• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sesbania punicea

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monikk64

Fiorin Florello
D'altronde se è impaziente con le piante figuriamoci con le persone
Scusami, @RobertoB.
Non volevo assolutamente metterti fretta, vista la mole dello spiegone come sempre chiarissimo, in realtà mi bastavano 3 parole: "vogliono tanto/poco azoto"...
Però visto che ormai lo spiegone l'hai fatto.... te ne sono molto grata! :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Prometto che non ti rompo più le scatole....
:LOL:per almeno 48 ore:LOL::LOL::LOL::LOL:
Poi con l'esercizio magari arrivo anche a 60 o 72, chissà.... :whistle::whistle::whistle:
:) :bacio:

R

RobertoB

Guest
No figurati chiedere è lecito, solo che io ho i miei orari anomali,
anche se spesso in quegli orari intravedo anche te aggirarti per il forum

monikk64

Fiorin Florello
Già, sono un animale notturno...
Comunque, seriamente dicevo che mi bastava una risposta scarna e telegrafica... Scusa ancora.

R

RobertoB

Guest
Ma figurati, sono io che parlo volentieri, poi spesso parlare e ancor più scrivere funge da cassa di risonanza dei pensieri. E si vanno a fare collegamenti e congetture che magari "a mente" avremmo tralasciato.

A titolo esemplificativo sono andato a documentarmi e pare che la sesbania non sia così strettamente selettiva nel creare simbiosi, quindi potrebbe succedere anche nei nostri terreni con i nostri rhizobium.

Ultima modifica di un moderatore:

Delonix

Florello Senior
Comunque vi mostro le 4 Sesbanie nel vasetto grande, belle grandicelle.
Notate la foto di rara sfocatura: ovviamente voluta in quanto le opere d'arte non si discutono, si debbono solo comprendere nella loro essenza artistica.....
(leggi: come impapocchiare una brutta foto fatta col vento e passare da Maestro)
full

monikk64

Fiorin Florello
Molto belle davvero!!!

Ma anche la sfocatura... :)che arte sublime, come sfochi tu non sfoca nessuno:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:

danielep

Florello Senior
:ROFLMAO::ROFLMAO:
D'altronde se è impaziente con le piante figuriamoci con le persone:LOL:

Le leguminose formano delle relazioni simbiontiche con batteri azotofissatori attraverso la quale assimilano l'azoto atmosferico, sicuramente anche la sesbania lo fa nel suo ambiente naturale.
Quindi il fabbisogno di azoto di una leguminosa è molto ridotto rispetto a piante di altre famiglie, in molte leguminose si è dimostrato come alti livelli di azoto nel terreno ostacolino la formazione di suddette simbiosi, in ogni caso se la pianta le ha già instaurate l'azoto fornito è quasi sempre ben più del dovuto.
Questo discorso prendilo con le pinze perché parlo in generale, non ho una conoscenza specifica sulla sesbania, non so se instauri micorrizze con batteri nostrani, non so se la tua le abbia effettivamente instaurate e non so una marea di variabili.

Invece parlando più terra a terra controlla se l'azoto è nitrico o ammoniacale. Con questo il caldo l'ammoniacale si decompone subito in ammoniaca e idrogeno.
Hai presente le chiazze di morte lasciate dalle pipì dei cani sul prato in estate? Ecco quello è l'effetto
Sintetica e chiarissima. Bravo!!!!
No figurati chiedere è lecito, solo che io ho i miei orari anomali,
anche se spesso in quegli orari intravedo anche te aggirarti per il forum
Se vedete me in quegli orari cominciate a preoccuparvi, non sono nelle mie corde:)
Notate la foto di rara sfocatura: ovviamente voluta in quanto le opere d'arte non si discutono, si debbono solo comprendere nella loro essenza artistica.....
(leggi: come impapocchiare una brutta foto fatta col vento e passare da Maestro)
full
Avrei preferito le piante fisse ed un effetto vento sulle finestre del caseggiato di fronte, Maestro .....:LOL:

monikk64

Fiorin Florello
Se vedete me in quegli orari cominciate a preoccuparvi, non sono nelle mie corde

In effetti ti si vede in giro più frequentemente in orari antelucani al mattino.... quando il gruppo dei nottambuli si è scollegato da poco.... :V

Allora... 11% di azoto del mio concime è composto da: 1% organico, 6,7% ammoniacale, 3,3 %. ureico... :V
Chissà se ureico e nitrico sono la stessa cosa....
Chissà se eventuali danni si possono manifestare a distanza di un mese dalla concimazione... :confused:

Fino a 5 minuti fa c'era una specie di temporale stupido con tantissime, fortissime raffiche di vento e pochissima pioggia, l'esatto contrario di quel che serviva al mio giardino:mazza:
C'era l'olivo quasi coricato ( ma se prospera in Sardegna non è certo il vento di Cuneo che lo preoccupa!) e ora vado a vedere le piccole se hanno subito danni....
:ciao:

Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
l1% di azoto del mio concime è composto da: 1% organico, 6,7% ammoniacale, 3,3 %. ureico... :V
Chissà se ureico e nitrico sono la stessa cosa....
L'1% è composto da molecole tipo amminoacidi o altri composti contenenti appunto N, la maggior parte è ammoniaca semplice NH³ (non c'è il pedice) l'azoto ureico è di sola Urea cioè la (parolacce...) diammide dell'acido carbonico (H²NC=ONH²). Ureico e nitrico non sono sinonimi: i nitrati sono i sali dell'acido nitrico e contengono il gruppo -NO³ es: K²NO³, nitrato di potassio

R

RobertoB

Guest
Ovviamente il nostro chimico ha ragione, aggiungo solo che l'azoto ureico nel suolo va incontro a reazioni che lo trasformano in ammonico

Delonix

Florello Senior
Ovviamente il nostro chimico ha ragione, aggiungo solo che l'azoto ureico nel suolo va incontro a reazioni che lo trasformano in ammonico
Sì, perchè in pratica grazie all'azione di batteri del terreno che dispongono dell'enzima Ureasi possono convertire questa molecola in ammoniaca e anidride carbonica (idrolisi dell'urea) addizionando dell'acqua
(NH2)2CO + H2O → CO2 + 2 NH3
Senza questi batteri è quasi impossibile ottenere spontaneamente questa reazione a meno di non fornire una discreta quantità di calore, approssimativamente servirebbe una temperatura di 160 °C

monikk64

Fiorin Florello
per cui, se ho capito qualcosa, è praticamente direttamente o indirettamente ( subito o dopo le trasformazioni) tutto ammonico....
e questo potrebbe essere la causa del malessere delle mie piantine?
ero andata a leggere notizie sugli effetti dell' eccesso di azoto e a parte la crescita eccessiva e debilitante non nominavano altro.....
obiettivamente sono cresciute, ma non in maniera spropositata rispetto a tutte le vostre....
mah....
grazie mille a entrambi, siete molto chiari e gentili!:bacio:

R

RobertoB

Guest
Il punto, oltre a quanto detto su, è che con molto azoto (anche restando sotto la soglia di un vero e proprio eccesso) la pianta cresce e anche molto, ma questa crescita spropositata la rende suscettibile a successivi stress, siano essi idrici, (vedi la stretta del frumento) termici o patologici

monikk64

Fiorin Florello
quindi farei bene a cambiarle il terriccio?
intanto non credo che potrà terminare la stagione in un vaso così piccolo... tentennavo visti i boccioli, ma parecchi sono già seccati (i più bassi) perciò...
mi stupisce, però, che un dosaggio così basso possa aver fatto tali danni, a distanza di un mese....teniamo anche presente che si sono beccate tanto di quel Decis, nell'ultimo mese....fortunatamente (grazie, @Stefano Sangiorgio!) ho imparato a togliere le bestiacce a mano....

Delonix

Florello Senior
Puoi fare un falso rinvaso: prendi un vaso di 2 o 3 centimetri più grande,fai un fondo di altrettanti cm di terra sotto; prendi tutto il pane di terra precedente (magari un pochino secco così non si rompe) e lo travasi nel nuovo. Aggiungi terra sui bordi fino a riempimento, la pianta non ne risentirà granchè ma le radici avranno un po' più di spazio.

Daniela5

Giardinauta Senior
full

che belleeee! invidia!!

monikk64

Fiorin Florello
Continuava ad essere sofferente... e ho voluto dare retta al mio istinto.
IMG_20190714_104023-600x800.jpg
E ho fatto bene.
Resta da vedere se poi lo sarà meno, ma era da fare, direi che non ci sono dubbi.
Per il terriccio... :LOL::LOL::LOL:ho fatto un mix tra i pareri dei Maestri, frullato bene e scodellato un 50% pomice-25%terriccio dell'orto(argilla) - 25% terriccio universale..... :cautious:così (forse) nessuno mi sgrida!!!!!! :D:D:D

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto