• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocados,qualche consiglio..

Lucagiaco87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! quest'estate ho piantato 2 alberelli di avocado e vorrei qualche consiglio riguardo alcune cose...ringrazio anticipatamente chiunque voglia rispondermi!
- il primogenito l'ho invasato circa 4 mesi fa,l'ho messo in terriccio non torboso,tenuto all'aperto ed innaffiato regolarmente in estate e,da settembre,solo a terra asciutta. è alto 65 cm ed alcune foglie hanno iniziato a seccarsi alle estremità (io ho tagliato le estremità riducendo il volume della foglia);non sembra comunque soffrire,poichè sta mettendo foglie nuove...vorrei provare a tenerlo all'esterno in inverno per "forgiarlo" e dargli un futuro in giardino (vivo a Roma 40 gradi max estate 0/5 gradi in inverno,molto raramente sotto 0).
- il secondo genito l'ho invasato da meno di 2 mesi,terriccio universale,tenuto dentro casa vicino finestra sotto luce non diretta del sole,innaffio a terra asciutta. lui invece sta alzandosi in modo disumano,è gia alto 110 cm ma un pò esile. alcune foglie hanno iniziato ad accartocciarsi e quelle sane sembrano un pò floscie,ma anche lui sta mettendo foglie nuove.

appena possibile allegherò foto..volevo sapere da chi è più esperto di me se sto muovendomi bene e se devo preoccuparmi di qualcosa..grazie a tutti!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Salve ho dei esemplari di avocado anche io sembra normale prassi e sue caratteristiche che le foglie comincino alcuni a farsi marrone,ma sconsiglio di non tenerlo fuori in piena terra se non la copri con fogli di Serra per questo inverno che già si pronuncia dai meteorologici che farà molto freddo meglio riparala per sicurezza le due piante con nuove foglie son sintomi di salute dunque sia fuori che d entro le piante proseguono a svilupparsi fin ai primi veri freddi invernale va in riposo vegetativo è normale che le piante messe in serra o in questo tuo caso a casa si sviluppino e crescono meglio sono più protette( evitano anche le notte fuori autunnali) e han trovato posizione ideale per crescere più veloce alto . , ma e’ stata come un po’ si fosse sforzato secondo me che alcune foglie si son ammosciate oppure non li dai tanto acqua più? Ci sono in commercio dei concimi universali( microelementi e macroelementi ) diluiti in acqua che ancora regolarmente poi intervenir ad annaffiare una volta alla settimana o ogni 10 giorni nei altri giorni annaffiare solo con acqua ti alterni . . .ma se fai vedere foto vediam meglio se il suo vaso e’ grande abbastanza per lui
 

Lucagiaco87

Aspirante Giardinauta
Non riesco a mettere le foto...il massimo è 1mb e le mie sono di 2mb...poi ci capisco poco...
Quindi mi sconsigli di tenerla fuori? la paura mia è che,l'anno prossimo,quando sarà in terra,non reggerà l'inverno perchè abituato...è una mia supposizione non so..magari essendo più grande e coprendolo..
i vasi sono all'incirca larghi 30 cm e profondi altrettanto,sul fondo hanno 3/4 cm di argilla espansa.
grazie!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Qui
Non riesco a mettere le foto...il massimo è 1mb e le mie sono di 2mb...poi ci capisco poco...
Quindi mi sconsigli di tenerla fuori? la paura mia è che,l'anno prossimo,quando sarà in terra,non reggerà l'inverno perchè abituato...è una mia supposizione non so..magari essendo più grande e coprendolo..
i vasi sono all'incirca larghi 30 cm e profondi altrettanto,sul fondo hanno 3/4 cm di argilla espansa.
grazie!
son piccoline le tue ancora sapessi come in due o tre anni si fan davvero alte . . . Sopratutto in primavera se la metti in piena terra poi ancor di più ma il fondo dei vasi e’ troppo basso ci vuol vaso più grande son alberi che han bisogno di più spazio le loro radici ,il fondo di argilla lo uso in genere anche io in estate sopratutto per maganizzare e tenere più umidità,rimettiti pure L altra pianta al riparo e non ti preoccupare avranno L anno prossimo ancora tempo per abituarsi in pieno terra . .io per esempio per clima e ambiente del profondo sud li tengo fuori ma verso fine anno e gennaio quelli alti un due metri o poco più li proteggo fuori lo stesso ciao
 

Delvi83

Giardinauta
E' vedere che varietà hai....c'è enorme differenza tra gli Avocadi, alcuni muoiono a zero gradi, altri reggono a -7°C....le varietà Messicane sono le più resistenti...essendo da seme è difficile dire cosa tu abbia.

Cmq sia tutte le piante, da piccole, hanno una minore resistenza al freddo...quest'inverno potresti tenerle vicino ad un muro esposto a Sud e ritirale in caso solo se è prevista un'ondata di gelo atipica che porterà da te temperature inferiori agli 0°...
 

Stefano De C.

Florello Senior
Sì, a Roma non c'è necessità di riparare gli avocado, crescono bene senza coperture.
Magari per stare tranquilli non metterli esposti a nord essendo le piante ancora piccole.
Avocato sono coltivati in piena terra pure a Londra (ovviamente non fruttificano)
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Sì, a Roma non c'è necessità di riparare gli avocado, crescono bene senza coperture.
Magari per stare tranquilli non metterli esposti a nord essendo le piante ancora piccole.
Avocato sono coltivati in piena terra pure a Londra (ovviamente non fruttificano)
Per frutticare oltre aver temperatura costante di caldo ha bisogno di Un altra sua simile? Come i pistacchi,pepe rosa ,più Kiwi ecc?( le banane da noi il frutto lo fa per esempio)
 
Alto