• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea soffocata?

raffaele sorgente

Aspirante Giardinauta
http://forum.giardinaggio.it/picture.php?albumid=732&pictureid=9290 Questa oncidium gialla mi è stato consigliato di rinvasarla per coprire le radici aeree, ho usato del terriccio ? per orchidee che però e abbastanza denso non vorrei che la pianta ne sofrisse perche troppo costretta. Ho cercato di mandare la foto dopo il rinvaso ma non mi viene accetteta. Basta per dirmi se va bene . grhttp://forum.giardinaggio.it/picture.php?albumid=732&pictureid=10176Questo è il prodotto usato. Grazie Raffaele.
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao raffaele, non devi usare il terriccio per gli oncidium, devi usare del bark non troppo grosso.
le radici dell'oncidium come avrai notato tu stesso sono sottili e con il terriccio, anche se per orchidee, resterebbero umide troppo a lungo, con il risultato finale di marciumi.
ciao
 

raffaele sorgente

Aspirante Giardinauta
Cara betty: grazie per la risposta ,puoi ancora dirmi se conosci questo tipo di terriccio che a vederlo è composto sembra ,da corteccia molto fine e non so cos'altro di colore marrone . tu mi consigli di mettere corteccia normale e sfagno? che io trovo difficoltà a trovare ,devo ancora vedere in qualche vivaio piu fornito . Mi sai consigliare dove trovarlo ,io abito a torino . Grazie e scusa se ti faccio perdere tempo Bacioni Raffaele
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao raffaele, quel composto io lo uso per i cymbidium, che essendo terricole gradiscono molto. come dicevi tu è composto da bark, terriccio e polistirolo.
per quanto riguarda l'oncidium, non ti consiglio di usare sfagno, ma solo bark. lo sfagno manterrebbe troppo umide le radici.
cmq se ti serve lo sfagno ed hai difficoltà a trovarne nei garden prova a guardare su ebay. io me lo procuro così.
se hai bisogno chiedi pure, il forum è fatto per questo:eek:k07::eek:k07::Saluto:betty

a proposito.........bellissima pianta,complimenti...da quanto tempo ce l'hai? sta benissimo:hands13::hands13:
 
Ultima modifica:

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao raffaele...

..non posso che quotare ciò che ti ha detto micia...

..rinvasa in solo bark...e vedrai che starà benone...a parte il mio che stà tentando di fare il kamikaze:lol: ....mi sa tanto che gli faccio vedere la foto del tuo...cavolo un pò di sana invidiona...speriamo si riprenda:lol:

..complimenti per la pianta...ciao!!!!!
 

raffaele sorgente

Aspirante Giardinauta
risposta a miciamimi

ciao raffaele, quel composto io lo uso per i cymbidium, che essendo terricole gradiscono molto. come dicevi tu è composto da bark, terriccio e polistirolo.
per quanto riguarda l'oncidium, non ti consiglio di usare sfagno, ma solo bark. lo sfagno manterrebbe troppo umide le radici.
cmq se ti serve lo sfagno ed hai difficoltà a trovarne nei garden prova a guardare su ebay. io me lo procuro così.
se hai bisogno chiedi pure, il forum è fatto per questo:eek:k07::eek:k07::Saluto:betty

a proposito.........bellissima pianta,complimenti...da quanto tempo ce l'hai? sta benissimo:hands13::hands13:

L'ho presa un mese fa in un vivaio era sperduta e in offerta in piu mal ridottae senza fiori mi sono detto provo e a quanto pare ho fatto bene ciao Raffaele
 

raffaele sorgente

Aspirante Giardinauta
risposta a simouh

..ciao raffaele...

..non posso che quotare ciò che ti ha detto micia...

..rinvasa in solo bark...e vedrai che starà benone...a parte il mio che stà tentando di fare il kamikaze:lol: ....mi sa tanto che gli faccio vedere la foto del tuo...cavolo un pò di sana invidiona...speriamo si riprenda:lol:

..complimenti per la pianta...ciao!!!!!

Ciao simona grazie per la risposta . Vedo che sei tornata .Se hai tempo ci sentiamo in privato bene?per posta.dimmi tu ,ora un p'ò di tempo ce.
 
Alto