• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sfagno terapia

ALIDA

Aspirante Giardinauta
:confuso::confuso: sfagnoterapia...
una delle mie phalaenopsis era un pò malconcia e ho deciso di optare per la sfagnoterapia. mi sono però rimasti dei dubbi nonostante mi sia un pò documentata... ecioè:
- quanto sfagno esattamente devo mettere? io ne ho messo tre centimetri, che riescono a coprireil fondo del barattolo
- quanto deve essere bagnato?
- fa niente se le foglie toccano il sacchetto?
- dopo quanto si capisce se la terapia ha effetto?
la mia phal aveva 3 steli li ho tagliati e messi in una bottiglia con tre centimetri d'acqua,va bene?

Ultima modifica di un moderatore:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
la quantità di sfagno dipende da quanto grande è il barattolo/sacchetto, più grande è più sfagno dovrai mettere, la sua funzione è quella di creare un ambiente umido ma non bagnato.

devi strizzarlo il più possibile non deve uscire neanche una gocciolina d'acqua

non importa se le foglie toccano il sacchetto, anche se sarebbe meglio non lo facessero

in questo periodo potresti avere risultati in un mese circa, il tutto dipende dalle temperature, se si aggirano sui 24 gradi l'emissione di radici è più favorevole

per gli steli hai fatto bene, poi cosa ne verrà fuori è tutto da vedere :D

Maga magò

Giardinauta
Alida,rispondo alle tue domande:

- quanto sfagno esattamente devo mettere? io ne ho messo tre centimetri, che riescono a coprireil fondo del barattolo
- quanto deve essere bagnato?
- fa niente se le foglie toccano il sacchetto?
A queste domande ti ha risposto già Marealto

- dopo quanto si capisce se la terapia ha effetto?

Innanzi tutto è importante il tipo di pulizia che hai fatto prima di mettere la pianta in terapia, cioè devi togliere il più possibile i residui di radici marce , vuote al tatto, in più tutte le cuticole di foglie vecchie staccatesi dalla pianta, corri meno rischi di formazione muffe.
se la pianta aveva parecchio marcio, farei un bagno in previcur per eventuali funghi .Dopo aver fatto con particolare cura queste cose puoi mettere la pianta in terapia e chiudere nel sacchetto.
Dopo un giorno dovrebbe formarsi la condensa e se tutto va bene puoi lasciar chiuso anche un mese....sotto sorveglianza.

la mia phal aveva 3 steli li ho tagliati e messi in una bottiglia con tre centimetri d'acqua,va bene?

Per quanto riguarda gli steli, hai fatto bene a metterli in acqua , ti consiglio di chiudere anche loro in un sacchetto, l'umidità elevata che formerà agevolerà la produzione di.......forse anche un keiki.
Buon divertimento, se vuoi altre info , chiedi

ALIDA

Aspirante Giardinauta
grazie mille iper essere stato così esaustiente. ma la phal la devo poggiare sullo sfagno o non deve toccarlo?

Maga magò

Giardinauta
Alida, dopo aver fatto tutto, chiaramente fai asciugare per bene tutto , anche due giorni.....
strizzi lo sfagno per benissimo, io addirittura lo strizzo l'ultima volta intorno ad un foglio di scottex e lo dipano per bene facendolo diventare soffice.Adagi la pianta sopra accostando lo sfagno al fusto della pianta.Chiudi e aspetta fiduciosa.Devi stare attenta, nei giorni che seguiranno la formazione della condensa, inoltre devi controllare che non si formi condensa sopra le foglie.
Se poi ci mostri le foto, sarebbe meglio per vedere come procede.
ciao !!!!!

ALIDA

Aspirante Giardinauta
domani metto le foto.
qualcuno può suggerirmi un buon sito per acquistare on line bark, sfagno, argilla, vasi trasparenti e tuttoil resto?

ALIDA

Aspirante Giardinauta
:cry:
a soli 3 gg dall'inizio della sfagno terapia è spuntata della muffetta bianca, nei punti di resezione delle radici.:cry:
quindi l'ho tolta con la candeg. ho fatto bene?
nel rimetterla nel barattolo ho fatto in modo che questa volta non toccasse lo sfagno umido e quindi l'ho posizionata un pò più sospesa, non tocca nè sfagno nè altro.
mi sono poi accorta che i rami che le ho tagliato e messi in bottiglia, presentavano sull'unico fiore residuo una vera e propria invasione di botritis...che faccio?
appena posso posto le foto...

Maga magò

Giardinauta
Secondo me dovresti fare un bagno in previcur, poi aspettare che sia sciutta per bene, altrimenti corri il rischio che si ripresenti la muffetta.Prova e se ti è possibile metti una foto.
Comunque la pianta deve stare appoggiata allo sfango, se la metti quando è perfettamente asciutta non dovresti avere problemi

Alto