• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sfagno?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me no!Lo sfagno vive nell'acqua ciao ciao
 

alcol

Bannato
ciao, nella prima foto direi di SI
nella seconda foto, direi di NO

Lo sfagno FRESCO, VIVO e' come da foto1 lo so perche' il VIP ne ha sempre a tonnellate ed anche io personalmente qui a casa, una cassetta di frutta intera e ne prelevo a necessita'. Questo per far capire che ne ho conoscenza diretta ed ampia.

Allora, lo sfagno e' qualcosa di particolare come l'OSMUNDA e il MUSCHIO.

Ora, lo sfagno si usa fresco o secco come l'osmunda e comunque nel vaso dell'orchidea poi si secca e muore e cosa serve e fa?.......

Anche se secco, trattiene umidita' e la rilascia poco a poco alle radici circostanti.

Se tale pianta presta la stessa funzione va bene... puoi anche usare cotone idrofilo! e' uguale.

Puoi anche usare la paglia nel vaso ma avra' una persistenza di umidita' inferiore allo sfagno/osmunda ...........

Ma a te per cosa l'hanno data quella pianta? POTREBBE essere sfagno ma e' un po' strano!.
 

raffaele sorgente

Aspirante Giardinauta
sfagno

quelle piante (sfagno?) le ho trovate in riva al po portate facilmente dalla recente piena . Secondo te anche il muschio va come lo sfagno oppure non va usato per le orchi. puoi dirmi come tu lo hai trovato vivo ?Grazie raffaele
 

marciopop

Giardinauta
Questo per far capire che ne ho conoscenza diretta ed ampia.
e guardacaso ci dimostri il contrario.
infatti non si tratta di sfagno...


Allora, lo sfagno e' qualcosa di particolare come l'OSMUNDA e il MUSCHIO.
esistono parecchie specie di Sphagnum, e nulla hanno a che vedere con l'osmunda (Osmunda regalis) che è una felce.

Anche se secco, trattiene umidita' e la rilascia poco a poco alle radici circostanti.

Se tale pianta presta la stessa funzione va bene... puoi anche usare cotone idrofilo! e' uguale.
se si usa lo sfagno ci sarà un motivo (per le sue proprietà), non puoi assolutamente paragonarlo al cotone idrofilo..

Puoi anche usare la paglia nel vaso ma avra' una persistenza di umidita' inferiore allo sfagno/osmunda ...........
mi auguro che tu stia scherzando..

ribadisco:
quello della foto non è Sfagno, ma un altro tipo di muschio che comunque non va bene per le nostre piante.
 

alcol

Bannato
ti dimostro che ti aspettavo :)
scritto apposta :D

paragonare, no, sono tutti diversi ma di fatto comparabili
lo sai bene anche te che vieni forse da orchidando

Il muschio non fa male ma di fatto non ha le proprieta' del cotone, sfagno etc

Ovvero ha la stessa proprieta' ma quasi assente!

o forse vuoi far capire che concima o e' elisir di vita lo sfagno per le orchi?
 
Ultima modifica:

marciopop

Giardinauta
ti dimostro che ti aspettavo
scritto apposta
che astuzia!
potrei far finta di essere stupito.. se mi vuoi provocare ti spetto per mp.

per me l'importante è che chiunque legga questa discussione sappia che lo sfagno non lo si può sostituire nè con il cotone tantomeno con la paglia.

lo sfagno non fa miracoli, ma è risaputo che ha delle utili proprietà antisettiche, inoltre per alcune piante è un ottimo substrato.
invece gli altri muschi non vanno assolutamente bene..
 

alcol

Bannato
no, stranamente per la tua eta' ti reputo uno capace ma ancora sto cercando di capire la misura... gli altri che ti accompagnavano ad mpc neppure li calcolo! non competenti all'1%

sai che persone eccelse su orchidando parlano della sfagno terapia VS coton terapia...
non dico altro...

Ha se non lo avessi capito non cerco sfide o meglio al vento non mi piego ma cerco persone di valore e sincere e corrette... nelle mie analisi ho trovato qualcosa in te! ma sto ancora cercando di capire!. Sfide, non so cosa intendi, no, non m'interessano! ne e' cosa cerco!.
 

marco837

Florello Senior
ti dimostro che ti aspettavo :)
scritto apposta :D

Mi auguro seriamente che questo sia uno scherzo...
in ogni caso sarebbe uno scherzo di cattivo gusto.

Se una persona risponde ad un 3rd lo fa per aiutare chi ha dei dubbi.
Per quanto riguarda il topic non mi pare sfagno ne quello della prima foto, ne quello della seconda.
Per tornare all'OT, se vuoi fare giochetti fallo in privato o sui profili, ma non inquinare le discussioni.
 

desi655

Florello
gli altri che ti accompagnavano ad mpc neppure li calcolo! non competenti all'1%

Alcol,ora stai davvero esagerando,ma come ti permetti di offendere persone cosi senza consocerle?ma chi sei tu per dire ciò?

sai che persone eccelse su orchidando parlano della sfagno terapia VS coton terapia...
non dico altro...


Ti ricordo che le persone eccelse di orchidando ti hanno tirato qualche bel calcio nel posteriore per il modo in cui scrivevi e con il quale continui a scrivere qui.Ti ripeto:se non ti piace questo forum vai in altri lidi.
 

marciopop

Giardinauta
sai che persone eccelse su orchidando parlano della sfagno terapia VS coton terapia...
non dico altro...
(il resto lo ignoro, preferisco parlare di sfagno) conosco quella discussione l'ho ignorata e continuerò a farlo perchè è un argomento che non mi interessa visto e considerato che non coltivo Phalaenopsis e non uso mai la
"sfagnoterapia".

ribadisco:
il cotone mantiene l'umidità, lo sfagno oltre a quello ha una funzione antisettica.

il muschio non va bene.
 

alcol

Bannato
Ciao marco, sappi che lo sfagno puo similarmente essere come da foto 1
nel dettaglio di foto 2 si deduce che tendenzialmente e' altro.

Di fatto, lo sfagno, il cotone o le spugnette o altro danno umidita' ogni componente in modo diverso etc! non hanno ne potenzialita' curative ne paranormali! solo cessione e mantenimento di una % di umidita' sulle superfici a contatto.

Ogni materia e' differente solo per questo e molte persone su orchidando se sai che e' discutono ed equiparano ad esempio la sfano terapia alla coton terapia etc...
 

marco837

Florello Senior
Ciao marco, sappi che lo sfagno puo similarmente essere come da foto 1
nel dettaglio di foto 2 si deduce che tendenzialmente e' altro.

Di fatto, lo sfagno, il cotone o le spugnette o altro danno umidita' ogni componente in modo diverso etc! non hanno ne potenzialita' curative ne paranormali! solo cessione e mantenimento di una % di umidita' sulle superfici a contatto.

Ogni materia e' differente solo per questo e molte persone su orchidando se sai che e' discutono ed equiparano ad esempio la sfano terapia alla coton terapia etc...

Se parliamo di Sfagno (quello vero) saprai benissimo che non è utilizzato solamente per la sfagnoterapia.
Nel topic del 3rd la sfagnoterapia non viene nemmeno menzionata...
viene chiesto se può essere utilizzato per tutte le orchidee (e qui bisognerebbe ancora verificare in che modo...).
Per quanto riguarda la sfagnoterapia è ben noto che lo sfagno può essere sostituito anche dal cotone. c'è il link di riferimento anche all'interno delle FAQ
http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/21642-f-q-forum.html

Tornando al cotone ed allo sfagno ci tengo però a precisare che non sono assolutamente equivalenti...
Hai mai visto zattere in cui viene utilizzato il cotone al posto dello sfagno?
L'unico cotone visto sulle zattere è quello che mette Nardotto attorno agli steli floreali per proteggere i fiori.

Lasciando perdere l'OT vorrei chiedere a quale scopo servirebbe questo presunto sfagno
 

marciopop

Giardinauta
alcol ma che fai ignori quello che dico??
ho gia detto che non è solo questione di umidità e nessuno ha parlato di miracoli o di poteri paranormali.
lo sfagno contiene fenolo e formolo (conosci la formaldeide?) che hanno una funzione antisettica, nessuna stregoneria!
 

marco837

Florello Senior
X Raffaele-> anche quello della prima foto non sembra sfagno.
Lo sfagno in genere ha un colore più chiaro. inoltre è molto morbido al tatto.
Quello nella foto sembra del muschio a fibra lunga.

Che tipo di utilizzo vorresti farne?

Lo sfagno di soltito oltre che per la sfagnoterapia viene utilizzato per garantire maggiore umidità alle zattere o può essere usato in piccole parti nel substrato per la coltivazione (è sempre meglio non esagerare)

Che orchidee hai?
 

lill@75

Guru Giardinauta
no, stranamente per la tua eta' ti reputo uno capace ma ancora sto cercando di capire la misura... gli altri che ti accompagnavano ad mpc neppure li calcolo! non competenti all'1%

Dato che a MPC con Matteo c'ero anch'io,mi sento tirata in ballo mio malgrado,ho sempre ignorato te e i tuoi interventi nonostante più di una volta sia stata tentata di intervenire dato che i principianti ti ascoltano e se nessuno interviene fanno ciò che suggerisci,di fatto a mpc oltre me che ho 34 anni e coltivo un pò di tutto da quando ne avevo 6 c'era Silvia che anche lei non ha 20 anni e la sua esperienza con le piante ce l'ha e robe che,per quanto non vi prendiate,con le orchi sta facendo meraviglie nonostante sia molto giovane!!!
Adesso si può sapere in base a cosa hai potuto constatare la nostra incompetenza???
Non mi pare di aver mai dato consigli sballati in giro,piuttosto non ne do ma non porto nessuno a sbagliare,cosa che di te non si può dire purtroppo....
 
Ultima modifica:
Alto