• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sesbania punicea

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monikk64

Fiorin Florello
Avete presente il semino perduto? Per il quale avevo ipotizzato il furto da parte di qualche animaletto? Trovato!
Stamattina ho preso uno dei vasetti (in teoria) "disabitato", dove avevo tenuto una delle Sesbania, per metterci i semini della Nandina scarificati ( ultimo tentativo prima di buttare via tutto) e... taadaaa, appena mossa la terra, eccolo lì!
Giuro che non so come ho fatto a non vederlo quando lo cercavo, era chiaro e grosso..... boh? Comunque ho inciso la "buccia" e ho messo tutto insieme, Nandine, Sesbania, tutto!
Vuoi vedere che adesso che ho messo tutto alla rinfusa, senza nessuna aspettativa, viene fuori qualcosa, sempre per la solita, eterna, ineluttabile, legge di Murphy??????
:confused:
 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
Vuoi vedere che adesso che ho messo tutto alla rinfusa, senza nessuna aspettativa, viene fuori qualcosa, sempre per la solita, eterna, ineluttabile, legge di Murphy??????
:confused:
Guarda, non dico che sia una certezza granitica, ma poco ci manca! L'ultima volta che ho fatto delle talee: quelle tutte precise, giustapposte, coccolate, illuminate, idratate e.... niente! Quella: caz-pita si è scassata una foglia, la butto qua nel vaso, tanto non prende... le ultime parole famose, l'unica!
 

tartina

Master Florello
ecco @monikk64 due semini come se la stanno cavando... il terzo, quello rotto, è andato...

Ctdr.jpg


Ctdv.jpg
 

tartina

Master Florello
Piccini belli.... :V:V:V
Pensavo a te e a loro giusto stamattina, mi hai sentita, per caso???

può darsi... un pò ci credo a queste cose :)...

stanotte per la prima volta non li ho ritirati in casa, stamattina i cotiledoni si erano chiusi...

bellina la tua piantina, mannaggia alla bestiaccia!!!! quanto tempo ci ha messo a diventare così?
 

monikk64

Fiorin Florello
Uhmm... 8-9 aprile era allo stadio dei tuoi ora.... Ma nel frattempo le ore di luce sono aumentate e la temperatura anche, perciò verosimilmente i tuoi dovrebbero essere un po' più veloci!
Tieni anche presente che lei ha avuto un bel rallentamento in questi ultimi 8 gg. circa, perché ha fatto freddo e ormai era fuori e non l'ho più ritirata....
Ora sta mettendo fuori la quarta foglia "giusta" e sono trascorsi più di 40 gg dalla fase "sono sbucata dal terriccio, salve!"...:)
 

monikk64

Fiorin Florello
Benissimo! Che bello... :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Ne mancano ancora due, giusto?

Quando ci aggiorni anche circa la grande famiglia di BaobabErythrinaChorisiaecc ecc?
Solo se vuoi, ovviamente....
 

monikk64

Fiorin Florello
Ma secondo voi le lumache nuotano?
No, perché non voglio domattina trovare un'altra foglia mangiucchiata :mazza:
Se facessi una cosa del genere per impedire loro di raggiungere la mia piantina? anti lumache-600x800.jpg
Secondo me non dovrebbero riuscire ad attraversare il sottovaso con l'acqua, per salire sul vaso, che mi dite?
Grrrr, sono inferocita!
Lo schizzo è brutto, ma era solo per velocizzare la comprensione del concetto....

A meno che fosse un uccello...
Uff!
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Benissimo! Che bello... :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Ne mancano ancora due, giusto?

Quando ci aggiorni anche circa la grande famiglia di BaobabErythrinaChorisiaecc ecc?
Solo se vuoi, ovviamente....

Quanto prima:)

Ma secondo voi le lumache nuotano?
No, perché non voglio domattina trovare un'altra foglia mangiucchiata :mazza:
Se facessi una cosa del genere per impedire loro di raggiungere la mia piantina? Vedi l'allegato 501835
Secondo me non dovrebbero riuscire ad attraversare il sottovaso con l'acqua, per salire sul vaso, che mi dite?
Grrrr, sono inferocita!
Lo schizzo è brutto, ma era solo per velocizzare la comprensione del concetto....

A meno che fosse un uccello...
Uff!

Prova con metodi più….convincenti:mazza::mazza::mazza:
Le lumache se ne fanno un baffo dell'acqua. Se dovessi limitarmi a quello, con le tonnellate di lumache e chiocciole che sono proliferate con tutta questa umidità….
Comunque , se è lumaca, è una e piccola; prova a vedere sotto il vaso o sotto il bordo, se è già insediata e pronta per la notte;)
 

monikk64

Fiorin Florello
Ne ho appena tolte 3 da sotto il bordo... :mazza: una adulta e 2 cucciolissime ( chiocciole) (carine, non fosse che... si nutrono:mad:)
:mazza::mazza::mazza::mazza::mazza:
 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
Per quel che so le lumache si possono "pescare" con la birra(sì ci si tuffano, svengono ubriache e annegano) e mettendo della carta vetrata attorno a ciò che non vuoi che attacchino. Essendo troppo scabrosa la evitano.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto