Scusami, @RobertoB.D'altronde se è impaziente con le piante figuriamoci con le persone
viene mantenuta a tratti; le nuove foglie ogni tanto mostrano questa nanizzazione di alcune foglioline, forse la tua ipotesi della "pianta chimera" potrebbe trovare riscontro in questo...E quell'anomalia fogliare di quella trattata si è poi mantenuta?
Sintetica e chiarissima. Bravo!!!!
D'altronde se è impaziente con le piante figuriamoci con le persone:LOL:
Le leguminose formano delle relazioni simbiontiche con batteri azotofissatori attraverso la quale assimilano l'azoto atmosferico, sicuramente anche la sesbania lo fa nel suo ambiente naturale.
Quindi il fabbisogno di azoto di una leguminosa è molto ridotto rispetto a piante di altre famiglie, in molte leguminose si è dimostrato come alti livelli di azoto nel terreno ostacolino la formazione di suddette simbiosi, in ogni caso se la pianta le ha già instaurate l'azoto fornito è quasi sempre ben più del dovuto.
Questo discorso prendilo con le pinze perché parlo in generale, non ho una conoscenza specifica sulla sesbania, non so se instauri micorrizze con batteri nostrani, non so se la tua le abbia effettivamente instaurate e non so una marea di variabili.
Invece parlando più terra a terra controlla se l'azoto è nitrico o ammoniacale. Con questo il caldo l'ammoniacale si decompone subito in ammoniaca e idrogeno.
Hai presente le chiazze di morte lasciate dalle pipì dei cani sul prato in estate? Ecco quello è l'effetto
Se vedete me in quegli orari cominciate a preoccuparvi, non sono nelle mie cordeNo figurati chiedere è lecito, solo che io ho i miei orari anomali,
anche se spesso in quegli orari intravedo anche te aggirarti per il forum
Avrei preferito le piante fisse ed un effetto vento sulle finestre del caseggiato di fronte, Maestro .....:LOL:Comunque vi mostro le 4 Sesbanie nel vasetto grande, belle grandicelle.
Notate la foto di rara sfocatura: ovviamente voluta in quanto le opere d'arte non si discutono, si debbono solo comprendere nella loro essenza artistica.....
(leggi: come impapocchiare una brutta foto fatta col vento e passare da Maestro)
Se vedete me in quegli orari cominciate a preoccuparvi, non sono nelle mie corde
L'1% è composto da molecole tipo amminoacidi o altri composti contenenti appunto N, la maggior parte è ammoniaca semplice NH³ (non c'è il pedice) l'azoto ureico è di sola Urea cioè la (parolacce...) diammide dell'acido carbonico (H²NC=ONH²). Ureico e nitrico non sono sinonimi: i nitrati sono i sali dell'acido nitrico e contengono il gruppo -NO³ es: K²NO³, nitrato di potassiol1% di azoto del mio concime è composto da: 1% organico, 6,7% ammoniacale, 3,3 %. ureico...
Chissà se ureico e nitrico sono la stessa cosa....
Sì, perchè in pratica grazie all'azione di batteri del terreno che dispongono dell'enzima Ureasi possono convertire questa molecola in ammoniaca e anidride carbonica (idrolisi dell'urea) addizionando dell'acquaOvviamente il nostro chimico ha ragione, aggiungo solo che l'azoto ureico nel suolo va incontro a reazioni che lo trasformano in ammonico
Comunque vi mostro le 4 Sesbanie nel vasetto grande, belle grandicelle.
Notate la foto di rara sfocatura: ovviamente voluta in quanto le opere d'arte non si discutono, si debbono solo comprendere nella loro essenza artistica.....
(leggi: come impapocchiare una brutta foto fatta col vento e passare da Maestro)