• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sesbania punicea

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Continuava ad essere sofferente... e ho voluto dare retta al mio istinto.
Vedi l'allegato 513702
E ho fatto bene.
Resta da vedere se poi lo sarà meno, ma era da fare, direi che non ci sono dubbi.
Per il terriccio... :LOL::LOL::LOL:ho fatto un mix tra i pareri dei Maestri, frullato bene e scodellato un 50% pomice-25%terriccio dell'orto(argilla) - 25% terriccio universale..... :cautious:così (forse) nessuno mi sgrida!!!!!! :D:D:D
Che pane radicale! E' proprio una pianta che, rapidamente, produce un sacco di radici!!
Cura di aver usato un buon vaso ampio e profondo il giusto: in breve ripartirà e farà nuovi boccioli.
Ovviamente, visto che la terra del rinvaso è nuova, non concimarla.
 

tartina

Master Florello
Continuava ad essere sofferente... e ho voluto dare retta al mio istinto.
Vedi l'allegato 513702
E ho fatto bene.
Resta da vedere se poi lo sarà meno, ma era da fare, direi che non ci sono dubbi.
Per il terriccio... :LOL::LOL::LOL:ho fatto un mix tra i pareri dei Maestri, frullato bene e scodellato un 50% pomice-25%terriccio dell'orto(argilla) - 25% terriccio universale..... :cautious:così (forse) nessuno mi sgrida!!!!!! :D:D:D

caspita... devo cominciare a cercare dei vasi più grandi allora, visto che le mie crescono come il fagiolo magico...

che misure aveva il tuo vasetto? così mi regolo quanto tempo ho ancora...

io come terriccio ho usato solo di quello universale senza aggiunte, tranne il fondo di argilla per il drenaggio, per ora stanno bene...
 

monikk64

Fiorin Florello
Il mio, di coccio, aveva diametro interno di 18 cm., alto 15....
In più, fatto un po' a ciotola, per cui il fondo stretto, come si vede in foto....
 

danielep

Florello Senior
Continuava ad essere sofferente... e ho voluto dare retta al mio istinto.
Vedi l'allegato 513702
E ho fatto bene.
Resta da vedere se poi lo sarà meno, ma era da fare, direi che non ci sono dubbi.
Per il terriccio... :LOL::LOL::LOL:ho fatto un mix tra i pareri dei Maestri, frullato bene e scodellato un 50% pomice-25%terriccio dell'orto(argilla) - 25% terriccio universale..... :cautious:così (forse) nessuno mi sgrida!!!!!! :D:D:D
O ti sgridano tutti;)
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Quante radici @monikk64!! Hai fatto bene a rinvasare! Ora non ricordo, ma i boccioli che aveva formato si sono seccati tutti?
Io ho avuto notevoli problemi col sole cuocete dei giorni scorsi. Mi ha fatto praticamente andar perduta l'intera seconda fioritura, ad eccezione di qualche grappolino. Era davvero troppo troppo caldo, e il sole cocente in quel modo fa solo danni!
 

monikk64

Fiorin Florello
Quante radici @monikk64!! Hai fatto bene a rinvasare! Ora non ricordo, ma i boccioli che aveva formato si sono seccati tutti?
Io ho avuto notevoli problemi col sole cuocete dei giorni scorsi. Mi ha fatto praticamente andar perduta l'intera seconda fioritura, ad eccezione di qualche grappolino. Era davvero troppo troppo caldo, e il sole cocente in quel modo fa solo danni!
Esattamente! Infatti l'ho spostata in una posizione per cui prende solo mezza giornata di sole....
I boccioli non si sono seccati tutti, gli ultimi che ha messo sembra si salvino.... :tupitupi:
Vedremo....
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi ho rinvasato le mie o meglio: ho fatto un falso rinvaso:
non avevano occupato ancora tutto lo spazio con le loro radici quindi sotto ho messo il compost maturo prodotto da me e poi ho ricollocato le piante nel vaso senza rompere la zolla e le ho incannate per farle crescere belle dritte.
Vi aggiornerò a breve sul loro comportamento.
Ho fatto questo falso rinvaso perchè avevano rallentato la loro crescita.
Intanto: gli afidi neri li ho debellati.
Attendiamo con ansia i fiori di quella di @monikk64...
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
le mie crescono, ma in maniera diversa, una sta mettendo ramificazioni, l'altra cresce più in altezza... boccioli ancora niente. sono indecisa se mettere un pò di concime, so che quando è così caldo non si dovrebbe fare...

CXE0.jpg


CXEN.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
le mie crescono, ma in maniera diversa, una sta mettendo ramificazioni, l'altra cresce più in altezza... boccioli ancora niente. sono indecisa se mettere un pò di concime, so che quando è così caldo non si dovrebbe fare...

CXE0.jpg


CXEN.jpg
Gran belle piante! Non concimare. Piuttosto, i vasi li vedo "stretti": prova, alla sera, a svasare e vedi: se necessario prendi un vaso un pò più largo e alto e, senza rompere la zolla, le rinvasi. Poi bagni bene. Vedrai che ti ringrazieranno in fretta!
 

danielep

Florello Senior
Potrebbe venire anche la Fine del Mondo o cadere un meteorite gigantesco, per quanto ne sappiamo.:LOL::LOL::LOL:
Ma ci sei o ci fai?;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto