• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FICUS ELASTICA e altro....

silviasilvia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
avrei un paio di domande per chi e' piu' esperto di me nella cura delle piante. Mi piacciono molto ma a volte mi improvviso ed i risultati sono davvero discutibili.
Ho sul balcone 2 piante di Ficus E. in buona salute. Esposizione non diretta e non troppo ventilata. Mi piacerebbe unirle in un unico vaso bello grande, aggiungendone una terza piccolina, mentre le prime due sono abbastanza alte (160-180). Mi dite se ci sono particolari accortezze da prendere? Qui e' molto caldo. Il periodo puo' essere giusto o e' obbligatoria la primavera?
Altra domanda. Ho messo in un vaso largo e spazioso 3 piantine di Timo e 2 di rosmarino. Annaffio regolarmente con una moderata quantita' d'acqua. Il timo sembra stare bene ma il rosmarino si rovina. E' la seconda volta che sostituisco una delle piantine. Sbaglio qualcosa o devo pensare che il rosmarino non fa al caso mio? Ci sono particolari consigli per queste due piante di odori?
Grazie mille a tutti per l'aiuto!
 

xadax

Giardinauta Senior
in linea generale timo e rosmarino amano terreni asciutti e calcarei molto drenanti, anche se si adattano a qualsiasi terreno il drenaggio deve essere particolarmente curato.
Calcola che se li coltivassi in piena terra difficilmente li troveresti in crisi per mancanza d'acqua...... anzi forse è impossibile!

x i ficus:
C'è un motivo particolare per cui vuoi trasferire due piante, che stanno bene, in un unico vaso????? Io non condivido la scelta, non sono piante che richiedono rinvasi continui a meno che non mostrino sofferenza e le radici escono dal vaso, ma se proprio non ne puoi fare a meno ti conviene aspettare la primavera.
...... il terriccio deve essere soffice e acido (ph 5-6), super drenante nessun ficus infatti tollera ristagni, dopo il rinvaso non concimare per almeno un mese, non eccedere nelle annaffiature, piuttosto eccedi nelle nebulizzazioni del fogliame
CIAO
 

silviasilvia

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta e mi scuso davvero per il ritardo nella consultazione!
Ma allora ho sbagliato: devo ridurre drasticamente le innaffiature di timo e rosmarino!!!! E' facile che le mie innaffiature, sebbene risottissime in quantita', siano state troppo frequenti!
Per cio' che riguarda il Ficus, faro' come mi dici e lascero' perdere. Se dovessi vedere sofferenza, lo faro' la prossima primavera.
Ti ringrazio molto
ciao
Silvia
 

xadax

Giardinauta Senior
Grazie mille per la risposta e mi scuso davvero per il ritardo nella consultazione!
Ma allora ho sbagliato: devo ridurre drasticamente le innaffiature di timo e rosmarino!!!! E' facile che le mie innaffiature, sebbene risottissime in quantita', siano state troppo frequenti!
Per cio' che riguarda il Ficus, faro' come mi dici e lascero' perdere. Se dovessi vedere sofferenza, lo faro' la prossima primavera.
Ti ringrazio molto
ciao
Silvia
So che non si vive sul forum .....
.....le annaffiature frequenti o meno vanno anche misurate in base al terreno in cui le coltivi oltre che al loro fabbisogno soggettivo.
rosmarino e timo sono due essenze che hanno bisogno di poca acqua ma coltivarle in vaso non è come in piena terra, quindi bisogna imparare a capirle e anche la preparazione del terriccio che deve essere molto drenante può essere determinante per avere piante sane ........ rimane il fatto che con il ritmo di annaffiature a cui sottoponi le piante il timo reagisce bene il rosmarino no........separale! continua così col timo e varia il tuo approcio al rosmy :)
 

silviasilvia

Aspirante Giardinauta
So che non si vive sul forum .....
.....le annaffiature frequenti o meno vanno anche misurate in base al terreno in cui le coltivi oltre che al loro fabbisogno soggettivo.
rosmarino e timo sono due essenze che hanno bisogno di poca acqua ma coltivarle in vaso non è come in piena terra, quindi bisogna imparare a capirle e anche la preparazione del terriccio che deve essere molto drenante può essere determinante per avere piante sane ........ rimane il fatto che con il ritmo di annaffiature a cui sottoponi le piante il timo reagisce bene il rosmarino no........separale! continua così col timo e varia il tuo approcio al rosmy :)

Ma allora...ho un'altra cosa da chiederti, anzi 2:
posso separare senza paura di creare sofferenza? Credo che separarle sia la soluzione migliore. Quando mi parli di terriccio drenante...io ho comprato dei sacchi di terriccio universale! Non inorridire...ma come faccio a renderlo piu' drenante? Aggiungo dell'argilla? o devo fare un mix comprando del terreno specifico?
Grazie!!!!
 

xadax

Giardinauta Senior
il rosmarino non dovrebbe avere particolari esigenze di terreno va bene anche un terreno povero e calcareo...... per renderlo drenante si mescola un po di ghiaia al terriccio: l'ideale sarebbe tenenrlo in piena terra contro un muro in posizione soleggiata
il timo si adatta anche a terreni più ricchi ma tendenzialmente asciutti, anche lui sole

se aggiungi dell'argilla appesantisci il terreno, andrebbe bene per entrambe ma per renderlo drenante ci va della sabbia grossolana o della ghiaia
io non userei argilla espansa, e il rinvaso lo farei cmq in primavera, quando ho detto separale! non intendevo ora.....
....ma hai provato a sopsendere semplicemente le annaffiature fino a quando una delle due piante chiederà aiuto per la sete? magari risolvi semplicemente il problema sospendendo le razioni d'acqua :)
 

silviasilvia

Aspirante Giardinauta
Si, e' quello che ho fatto. Ho sospeso. Ma il rosmarino sta tirando gli ultimi...oggi ho dato pochissima acqua...mentre il timo sta benone. Sabato prendero' della ghiaia al vivaio...
Grazie
 
Alto