• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sfera razionale e sfera emotiva

Olmo60

Guru Master Florello
No, non credo che si possa non farsi travolgere dall'emotività soprattutto quando qualcosa rappresenta tantissimo...per me questo:
[video=youtube;ve-HSpYm3tQ]http://www.youtube.com/watch?v=ve-HSpYm3tQ&feature=related[/video]
 

hermioneat

Florello
ecco, a me "razionale" (?) non è mai successo di falsare la mia natura. qualcosa vorrà dire.

Non era direttamente rivolto a te. Non potrei farlo perchè non ci conosciamo. Ho conosciuto però persone che appunto hanno costretto la loro parte emotiva sotto cumuli di macerie per poter reagire o sopravvivere. Problemi di pelle. psoriasi, allergie varie..... tutti problemi psicosomatici dovuti al loro non voler mostrare i veri sentimenti. Ho conosciuto persone che per la propria natura razionale hanno tenuto dentro dolori immensi senza manifestarli. Crisi di panico, problemi di pelle, allergie varie....
Quello che voglio dire è che ognuno di noi è fatto in una determinata maniera. Chi più razionale chi più emotivo (io).
E nascondere forzatamente e a lungo il proprio modo di essere è non solo doloroso ma anche pericoloso, col tempo.
E' giusto cercare di limare gli spigoli del proprio carattere ma trovo sbagliato volersi cambiare radicalmente.
Io, comunque, non ci sono mai riuscita. Forse per motivi vari e personali non ne ho nemmeno troppa voglia.....
 

Olmo60

Guru Master Florello
Verissimo! Falsare la propria natura stanca da morire e lascia (almeno a me) un senso di amaro in bocca, di falso che non riesco a togliermi per un po' e torno ogni volta che ripenso alla vicenda in questione.

Non era direttamente rivolto a te. Non potrei farlo perchè non ci conosciamo. Ho conosciuto però persone che appunto hanno costretto la loro parte emotiva sotto cumuli di macerie per poter reagire o sopravvivere. Problemi di pelle. psoriasi, allergie varie..... tutti problemi psicosomatici dovuti al loro non voler mostrare i veri sentimenti. Ho conosciuto persone che per la propria natura razionale hanno tenuto dentro dolori immensi senza manifestarli. Crisi di panico, problemi di pelle, allergie varie....
Quello che voglio dire è che ognuno di noi è fatto in una determinata maniera. Chi più razionale chi più emotivo (io).
E nascondere forzatamente e a lungo il proprio modo di essere è non solo doloroso ma anche pericoloso, col tempo.
E' giusto cercare di limare gli spigoli del proprio carattere ma trovo sbagliato volersi cambiare radicalmente.
Io, comunque, non ci sono mai riuscita. Forse per motivi vari e personali non ne ho nemmeno troppa voglia.....

Hermionet...fai un passo indietro: io non ho pensato che ti riferissi a me: tu hai fatto un'affermazione, rispondendo a Micia che a sua volta aveva detto che è difficile tenere sotto controllo le emozioni...ho risposto che non ho mai falsato la mia natura, cioè non ho mai tenuto a freno le emozioni o nascoste..e anche la mia risposta non era rivolta solo a te o a te in particolare..:) purtroppo gli eritemi mi sono venuti ugualmente...perchè non basta manifestare le proprie emozioni/problemi per farli scomparire..hai detto bene: ognuno è diverso, ma in linea di massima, queste manifestazioni corporee vengono proprio alle persone sensibili che lo manifestino (come me) oppure no....sai a chi non vengono? non a quelli "razionali" come li definisci tu, ma ai menefreghisti, che sono altra cosa: quelli si che vivono bene!!!:flower:
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
posso farvi l'elenco dei miei eritemi, delle mie dermatiti atopiche, delle mie allergie ripetitive ma a tempo, dei dermatologi che dopo aver sentito tutta la mia storia cutanea scuotevano capino dicendo semplicemente 'lei è un'atopica'. in quei momenti avrei voluto essere un'atomica
 

hermioneat

Florello
Forse mi sono espressa male. Mi è rimasto un pezzo nella tastiera. Non mi riferivo a te come a nessun altro del forum.
Io, anche se mi sfogo, attraverso dei periodi con le mani piene di tagli da psoriasi minima. Mio marito che non lo fa soffre di gastrite..... Più che altro credo che dovremmo imparare convivere bene con noi stessi comunque siamo. Sia che a prendere il predominio sia la parte razionale che quella emotiva. Smussare un po' gli spigoli più acuti, come ho già detto, però non cambiarci completamente.
Io, personalemente, sono emotiva.... fortemente emotiva
 

Olmo60

Guru Master Florello
posso farvi l'elenco dei miei eritemi, delle mie dermatiti atopiche, delle mie allergie ripetitive ma a tempo, dei dermatologi che dopo aver sentito tutta la mia storia cutanea scuotevano capino dicendo semplicemente 'lei è un'atopica'. in quei momenti avrei voluto essere un'atomica
:lol::lol::lol:....no no micia...non ci esplodere qui..!!!!!:)
 

belvedere

Giardinauta Senior
non puoi immaginare (se sei molto razionale) che impegno richiede affrontare la vita quando si è emotivi!

già, è molto faticoso.
spesso arrivo a fine giornata, esausta, completamente scarica (ma non stressata) e sprofondo in un sonno meraviglioso.
tutti si stupiscono di quanto io riesca a dormire ... e a mangiare (mi dicono quanto uno scaricatore di porto) ma io sento che è proprio una necessità per reintegrare le energie spese emotivamente.
 

belvedere

Giardinauta Senior
io vedo intorno a me anche falsa emotività, come vedo falsa razionallità..per inciso, per falsa emotività intendo l'intenerimento di facciata, il pietismo, la carità pelosa, le lacrime fasulle...finisco col dire che ai razionali, l'emotività si sfoga nello stomaco, nei mal di testa, negli eritemi cutanei.....forse sono anche più sensibili dei sensibili...


olmo60 sono d'accordo con te: ma qui non si parla dei FINTI emotivi (stucchevoli), ne' dei FINTI razionali che poi hanno la gastrite!
ma di persone che lasciano fluire la loro natura prodonda senza reprimerla. Se sono degli emotivi saranno un perenne fiume in piena, mentre se sono razionali saranno realmente freddi e imperturbabili, e non solo nella facciata!
io ne ho conosciuti di entrambi i tipi.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
posso farvi l'elenco dei miei eritemi, delle mie dermatiti atopiche, delle mie allergie ripetitive ma a tempo, dei dermatologi che dopo aver sentito tutta la mia storia cutanea scuotevano capino dicendo semplicemente 'lei è un'atopica'. in quei momenti avrei voluto essere un'atomica

ascolta se vuoi fare una gara...ti batto senza problemi:D...
sono stata al Careggi spessissimo per problemi dermatologici...ad un certo punto non facevo più la fila, andavo direttamente all'ultimo piano dove c'erano dei ricercatori che facevano i loro studi. Chiamavano un infermiere che mi tirava il sangue e mi hanno fatto talmente tante analisi (compresa una gastroscopia con annesse biopsie):fifone2: per darmi dopo 6 mesi il risultato di "malattia autoimmune"...nessuna causa apparente:storto:
ne ho diverse di queste malattie autoimmuni ma le altre ve le risparmio, anche perchè sono abbondantemente ot, anche se l'emotività ne è la causa.
Ritornando in tema, @Olmo, era chiaro che non facessimo riferimento a falsi emotivi o falsi razionali, come diceva Belvedere...anche se un sospetto ce l'ho...(spetta però che mi spiego bene, altrimenti ti arrabbi:fifone2:: non ti sto per dare della finta!!! chiaro???) ed il mio sospetto è proprio legato al tuo carattere:eek: secondo me tu sei una emotiva, una che si infiamma facile, e poi nasconde dietro una facciata di razionalità. Mi sono spiegata coi piedi (come sempre:inc:) e come psicologa valgo quanto un fico secco, però mi dai questa impressione. Ecco quello che secondo me è un esempio di persona che con la razionalità cerca di tenere sotto controllo la sua parte emotiva:rolleyes:
 

Olmo60

Guru Master Florello
olmo60 sono d'accordo con te: ma qui non si parla dei FINTI emotivi (stucchevoli), ne' dei FINTI razionali che poi hanno la gastrite!
ma di persone che lasciano fluire la loro natura prodonda senza reprimerla. Se sono degli emotivi saranno un perenne fiume in piena, mentre se sono razionali saranno realmente freddi e imperturbabili, e non solo nella facciata!
io ne ho conosciuti di entrambi i tipi.
sicuramente abbiamo conosciuto persone diverse..:)
 

Olmo60

Guru Master Florello
ascolta se vuoi fare una gara...ti batto senza problemi:D...
sono stata al Careggi spessissimo per problemi dermatologici...ad un certo punto non facevo più la fila, andavo direttamente all'ultimo piano dove c'erano dei ricercatori che facevano i loro studi. Chiamavano un infermiere che mi tirava il sangue e mi hanno fatto talmente tante analisi (compresa una gastroscopia con annesse biopsie):fifone2: per darmi dopo 6 mesi il risultato di "malattia autoimmune"...nessuna causa apparente:storto:
ne ho diverse di queste malattie autoimmuni ma le altre ve le risparmio, anche perchè sono abbondantemente ot, anche se l'emotività ne è la causa.
Ritornando in tema, @Olmo, era chiaro che non facessimo riferimento a falsi emotivi o falsi razionali, come diceva Belvedere...anche se un sospetto ce l'ho...(spetta però che mi spiego bene, altrimenti ti arrabbi:fifone2:: non ti sto per dare della finta!!! chiaro???) ed il mio sospetto è proprio legato al tuo carattere:eek: secondo me tu sei una emotiva, una che si infiamma facile, e poi nasconde dietro una facciata di razionalità. Mi sono spiegata coi piedi (come sempre:inc:) e come psicologa valgo quanto un fico secco, però mi dai questa impressione. Ecco quello che secondo me è un esempio di persona che con la razionalità cerca di tenere sotto controllo la sua parte emotiva:rolleyes:

Non ci siamo...:lol:...cioè: tutti voi contrapponete la razionalità all'emotività...è assolutamente sbagliato!!! come fate a non rendervene conto????..io sono razionale, più o meno di altri, in quanto ragiono sulle cose, non agisco d'impulso (se posso) approfondisco l'apparenza, ma poi mi emoziono, mi commuovo, mi affeziono a pelle (cosa c'è di più irrazionale di questo?)...Io credo che le emozioni non si possono non provare (anche se ci mettiamo la volontà di reprimerle, non è possibile) e chi le tiene dentro è solo questione di carattere, non di razionalità: pensate che quella povera mamma di Sarah, che è rimasta impassibile, sia troppo razionale, (fredda) o pensate che abbia reagito in base al suo carattere e che abbia un modo diverso dal vostro di esprimere la sua sensibilità?
 

Olmo60

Guru Master Florello
ok..esco dalla discussione...mi sono accorta che diamo un significato diverso alle parole e non possiamo capirci...:):Saluto:
 

belvedere

Giardinauta Senior
olmo60 spero tu non te ne sia andata, trovo stimolante questo discorso.

La diversità tra individui esiste in tutte le cose e ha 1000 sfaccettature.
Faccio un esempio banalissimo: esistono quelli con la pelle normale cui basta un blando protettivo per esporsi al sole, quelli con la pelle delicatissima che devono mettere la protezione 30 e diventano appena rosati, quelli coriacei che stanno 10 ore al sole senza protettivo e diventano scurissimi ecc., quelli cui vengono le chiazze ecc. ecc.
Stessa cosa vale per qualunque altra caratteristica. Anche per il discorso emozioni/razionalità.
Premesso che tutti abbiamo la capacità di emozionarci e di essere razionali, lo facciamo in misura e intensità enormemente diverse!
nella scala da 0 a 10: c'è chi si emoziona 4 e chi si emoziona 9 ecc.; idem per l'aspetto razionale.

E' proprio un dato di fatto. A prescindere da quanto ognuno bari con se' stesso e con gli altri.
 

hermioneat

Florello
Emotività e razionalità sono le due maniche della stessa maglia. Non possono esistere da sole. Una però, può essere più lunga dell'altra, coprire di più, scaldare di più. In fondo, l'essere umano è molto complicato, pieno di sfaccettature che cambiano colore e forma a seconda dell'individuo. E, aggiungo, anche di chi lo guarda, perchè la sua emotività gli fa vedere le cose che un razionale non vedrebbe e viceversa.
 
Alto