Salve a tutti e tutte, mi sono appena iscritta al forum perché vorrei capire se la mia orchidea phal è salvabile. Mi è stata regalata che era già grandetta con due fusi fioriti, finché era in mio possesso stava bene ma poi sono dovuta partire in viaggio perciò ho lasciato l orchidea a chi me lha regalata. Questa persona purtroppo ha dimenticato l orchidea a bagno tutta la giornata con mio dispiacere, e perciò dopo averla tolta dal bagno il 7 gennaio ho cercato di vedere come si comportava. Delle radici hanno iniziato ad ammuffire un po', un giorno ne ho toccata una con mani pulite e cone lho spostata sono usciti tanti insettini. Non so se fosse cocciniglia oppure insetti dovuti all'umidità, in ogni caso ha proceduto al rinvaso e ahimè molre radici erano andate ormai. le ho tagliate con lana sterilizzata al fuoco, ho spolverizzato con un poco di cabnella e rinvasato, però senza uso di fungicida (pensavo non valesse la pena comprarlo perché se questa phal muore non credo ne acquisterò altre). Le radici hanno continuato a morire e il marciume a camminare e gli steli ormai erano secchi. poi l altra notte è successa una cosa curiosa : tre foglie unite da quello che penso sia il colletto si sono staccate e sono cadute.. cioe ka pianta si è separata in due:nel vaso sono rimaste le radici marce con gli steli, e poi queste tre foglie. ignorando l esistenza della sfagno terapia succome volevo tenere le foglie le ho messe con un po' d acqua demineralizzata in un bicchiere, pensando che finché duravano le avrei tenute là.. poi ho scoperto la cotone terapia leggendo di qua e di là online! il problema che ho fatto una gran cavolata a metterle in acqua perché ora quello che credo che sia il colletto è annerrito. c'è qualcosa che posso fare? provo con la cotone terapia? posto delle foto.. in caso che possa farela terapia vi sarei grata anche se mi deste un consiglio sul vaso.. ne ho uno di plastica trasparente non bucato che conterrebbe bene la phak