Vai Daniele! Adesso che c'è la neve è il momento giusto per seminare e fare la vernalizzazione dei semi!!! .....E' arrivata la postinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Intanto, forte delle vostre esperienze, procederò alla scarificazione e successivo ammollo
@Fedecolmenares ecco sì Fede, a proposito del colore dei fiori: lo descriveresti più rosso, più arancio, o a metà strada fra le due tinte?Sono davvero contento che la sesbania abbia preso un po' di piede!! L'ho sempre reputata una pianta ingiustamente snobbata, e invece è davvero carina e resistente!! Io stesso l'ho conosciuta solo perché mi hanno dato dei semi in omaggio con un altro acquisto, altrimenti oggi molto probabilmente non la conoscerei nemmeno! Non vedo l'ora di vedere i vostri grappolini rosso/arancio!!
@tartina, te li mando????è una pianta che avevo adocchiato quando stavo progettando il nuovo giardino prima di trasferirmi, poi chissà perchè è caduta nel dimenticatoio, forse avevo pensato che temesse il freddo...
ma è davvero troppo carina!!!
Condivido a pieno titolo il termine di "cariatide":LOL:Quindi, carissimo @Fedecolmenares, [ Padre Di Tutte Le Sesbanie] la partenza della "stagione semina Sesbania 2019" è completa, ora!
*** [ la dicitura "Padre Di Tutte Le Sesbanie" a te non dirà niente, non eri ancora nato, quando c'è stata la guerra del Golfo... Ma i 'vecchi' ricorderanno sicuramente che Saddam Hussein, sotto i bombardamenti USA, parlava di continuo di "Madre Di Tutte Le Battaglie", tanto che era entrato nel comune lessico popolare.. ricordi da cariatidi, insomma... ]
Io credo di aver sentito che il termine "puniceus" sia derivato da "Fenici" e, per estensione, "rosso" in quanto ad essi veniva attribuita la scoperta/l'uso della porpora.@Fedecolmenares ecco sì Fede, a proposito del colore dei fiori: lo descriveresti più rosso, più arancio, o a metà strada fra le due tinte?
Il nome "punicea" richiama la Punica granatum che è il melograno... è per descrivere il colore dei fiori a tuo parere?
Forse lo stesso Punica granatum è chiamato così proprio perchè è rosso e deriva da quella stessa radice che ci indichi (grazie!!!)Condivido a pieno titolo il termine di "cariatide":LOL:
Io credo di aver sentito che il termine "puniceus" sia derivato da "Fenici" e, per estensione, "rosso" in quanto ad essi veniva attribuita la scoperta/l'uso della porpora.
Sì sì sì :LOL:
da dopodomani, salvo sfracelli, anche Tartina sarà dei nostri.....
Siamo in tanti ora ad avere questa bella pianta...tutto merito di @Fedecolmenares e della testardaggine cuneense (è pure una divisione di alpini!) di @monikk64.Sì sì sì :LOL:
Arrivati anche i tuoi @monikk64 . GrazieE' arrivata la postinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Primo classificato @Stefano Sangiorgio . Non avertene @monikk64 , non dipende da te
Intanto, forte delle vostre esperienze, procederò alla scarificazione e successivo ammollo