• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sfagno?

Ronin

Esperto di Orchidee
Ragazzi, intervengo solo ora perchè ieri son stato in giro...
Credo che sia assolutamente necessario recuperare un po' di calma in questa discussione; mi rendo conto che molti si siano sentiti toccati da alcune parole non proprio a modo, tuttavia se si vuole che questo 3D sia costruttivo bisogna sforzarsi di mantenere un minimo di calma (anche se oggettivamente a volte risulta difficile).

Per tornare alla questione tecnica, in nessuna delle 2 foto mostrate quello rappresentato dello sfagno: uno dei 2 muschi, il secondo, a volte cresce in luoghi molto umidi, ma non è confondibile con nessuna specie di sfagno.
Ho un amico carissimo che sta coltivando alcune specie nostrane dall'ecologia differente, dai semiacquatici a quelli degli ambienti più "asciutti" delle zone più elevate delle paludi, oltre a 1 o 2 specie tropicali che ha riportato dal Brasile 3 anni e mezzo fa ed uno cinese: tutti vegetativamente sono molto simili (d'altra parte, per distinguere tra loro le specie del genere Sphagnum, sovente è necessario usare il microscopio per osservare le spore).

Sulle proprietà dello sfagno si sono spese montagne di parole, quindi non aggiungo altro.

Sulla sfagnoterapia vs cotoneterapia, dico solo che nelle discussioni citate in altri interventi, come premessa alla cotoneterapia era stato chiaramente indicato che si tratta di un ripiego nel caso non si volesse o potesse usare lo sfagno, avendo il cotone solo la funzione di spugna simile a quella dello sfagno ma non le altre proprietà...

Direi che non c'è altro da aggiungere; o, perlomeno, io non ho altro da dire.
 

raffaele sorgente

Aspirante Giardinauta
raffaele rispondo : non volevo creare discussione tra di voi ,se sapevo non havrei chiesto niente . non è sfagno e va bene , ma voi due fate pace è pasqua e ve ne auguro di buona a voi e a tutti gli altri raffaele 70 anni compiutu il 24 marzo.
 
Ultima modifica:

raffaele sorgente

Aspirante Giardinauta
per Marco

ho visto le tue orchidee sono magnifiche ,ma dove le tieni in cassaforte ha ha ha ha. Devi dirmi come fare per mettele appese mi pare che le tue abbiano come base una corteccia , e quale tipo si puo mettere in tale modo . complimenti ancora e grazie per il tuo perere che ritengo giusto anche se non sono contento perche speravo fosse sfagno . se puoi dirmi dove posso trovarlo in natura mi fai felice .Ciao e buona pasqua . Raffele
 

marco837

Florello Senior
Ciao Raffaele,
grazie per i complimenti, ma ti assicuro che sul forum ci sono persone che hanno piante ancora più belle delle mie :)
Basta fare un giretto nella sezione delle fotografie :)

Per quanto riguarda le orchidee appese alla corteccia si chiamano zattere
Qui trovi una discussione ch espiega passo passo come fare
http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/55497-costruire-zatterina.html
Questa tecnica non è adatta a tutte le orchidee, ma alcune specie danno il meglio di se in questo modo.
Leggi un po la discussione, e se hai dubbi o domande chiedi pure :)
 

alcol

Bannato
allora a tutti, tornando con un po' piu' di calma, vorrei dire poche e semplici cose:
non so, forse non si capiva ma io non ho dato per sfagno ne la prima ne la seconda foto!. Non mi arrampico sugli specchi ma questo e' quello che ieri ho determinato ed ho detto. Forse avrei dovuto dire che "NON E'" oltre che assomiglia!. OK.
Per la formaldeide, molte piante ed animali emanano sostanze tossiche o auto cicatrizzanti etc ! non e' un mistero della medicina con le piante o altro di animale.

I principi curativi sono appunto da sostanze chimiche prodotte da queste forme di vita ma non so e non dico di no ma non so se lo sfagno in particolare continui a "produrre??" tali sostanze se morto/secco. Se e' di composizione della fibra vegetale, non decomponendosi, la % di rilascio e quasi nulla.

In ogni caso, io comparavo e Vi sarebbe dovuto essere lampante solo la capacita' di rilascio di umidita' essendo l'uso piu' praticato normalmente nei garden. Poi certo la "terapia" e' di suo trattata da alcuni! si e' capito non marciopop ma da alcuni...

Marco parla di sostituzione dello sfagno con il cotone, marciopop dice di no... insomma concordate :D

Per il resto, la terapia base, almeno per me e' calore, umidita', luce ed assenza di luce etc.

Gli eventuali antisettici anche se (dubito) rilasciati in stato di decesso, si possono sostituire egregiamente con altri mezzi.

Per desi, non ti considero! vuoi solo seminare tempesta mentre con Marco e gli altri cerco di parlare di altro molto piu' interessante... aspe' devo vedere come funziona la lista ignora...

P.S. marco, per le zattere non ho visto solo sfagno sai... no no, il cotone, no anche perche' diventa abbastanza di cartone quando si bagna e si asciuga per piu' di 2 volte... :eek:k07:
 

marco837

Florello Senior
non so, forse non si capiva ma io non ho dato per sfagno ne la prima ne la seconda foto!. Non mi arrampico sugli specchi

Alcol,
TU hai scritto:
"ciao, nella prima foto direi di SI
nella seconda foto, direi di NO
"

Marco parla di sostituzione dello sfagno con il cotone, marciopop dice di no... insomma concordate :D

Alcol,
IO ho scritto
"Tornando al cotone ed allo sfagno ci tengo però a precisare che non sono assolutamente equivalenti...
Hai mai visto zattere in cui viene utilizzato il cotone al posto dello sfagno?
L'unico cotone visto sulle zattere è quello che mette Nardotto attorno agli steli floreali per proteggere i fiori."


P.S.

per quanto riguarda Desi credo che la ignori più che altro dato che quando una volta le avevi dato l'ultimatum via MP "o amici o nemici" non hai semplicemente ricevuto la risposta che ti saresti aspettato.

inoltre il link che ti ha postato (come da tua richiesta) mi sembra abbastanza chiaro...
 

marciopop

Giardinauta
I principi curativi sono appunto da sostanze chimiche prodotte da queste forme di vita ma non so e non dico di no ma non so se lo sfagno in particolare continui a "produrre??" tali sostanze se morto/secco. Se e' di composizione della fibra vegetale, non decomponendosi, la % di rilascio e quasi nulla.

ovviamente è impossibile che queste sonstanze vengano prodotte anche dallo sfagno morto, tali proprietà vengono mantenute per un certo lasso di tempo, poi quando lo sfagno diventa vecchio non ha più alcuna utilità se non quella di "serbatoio idrico"..
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao ragazzi, scusate se mi intrometto ma vorrei capire se ho fatto un errore nella zattera di dedrobium. come letto oltre allo sfagno ho messo un pochino di muschio cresciuto naturalmente alla base di una mia pianta.
è sbagliato? vorrei capire se il muschio può essere utilizzato per le orchidee, o meglio per zatterare le orchidee. grazie mille.
raffaele, augurissimi per il tuo compleanno, anche se in ritardo:love::love:

:Saluto::love_4:betty
 

alcol

Bannato
Grazie, matteo! ne ero sicuro! se non si parlava di alieni.
Per desi, non avevo chiesto quello ma comunque mi sembra che sia solo tempesta anche con te all'epoca di una discussione tra le cattleya. Mi dicono che e' la tua ragazza? ... ok ma non mi ci trovo piu' che altro perche' meglio 100.000 volte robe e ronin etc...
loro almeno parlano di orchidee.

p.s. ma sei te o lei il moderator?
no perche' forse e' una mia sensazione sbagliata ma ......
 

aldo63

Aspirante Giardinauta
ciao, nella prima foto direi di SI
nella seconda foto, direi di NO

Lo sfagno FRESCO, VIVO e' come da foto1
Caro alcol, sulla difficoltà di coltivazione dello sfagno prova a fare due parole con qualche amante delle piante carnivore, o cerca qualche articolo sulla preparazione di una sfagnera.
Vedrai che è quasi impossibile trovarlo su zattera (foto 1), a meno che non ti trovi in ambienti montani soggetti a frequenti allagamenti (li puoi trovarne a strati di mezzo metro abbondanti).
Ti prego quindi, per quello che non sai, di stare zitto, come già chiesto in un altro post, e di imparare un pò di educazione: a parte episodi peggiori, da fastidio vedere che a una persona che chiede notizie sulle Phalaenopsis venga detto di quardare in giro, che ci sono notizie dappertutto (anche per la tua Isabelia virginalis è pieno di informazioni, se consulti internet).
Ciao
 

alcol

Bannato
stai zitto te dato che non ho detto cio' che arieggilo hai sognato questa notte?
lo sfagno e' largamente usato sulle zattere di orchidee!

per di piu' nessuno sino ad ora ha posto problematiche sulla coltivazione dello sfagno! altro sogno??! dove lo leggi? chi lo scrive? NESSUNO! ecco ma non era ulisse :D

vuoi negarlo?

@matteo
ha, grazie, ne ero sicuro! quindi di fatto il 99% delle sfagno terapie o comunque tale capacita' e' nel 99% dei casi non fruibile a meno che si possa avere dello sfagno fresco/vivo come quello che vende il VIP a cassette della frutta a 20€
 
Ultima modifica:

marciopop

Giardinauta
ciao ragazzi, scusate se mi intrometto ma vorrei capire se ho fatto un errore nella zattera di dedrobium. come letto oltre allo sfagno ho messo un pochino di muschio cresciuto naturalmente alla base di una mia pianta.
è sbagliato? vorrei capire se il muschio può essere utilizzato per le orchidee, o meglio per zatterare le orchidee
moltissime orchidee in natura crescono nel muschio (in questo caso non sfagno amenochè non si tratti di orchidee da torbiera), per alcune specie può essere utile se non addirittura essenziale.
adesso bisogna vedere se il muschio che hai messo continui a vegetare, considerando che i muschi nostrani in genere non vegetano per tutto l'anno e seccano durantre l'estate.
comunque i dendrobium sono tosti, non credo che possa darti problemi..

sfagno e' largamente usato sulle zattere di orchidee!
alcol ti stai riferendo a quello secco! qui si parla di sfagno vivo, in zattera non potrebbe sopravvivere.

@matteo
ha, grazie, ne ero sicuro! quindi di fatto il 99% delle sfagno terapie o comunque tale capacita' e' nel 99% dei casi non fruibile a meno che si possa avere dello sfagno fresco/vivo come quello che vende il VIP a cassette della frutta a 20€
nonostante sia stato chiarissimo continui a non capire.
cito nuovamente la mia frase magari lo capisci meglio:
tali proprietà vengono mantenute per un certo lasso di tempo, poi quando lo sfagno diventa vecchio non ha più alcuna utilità se non quella di "serbatoio idrico"..
preciso che lo sfagno vecchio lo butto o lo riutilizzo solo per le piante da giardino..

a proprositi 20 € per dello sfagno mi sembra assurdo.
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Grazie, matteo! ne ero sicuro! se non si parlava di alieni.
Per desi, non avevo chiesto quello ma comunque mi sembra che sia solo tempesta anche con te all'epoca di una discussione tra le cattleya. Mi dicono che e' la tua ragazza? ... ok ma non mi ci trovo piu' che altro perche' meglio 100.000 volte robe e ronin etc...
loro almeno parlano di orchidee.

p.s. ma sei te o lei il moderator?
no perche' forse e' una mia sensazione sbagliata ma ......


Alcol, accetta un consiglio da una vecchia signora 36enne (che però sembra una 30enne e guai a chi dice che non è vero! :mazza:) Taci....
Capire quando è il momento di tacere, è una gran bella virtù.......
 
Ultima modifica:

desi655

Florello
Alcol, accetta un consiglio da una vecchia signora 36enne (che però sembra una 30enne e guai a chi dice che non è vero! :mazza:) Taci....
Capire quando è il momento di tacere, è una gran bella virtù.......

Sai,Flower in effetti io sono qua in questa sezione da 2 anni a parlare di lattughe ed insalata...e a dare consigli a sproposito e postare solo foto incapibili...ehehe...per fortuna che Marco è il moderatore se no mi avrebbero già bannata.:lol::lol:
 

alcol

Bannato
il topic della discussione era diverso. non sfagno vivo ma sfagno ne se possa vivere o meno in zattera :D

tutte queste cose le dite voi ed io mi diverto molto :eek:k07:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Posso dire la mia?Quando inizio a leggere un post che m'interessa e vedo le risp di Alcol le salto di pari passo (così come tutte le risp OT che ne seguono!),solo così riesco a capirci qualcosa,altrimenti ho solo una gran confusione!!!!Scusate ma chi si avvicina alla coltivaz delle orchi e chiede consigli,con le risp di Alcol entra ancora più in crisi dato che di solito sono l'esatto contrario di tutte le altre!ciao ciao
 
Alto