• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sfagno terapia

astaroth

Giardinauta
salve a tutti.
una delle povere phal stava veramente male quindi ho deciso di rinvasare... e ho fatto bene!!!! non aveva piu radici perche, visto che il vaso manteneva troppa acqua erano marcite.... è rimasta con 2 radicette di circa mezzo centimetro... :slow:ho pensato quindi di piazzarla totalmente in sfagno secco reidratato... sarà una buona idea?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
direi di si,
ho utilizzato lo stesso sistema per una che ho acquistato già messa male, ma era troppo particolare e non potevo lasciarla lì, quindi
nonostante io non ci provi mai a salvarle.. stavolta l'ho fatto

lo sfagno va strizzato per bene, poi la dovresti mettere in un sacchetto si plastica trasparente chiuderlo e vedere se si forma umidità.. in questo modo non devi fa rnulla per diverso tempo, si trova in una specie di serra automantenuta.. e in genere, se prese in tempo tendono a riprendersi..

potresti anche tentare di salvarla solo lasciandola così e vedere come si comporta, visto anche la stagione proprizia.. però devi fare attenzione che lo sfagno non sia zuppo di acqua..

astaroth

Giardinauta
no no lo sfagno è umido ma nnon zuppo... diciamo che è un mese che stava cosi appena appoggiata sul bark... ma ha continuato a raggrinzire le foglie (sono ormai molle e rugose... disdratate insomma!!) quindi ora l ho piazzata là! e l ho coperta con del nylon sperando per il meglio!
ma il telo trasparente lo sforacchio o lo lascio cosi?

Ultima modifica:
Alto