• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sesbania punicea

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monikk64

Fiorin Florello
Stanotte mangiata seconda foglia.
Oggi appendo il vaso alla ringhiera del terrapieno come ho fatto col basilico, altra vittima prediletta di lumache e chiocciole.
Eccheccavolo.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
intanto, ridendo e scherzando, @Stefano Sangiorgio è dal 6 maggio che tace, sui suoi germogli....:eek:
secondo me vuole fare lo splendido e ri-farcele vedere direttamente fiorite....!!!!!!!!!!!!!!!!!!:mazza:
Sono bloccate da freddo e pioggia. Maggio da me l'ha fatto tutto con il freddo e la pioggia. Quando fa più caldo ripartiranno. Non hanno ancora le foglie vere: solo i cotiledoni. Due sono ok e due sono messe un pò male forse perchè avevo scarificato un pò troppo i semi rovinando la punta dei cotiledoni. Quando farà più caldo metterò foto. Abbiate pazienza.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Stanotte mangiata seconda foglia.
Oggi appendo il vaso alla ringhiera del terrapieno come ho fatto col basilico, altra vittima prediletta di lumache e chiocciole.
Eccheccavolo.
mettigli qualche granulo di NECOLIM: e ti godi l'eccidio. Son quelle bianche, senza il guscio che di giorno stanno sotto il vaso.
Che rabbia però: uno si sbatte, la fa crescere bene e poi in due notti 2 foglie in meno!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi ho trasbordato le mie 4 sesbaniette in un grosso vaso. Avevano fatto un sacco di radici, anche le più malmesse, ed era quindi opportuno dare loro più spazio.
Quando si sono stabilizzate posterò foto. Questo caldo per loro è una manna: acqua e sole fan loro bene!
Buona giornata a tutti.
 

Delonix

Florello Senior
Ciao a tutti: oggi finalmente la primavera sembra primavera ed ho fatto una foto alle Sesbanie
Crescono bene, mi pare, cariiiiiineeeeeeeeee! Mi piacciono moltissimo le foglie pennate!
full
 

monikk64

Fiorin Florello
Ma beeeeeelle!!!!! Hanno le fogliette più larghe delle mie....
Potrebbe essere per la temperatura più alta? Come umidità ambientale, fino a quattro giorni fa, non potevano proprio lamentarsi..... :)
 

Delonix

Florello Senior
Ma beeeeeelle!!!!! Hanno le fogliette più larghe delle mie....
Potrebbe essere per la temperatura più alta? Come umidità ambientale, fino a quattro giorni fa, non potevano proprio lamentarsi..... :)
Oddio, non so se ho avuto una temperatura tanto più alta della tua, qui oggi c'è il sole ma fino a tre giorni fa rischiavamo lo straripamento di un fiume su quattro... forse perchè nelle sere più fredde (circa 10 °C o anche meno) mi sono prodigato a prenderle dentro casa...
 

monikk64

Fiorin Florello
La mia minima di stamattina era pur sempre di 12 gradi, quando pioveva erano 8°...poi di giorno ne fa 22 all' ombra, però l'aria non si è ancora scaldata! :V
 

Delonix

Florello Senior
Allora sì, sei un pochino più bassa, ma di poco. Però io in balcone forse le ho riparate e non ho le lumache che pasteggiano a sesbania giovane
 

monikk64

Fiorin Florello
Allora sì, sarà per la posizione riparata... le mie prendono brezza continua, quando non vento!!!
Quindi cercano di limitare la disidratazione diminuendo la superficie delle foglie, giusto professor Sangiorgio????
 

Delonix

Florello Senior
Ma....Non sapevo che le piante si sesbania chiudevano le foglie di sera! Me ne sono accorto in questo momento uscendo sul balcone (anche perché fino a due sere fa chi usciva col diluvio?) Appaiano le foglie come la Mimosa pudica! :LOL::V:LOL::V:LOL::V
 
R

RobertoB

Guest
Ma diccci @Delonix c'è qualche effetto della colchicina?
Vedo nel suo vaso qualcosa di blu, di cosa si tratta?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto