ogni caso è un momento che dura quel tanto che c'è e poi ti lascia ricordi, bellissimi o devastanti.
C'ho provato ad impormi la razionalità ma non ci siamo piaciute!
Giusto in linea generale.
Ma sono due sfere a se stanti, la mia domanda era si riesce a 'dominare' l'emozione, razionalizzandola o troppo spesso visto che ci piombano addosso senza preavviso ci facciamo governare totalmente?
Lo so che servono tutte e due che una è la vita e l'altra il colore della vita, ma prevale il colore?
Semplicemente tenere a freno la parte emotiva non va bene. Deve essere gestita, razionalizzata. Altrimenti sto male perché somatizzo.
Le emozioni non mi preavvisano: quando arrivano, é già tardi.
Voglio bene alla mia parte emotiva, ma spesso mi trovo a benedire quella (poca) razionale per avermi tenuta coi piedi a terra...
esondo!!
ma in modo disastroso!!
Non esiste una risposta universale, o perlomeno ognuno di noi vive il tradeoff in maniera profondamente diversa l'uno dall'altro e per questo non si possono avere risposte certe.
nel momento in cui dici: dominare l'emozione, già li presupponi che la razionalità debba prevalere.
Gia si parte con un artefizio.
Io ti dico che spesso le differenze tra persona e persona dipendono da come crescono, che educazione ricevono, quanti dispiaceri sono costretti a vivere, quante fortune gli cadono addosso, quante delusioni o soddisfazioni, insomma l'esperienza aiuta a farli convinvere.
Ovvio che una controlla l'altra. Ma credimi viene tutto da se.
C'è chi è un eterno peterpan e vive senza pensieri e voglia di crescere a 50 anni e chi a 15 già si responsabilizza e fa prevalere piu la sfera razionale.
Ma il tutto io sono convinto sia sempre spontaneo.
Grandissima!Io, ripeto, ho imparato a gestire la razionalità per dare spazio alle emozioni. Quindi fondamentalmente sono una razionale pentita.
Quindi fondamentalmente sono una razionale pentita.
@Pin:
rileggendo... i sentimenti sono sia parte della razionalità che dell'emotività.
Quando ami una persona o vuoi bene ad un amico, di sicuro ci sarà sempre qualcosa dell'altro che non combacia esattamente con cio che tu ti aspetti, ma il quel momento la razionalità ti dice che per bene del sentimento, si accetta qualche compromesso!
Ma io parlo di emozioni in senso lato, non tutte le emozioni sono sentimento, ti faccio la stessa domanda che ho fatto a Margot, che sentimento ho emozionandomi davanti ad un arcobaleno?
Le emozioni sono varie, positive o meno, ma sono emozioni non tutte sono sentimento.
Le emozioni portate da un sentimento se le razionalizzi perdi qualcosa di bello.
p.s. continuate torno dopo