• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sesbania punicea

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monikk64

Fiorin Florello
Mah, un po' di tempo fa le avevo dato un po' di concime e Fede e Stefano mi avevano detto che non era necessario.... (ovviamente avevo chiesto DOPO che l'avevo già messo... :D:banghead::D)
P. S. In attesa di diagnosi e pareri le ho messe all'ombra... (plurale perché anche la piccola, seppur in misura minore, presenta le stesse caratteristiche)

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ecco le mie:
Dietro a destra la più grande,
dietro a sinistra quella con il fusto fasciato,
davanti a destra una piccola in ripresa
davanti a sinistra quella bloccata ai cotiledoni: secondo voi come mai? Cotiledoni e prima foglia vera...da quando è nata!

Allegati

• DSCN5798.JPG
    DSCN5798.JPG
    69,1 KB · Visite: 2

monikk64

Fiorin Florello
E' da sempre così: nata insieme alle sorelle. E' una piantina cieca: a volte capita che l'embrione abbia solo i cotiledoni dando poi una aberrazione.
Forse un goccio di Bonarda frizzante tenuto in frigo può aiutare :LOL::LOL::LOL::LOL:
Non potrebbe essersi danneggiata la radice nel rinvaso? Cresciuta finché aveva il nutrimento dal seme e poi... ciao!
Per la Bonarda, sì grazie, aiuta me!!!! :):):)

danielep

Florello Senior
Sono completamente privo d'esperienza per la Sesbania:(
Per le piante in vaso, così alla cieca, imputo sempre la causa primaria al drenaggio. Mò hai rotto con sto drenaggio, diranno tutti:mad:.
Eppure…..
Di certo (errore che ho notato ricorrere spesso) non è mancanza di nutrimento, non di certo a questo stadio.
Una gran parte degli interventi suggeriti a salvaguardia di una pianta malata vertono sul fertilizzante, tipo: " Diamole da mangiare che non si sa mai":whistle:
Non funziona così...(n)

monikk64

Fiorin Florello
Ma sono tutti infilati in mezzo alle fogliette non ancora aperte...
Se li schiaccio, distruggo anche il germoglio!!!!!! Anzi, I germogli, perché sono anche su ogni ramificazione!!!!!

tartina

Master Florello
Se li schiaccio, distruggo anche il germoglio!!!!!! Anzi, I germogli, perché sono anche su ogni ramificazione!!!!!
oh cavoli!!!!
son gli unici afidi che non ho ancora visto quest'anno... speriamo...

e lavare con un getto d'acqua? non fortissimo ovviamente... io li tratto così... o al massimo con sapone per i piatti, ma non la tua piantina...

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Con pollice e indice tiri delicatamente verso di te: ti trovi gli afidi alla fine che sono sulle dita.
A questo punto avviene lo schiacciamento.
Al termine lava le mani bene con il sapone.
Fine.

danielep

Florello Senior
Lei ha quasi un 50% di pomice, nella composizione del suo terriccio.....
Non potrebbe essere troppa, invece...?
Ipotizzo solo....
Bisogna tener presente anche che i dannati afidi femmina, continuano a tornare imperterriti....
Sicura? Io vedo tanta terra nerao_Oo_Oo_O
Ma la pomice la comperi lavata o da lavare?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto