• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sesbania punicea

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

danielep

Florello Senior
Ma sì, scrivo a Stefano in MP quanto mi abbia stupito ritrovarle, dopo due settimane o più in busta, con l'aspetto assolutamente vitale:)
I tuoi semi conto arrivino dopodomani;)
 

monikk64

Fiorin Florello
Quindi, carissimo @Fedecolmenares, [ Padre Di Tutte Le Sesbanie] la partenza della "stagione semina Sesbania 2019" è completa, ora!
[A meno che salti fuori qualche ritardatario a cui potrei ancora mandare in extremis i tre semini che ci stanno pensando, in terra:)]
Hai spopolato e contagiato un sacco di gente, con i tuoi semini, che bello!!!!
Tra alcuni mesi si aprirà il fotofinish per chi riuscirà ad avere il primissimo fiore!.... E via dicendo.... Spero proprio diventerà una bella saga, come quella delle Jacarande... con il vantaggio che le Sesbania sono molto più veloci, indubbio vantaggio per una impaziente come me.... :D :D:D

*** [ la dicitura "Padre Di Tutte Le Sesbanie" a te non dirà niente, non eri ancora nato, quando c'è stata la guerra del Golfo... Ma i 'vecchi' ricorderanno sicuramente che Saddam Hussein, sotto i bombardamenti USA, parlava di continuo di "Madre Di Tutte Le Battaglie", tanto che era entrato nel comune lessico popolare.. ricordi da cariatidi, insomma... ;)]
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Sono davvero contento che la sesbania abbia preso un po' di piede!! L'ho sempre reputata una pianta ingiustamente snobbata, e invece è davvero carina e resistente!! Io stesso l'ho conosciuta solo perché mi hanno dato dei semi in omaggio con un altro acquisto, altrimenti oggi molto probabilmente non la conoscerei nemmeno! Non vedo l'ora di vedere i vostri grappolini rosso/arancio!!
 

Delonix

Florello Senior
Sono davvero contento che la sesbania abbia preso un po' di piede!! L'ho sempre reputata una pianta ingiustamente snobbata, e invece è davvero carina e resistente!! Io stesso l'ho conosciuta solo perché mi hanno dato dei semi in omaggio con un altro acquisto, altrimenti oggi molto probabilmente non la conoscerei nemmeno! Non vedo l'ora di vedere i vostri grappolini rosso/arancio!!
@Fedecolmenares ecco sì Fede, a proposito del colore dei fiori: lo descriveresti più rosso, più arancio, o a metà strada fra le due tinte?
Il nome "punicea" richiama la Punica granatum che è il melograno... è per descrivere il colore dei fiori a tuo parere?
 

monikk64

Fiorin Florello
è una pianta che avevo adocchiato quando stavo progettando il nuovo giardino prima di trasferirmi, poi chissà perchè è caduta nel dimenticatoio, forse avevo pensato che temesse il freddo...

ma è davvero troppo carina!!!
@tartina, te li mando????
Ho ancora tre semini, già scarificati e in terra, ma non ancora nati....
Se ti fa piacere te li spedisco, non in busta e con una formula per cui arrivino in tempi umani, in modo che non marciscano....
Io ho già due piantine, per me sono sufficienti....
Se vuoi.... batti un colpo!
Nel senso di: scrivimi in privato il tuo indirizzo! :LOL:

P.S. sono andata prima a controllare di non sbagliare persona, ma ricordavo bene....
in un altro 3d ti sei definita ex jacarandiana pentita.....non vorrai diventare anche una sesbaniana mancata??????????? dai dai dai....!!!!! :):):)
 
Ultima modifica:

Fedecolmenares

Giardinauta
@Delonix i fiori cambiano colore nel corso della loro vita. Appena spuntano e prima di aprirsi completamente sono di un rosso intenso, che vira verso l'arancione quando sono aperti. Nelle foto che ho messo si può apprezzare anche questo. Le prime di giugno sono con i fiori più rossi perché si erano appena formati, mentre le foto di settembre hanno i fiori sull'arancione perché erano già belli aperti
 

danielep

Florello Senior
Quindi, carissimo @Fedecolmenares, [ Padre Di Tutte Le Sesbanie] la partenza della "stagione semina Sesbania 2019" è completa, ora!

*** [ la dicitura "Padre Di Tutte Le Sesbanie" a te non dirà niente, non eri ancora nato, quando c'è stata la guerra del Golfo... Ma i 'vecchi' ricorderanno sicuramente che Saddam Hussein, sotto i bombardamenti USA, parlava di continuo di "Madre Di Tutte Le Battaglie", tanto che era entrato nel comune lessico popolare.. ricordi da cariatidi, insomma... ;)]
Condivido a pieno titolo il termine di "cariatide":LOL:
@Fedecolmenares ecco sì Fede, a proposito del colore dei fiori: lo descriveresti più rosso, più arancio, o a metà strada fra le due tinte?
Il nome "punicea" richiama la Punica granatum che è il melograno... è per descrivere il colore dei fiori a tuo parere?
Io credo di aver sentito che il termine "puniceus" sia derivato da "Fenici" e, per estensione, "rosso" in quanto ad essi veniva attribuita la scoperta/l'uso della porpora.
 

Delonix

Florello Senior
Condivido a pieno titolo il termine di "cariatide":LOL:

Io credo di aver sentito che il termine "puniceus" sia derivato da "Fenici" e, per estensione, "rosso" in quanto ad essi veniva attribuita la scoperta/l'uso della porpora.
Forse lo stesso Punica granatum è chiamato così proprio perchè è rosso e deriva da quella stessa radice che ci indichi (grazie!!!)
 

Delonix

Florello Senior
Le prime foglie vere dei germoglietti!
full

Guardate com'è già grandina quella in basso a destra!!! Adorabili piantine!!!
 

danielep

Florello Senior
E' arrivata la postinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Primo classificato @Stefano Sangiorgio . Non avertene @monikk64 , non dipende da te;)
Intanto, forte delle vostre esperienze, procederò alla scarificazione e successivo ammollo:)
Arrivati anche i tuoi @monikk64 . Grazie:bacio::bacio::bacio:
Nel frattempo, quelli di @Stefano Sangiorgio li ho scarificati (1 con cartavetrata e 3 con pinza), ammollati 24 ore in acqua tiepida ( hanno rilasciato il colore) e seminati un'ora fa:
-Due in terriccio composto da 2 parti Tu/1 Pomice fine/1 Perlite/0,5 sabbia
- Uno in terriccio per piante grasse, 1 TU/1 pomice/1 graniglia silicea
- Uno in Akadama
Così, se germinano tutti, vediamo dove si sviluppano meglio:)
 

monikk64

Fiorin Florello
Non esagerare col terreno drenante, ho letto che crescono sui bordi di fiumi e paludi....
Ma a chi sto dando preziosi consigli? :banghead::banghead::banghead:
Beh, è stata una svista, mettila così.....
:LOL:
 

monikk64

Fiorin Florello
Stamattina prestissimo pare abbia grandinato (neanche accorta, quando dormo, dormo!) e le cucciole hanno rischiato grosso!
Fortunatamente la grande aveva ancora la protezione per il vento che a quanto pare l'ha riparata efficacemente e la piccola... è così piccola che deve essere passata tra un chicco e l'altro...
Una volta tanto mi è andata bene, incredibile! :):V:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto