• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sesbania punicea

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monikk64

Fiorin Florello
Ma... ma... è in terra!!!
Pensavo l'avessi in vaso...
Pensavo la riparassi, in inverno!
Piantina eroica.....
E la neve di quest'anno... nessun problema?
❤️❤️❤️
Bella, lei.....
 

Fedecolmenares

Giardinauta
@monikk64 lei è in terra dalla primavera del 2018 (ricordo che è nata da seme nella primavera del 2017). Nessun problema con la neve né con le gelate. L'ho potata a fine inverno per accorciarle un pochino i rami, ma non avevano avuto il minimo danno. Non è così sensibile come si pensa, anzi. L'invernata 2017/18 con Burian se l'è fatta in vaso (perché era il suo primo inverno) ma all'aperto, sotto il porticato. Si è beccata temperature gelide ma non ne ha risentito minimamente, laddove, ad esempio, i limoni che le stavano di fianco, si sono seccati quasi per intero. Per questo l'ho piantata senza indugio in piena terra, in una posizione dove prende molto sole.
Poi ne ho altre che, invece, coltivo in vaso. Ma le lascio comunque fuori in inverno. Una ha seccato una parte (ma sta già ricacciando con vigore) mentre le altre zero problemi, come quella in terra.
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@monikk64 lei è in terra dalla primavera del 2018 (ricordo che è nata da seme nella primavera del 2017). Nessun problema con la neve né con le gelate. L'ho potata a fine inverno per accorciarle un pochino i rami, ma non avevano avuto il minimo danno. Non è così sensibile come si pensa, anzi. L'invernata 2017/18 con Burian se l'è fatta in vaso (perché era il suo primo inverno) ma all'aperto, sotto il porticato. Si è beccata temperature gelide ma non ne ha risentito minimamente, laddove, ad esempio, i limoni che le stavano di fianco, si sono seccati quasi per intero. Per questo l'ho piantata senza indugio in piena terra, in una posizione dove prende molto sole.
Poi ne ho altre che, invece, coltivo in vaso. Ma le lascio comunque fuori in inverno. Una ha seccato una parte (ma sta già ricacciando con vigore) mentre le altre zero problemi, come quella in terra.
Se è così rustica, dopo il primo anno, la pianto anche io in giardino in un luogo ben soleggiato che ho già adocchiato.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Bella pianta sì, però occhio a non esagerare, ho letto che è un po' invasiva.
E' originaria dell'Argentina, Uruguay, sud Brasile, dove in inverno qualche volta ci sono ondate di freddo intense, quindi non deve stupire la sua rusticità
 

monikk64

Fiorin Florello
OT.
Chi ha problemi chiuda gli occhi e non legga...
A proposito di piante invasive, quest'anno ho... un'invasione, appunto, di Lunaria, la pianta che produce le "medaglie del Papa", per capirci....
È una pianta che amo molto, per i suoi fiorellini fucsia che mettono allegria e stanno bene vicini a qualsiasi altro fiore (stranamente), e per le medaglie che trovo raffinatissime da sole o nelle composizioni di fiori secchi...

Morale: sono felice che una volta tanto le spontanee invasive siano quelle che mi piacciono e non solo quelle che mi fanno venire i travasi di bile, tipo la Galium aparine.....

Fine dell'OT, potete riaprire gli occhi....
(:):sneaky::))
 

monikk64

Fiorin Florello
:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
L'importante che qualcosa sia arrivato!!!! [Da Cuneo stanno portandoli a piedi, evidentemente! :LOL:]
Ribadisco, tribù ulteriormente arricchita!

Le talee sono vive? :V
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto