• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sesbania punicea

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

RobertoB

Guest
Piccolo OT @danielep, tu come la lavi? Perche devo fare lo stesso con il lapillo. Io stendo strati sottili in una cassetta della frutta a maglie sottili e poi irroro con un forte getto d'acqua. Mi sembra una soluzione efficace ma poco efficiente quindi volevo capire se per caso avessi un metodo migliore
 

monikk64

Fiorin Florello
Sicura? Io vedo tanta terra nerao_Oo_Oo_O
Ehmm, l'ultima annaffiature l' ho fatta un po'... energica, avevo l' annaffiatoio pieno e mi è scappato un getto forte che ha fatto tracimare i pezzetti leggeri e galleggianti, quindi la pomice superficiale, ma giuro che c'è :)non si vede ma c'è!
L'avevo lavata in un colapasta con il getto della canna... e ho smesso quando ho visto l'acqua limpida.... Sarà stato sufficiente?
Credo sia l'ipotesi più probabile.
Con cosa e quanto hai concimato.
11 giugno, 1/4 di misurino di granulare per rose non lenta cessione... (misurino tipo cucchiaino degli sciroppi _quantità consigliata in etichetta 1 misurino per vaso)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ehmm, l'ultima annaffiature l' ho fatta un po'... energica, avevo l' annaffiatoio pieno e mi è scappato un getto forte che ha fatto tracimare i pezzetti leggeri e galleggianti, quindi la pomice superficiale, ma giuro che c'è :)non si vede ma c'è!
L'avevo lavata in un colapasta con il getto della canna... e ho smesso quando ho visto l'acqua limpida.... Sarà stato sufficiente?

11 giugno, 1/4 di misurino di granulare per rose non lenta cessione... (misurino tipo cucchiaino degli sciroppi _quantità consigliata in etichetta 1 misurino per vaso)
hai fatto tutto bene.
Comunque la pianta, di qualcosa ha risentito: amplificato dal caldo bestiale.
 

monikk64

Fiorin Florello
A me il vaso sembra un po' scarso... quando l' avevo rinvasata, era un microbo di piantina, ma aveva fatto già tutto il piattellino di radici sul fondo del vaso da 10 cm.....
Adesso è bella alta e il suo vaso non è neanche cilindrico.....
Cosa ne dite?
 

danielep

Florello Senior
Piccolo OT @danielep, tu come la lavi? Perche devo fare lo stesso con il lapillo. Io stendo strati sottili in una cassetta della frutta a maglie sottili e poi irroro con un forte getto d'acqua. Mi sembra una soluzione efficace ma poco efficiente quindi volevo capire se per caso avessi un metodo migliore
Dipende dai quantitativi da lavare.
Quando la lavo per i rinvasi di febbraio, marzo, ne faccio almeno un paio di sacchi che verso (mezzo sacco alla volta) in un bidone da 70 litri con acqua; poi la tiro fuori con un colapasta, butto via,in tombino, l'acqua sporca e ripeto. Poi travaso la pomice sul selciato e la lavo ancora col getto della canna a doccia.
Per piccoli utilizzi la passo da una mastella mezza piena d'acqua ad un altra uguale, sempre col colapasta, e l'acqua di risulta (è estate) la do all' orto.
Comunque, anche il tuo metodo può andare, per quantità limitate;)
E poi ci sono metodi e metodi, l'unica sicurezza è il mal di schiena (e le mani gelate, d'inverno):LOL:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
A me il vaso sembra un po' scarso... quando l' avevo rinvasata, era un microbo di piantina, ma aveva fatto già tutto il piattellino di radici sul fondo del vaso da 10 cm.....
Adesso è bella alta e il suo vaso non è neanche cilindrico.....
Cosa ne dite?
se vuoi vedere se ha fatto il pane radicale guarda pure.
Ma necessita di rinvasi così frequenti?
Le mie sono due mesi che sono nel vasone attuale e non 1 ma 4
 

monikk64

Fiorin Florello
Le mie sono due mesi che sono nel vasone attuale e non 1 ma 4
A parte che sono praticamente 3, ma il vaso è bello grosso!
La forma che ho usato io, sbagliando, un po' a ciotola, verso il fondo si stringe parecchio.... Poi è coccio, togli ancora tutto lo spessore... Non ha una capienza così fantastica.....
Però, in effetti, la piccola è in un vaso più adeguato ma presenta, in misura minore, gli stessi problemi...
Quindi non è il vaso, ho ipotizzato una cavolata....
Mah, vediamo stasera come stanno... Oggi sole solo 2-3 ore....
Vado per tentativi e per esclusione, intanto la Sesbania è una pianta che reagisce così fulmineamente che...si fa capire!
 

monikk64

Fiorin Florello
@RobertoB NPK 11-5-11....
???
Spiegami le leguminose cosa richiedono, per favore.... :V:V:V
Non è che puoi lanciare il sasso e nascondere la mano, eh....
Non con una persona curiosa come una scimmia come me.... :V:V:V
 

monikk64

Fiorin Florello
Certo che mi è chiaro, ma non so le leguminose cosa richiedano.... @RobertoB ha accennato ... e poi non mi ha spiegato!!!!!!:cry:
Adesso vado a farmi consolare dal sig. Google, ecco!
 

Delonix

Florello Senior
Certo che mi è chiaro, ma non so le leguminose cosa richiedano.... @RobertoB ha accennato ... e poi non mi ha spiegato!!!!!!:cry:
Adesso vado a farmi consolare dal sig. Google, ecco!
Ahahahahah, su su... vedrai che @RobertoB ti illuminerà più tardi... lui ha orari notturni come me...
Io ho chiesto perchè, nel caso non ne fossi stata edotta, due parole te le potevo dire a riguardo :)
 
R

RobertoB

Guest
:ROFLMAO::ROFLMAO:
D'altronde se è impaziente con le piante figuriamoci con le persone:LOL:

Le leguminose formano delle relazioni simbiontiche con batteri azotofissatori attraverso la quale assimilano l'azoto atmosferico, sicuramente anche la sesbania lo fa nel suo ambiente naturale.
Quindi il fabbisogno di azoto di una leguminosa è molto ridotto rispetto a piante di altre famiglie, in molte leguminose si è dimostrato come alti livelli di azoto nel terreno ostacolino la formazione di suddette simbiosi, in ogni caso se la pianta le ha già instaurate l'azoto fornito è quasi sempre ben più del dovuto.
Questo discorso prendilo con le pinze perché parlo in generale, non ho una conoscenza specifica sulla sesbania, non so se instauri micorrizze con batteri nostrani, non so se la tua le abbia effettivamente instaurate e non so una marea di variabili.

Invece parlando più terra a terra controlla se l'azoto è nitrico o ammoniacale. Con questo il caldo l'ammoniacale si decompone subito in ammoniaca e idrogeno.
Hai presente le chiazze di morte lasciate dalle pipì dei cani sul prato in estate? Ecco quello è l'effetto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto