• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Setiechinopsis mirabilis

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Oggi grande sorpresa,a soli 2 anni dalla mia prima semina,mi è fiorito il Setiechinopsis mirabilis,ma non solo.....ha anche un altro bocciolo :tupitupi: e anche altre 2 piante delle 3 sue sorelle,hanno i boccioli!!!Non sapete quanto emoziona vedere fiorire una piantina seminata da voi!!!!:love: Ma ecco il fiore......ciao ciao
P.S. Wonderrrrrr non ha nulla di famigliare x te???Eppure dovrebbe....:fischio:

img_4389-qpr.jpg

img_4386-qpr.jpg

img_4382-qpr.jpg

img_4385-qpr.jpg

img_4384-qpr.jpg

breeze

Florello
bellooooooooooo, ho trovato una cosa molto carina nella rete.......

Si narra che Maria Antonietta, la moglie di Luigi XIV, tenuta praticamente prigioniera nelle Tuileries, e costretta in modo umiliante ad avere dei soldati rivoluzionari nella sua camera da letto privata, che la sorvegliavano mentre dormiva, possedesse una di queste piante; non esistendo allora la macchina fotografica, diede incarico al pittore di corte di farle un ritratto di questo fiore, che dura lo spazio di una notte. Il 16 ottobre 1793 venne ghigliottinata.

Lubi, come non accompagnarti :muro::muro::muro:

lore.l

Membro dello Staff
Breeze hai ragione,dura una sola notte,sono appena scesa x vederlo ancora uan volta,invece è già chiuso e poi appassirà!!!
Giulia nessun segreto,ho preso il solito terriccio x cactacee,ho messo i semi e ho aspettato con molta pazienza....pensa che io raramente concimo!!!
Grazie a tutti!!!ciao ciao

chebarba

Maestro Giardinauta
Il fiore è bellissimo! Pensa che io ho tribolato anni per togliermelo dai vasi delle altre piante (nasceva dappertutto) alla fine sono rimasto senza!!!:cry:

lore.l

Membro dello Staff
Claudio vuol dire che l'hai tolto proprio bene!!!! :lol: ciao e grazie

lore.l

Membro dello Staff
Basta che ci proviate e vedrete anche voi i risultati!!!ciao ciao

ian7771

Maestro Giardinauta
nel senso che hai seminato fatto crescere e vedere sta meraviglia di fiore???????

-:--:--:--:- la mia anima è salita in cielo:burningma
complimenti lore:hands13:

lore.l

Membro dello Staff
Esatto preparato terriccio,messi semi e viste le piantine germogliare,crescere e finalmente fiorire........un'emozione unica!!!!ciao e grazieee

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...P.S. Wonderrrrrr non ha nulla di famigliare x te???Eppure dovrebbe...:fischio:
Ma guarda chi si vede, i miei nipotini! :D Ti pensavo giusto in questi giorni, ti ricordi una discussione di qualche anno fa in cui ti dicevo che mi si erano autoseminati i miei e casomai te li avrei offerti se non schiattavano? Non l'ho ritrovata (la discussione) comunque non sono schiattati, ma neanche hanno fiorito, gli sfaticati... :squint:

lore.l

Membro dello Staff
Allora i miei sono un passo avanti ai tuoi!!!!Comunque come avrai capito questi sono le piante nate dai tuoi semi che avevo preso dalla banca del seme........ti farò vedere le piantine come sono cresciute!!!ciao ciao

Alto