• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sfagno terapia in vaso

roberta69

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Ho delle phal che purtroppo sono rimaste senza radici a causa del marciume. Ieri sera le ho messe in dei vasetti con lo sfagno per effettuare la sfagno terapia ma ho dei dubbi su quanto lo sfagno vada bagnato. Io l'ho messo asciutto nei vasetti e dopo aver messo le piantine ho vaporizzato dell'acqua intorno alla pianta. Può andare bene o è troppo poco? Non vorrei farle marcire anche così.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
lo sfagno non si usa secco,
va ammollato per reidratarlo, poi si strizza per bene e si utilizza, in modo da avere umidità distribuita

senza foto non si capisce come hai operato, quindi diventa complicato consigliare
sicuramente vaporizzare sfagno secco non è sufficiente, il recupero si basa proprio su un ambiente umido costante
lo sfagno riduce il rischio di marciume, ma se spruzzi solo, lo sfagno non si reidrata adeguatamente e non cede umidità alla pianta, che secca inesorabilmente
 
Ultima modifica:
Alto