• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

serre da balcone fai da te

jesbon

Aspirante Giardinauta
ciao tutti,
sono jessica una studentessa del Politecnico di Milano. Mi piacerebbe avere delle informazioni sulle serre utilizzate nei balconi, più precisamente che tipo di piante normalmente si coltivano, come siete soliti curarle di inverno (serre, tnt, sacchetti di plastica etc), che materiali utilizzate, se sono gia belle e confezionate o se preferite farvele voi (le serre), quali sono i problemi che spesso riscontrate.
Dovendo fare un progetto sulla protezione invernale delle piante da balcone sarei lieta se mi potreste dare dei consigli in proposito, qualsiasi problema voi riscontriate avendoci a che fare...è bene accetta qualsiasi tipo di idea, anche la piu assurda, la piu strana...insomma,come sarebbe la vostra serra da balcone ideale?quali requisiti dovrebbe avere?
Spero di essere stata chiara nella tipologia di info che mi servono e sopratutto spero possiate essermi d'aiuto...ve ne sarei molto grata anche perche, personalmente, sono lontana da qst mondo, ma magari potrebbe essere un modo per cominciare a farne parte!
aspetto vostre notizie, e vi ringrazio anticipatamente...
a presto,
Jessica
 

chi1403

Giardinauta Senior
io l'anno l'inverno scorso ho usato uno scaffale dell'ikea che ho rivestito da cima a fondo con del tnt e l'ho posizionato tra la finestra e il vano caldaia per assicurare la maggior temperatura possibile.
quest'anno lo rifarò, ma sto anche valutando la possibilità di aggiungere una lampada da coltivazione per aumentare di qualche grado la temperatura.
Ciao.
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao. quest'anno mi sono comprata una serretta in metallo e plastica al leroy merlin, perchè il mio parco piante da riparare nella brutta stagione è decisamente aumentato e le soluzioni fai-da-te sempliciotte non bastavano più, o avrebbero richiesto troppo tempo. ho scelto una forma a casetta, alta circa 190, base 140x140. non credo sia solidissima, e devo posizionarla su terrazza dove il vento imperversa sempre. per cui rinforzerò il tetto con un foglio di plastica a bolle, per preservare il cellophane originale e anche per isolarla ulteriormente dalle intemperie. non ho molto spazio, avendone avuto, avrei scelto una casettina prefabbricata in legno, con grandi finestre vetrate per catturare tutta la luce possibile. l'anno scorso a vevo costruto per le piante piccole delle serrette utilizzando scatole di cartone su 5 facce ricoperte di plastica a bolle per impermeabilizzarle e rinforzarle e la faccia restante, amovibile, di tnt in strato multiplo. le piante grosse invece le avevo avvolte in tnt strato multiplo per la parte aerea, mentre i vasi li avevo ricoperti di cartone ondulato e di plastica a bolle, cercando di isolare dal freddo le radici. a vevo poi radunato tutte le piante impacchettate contro un muro, a ulteriore e vicendevole protezione. il risultato era abbastanza antiestetico, ma le piante sono state tutte benone
 

chi1403

Giardinauta Senior
l'idea della plastica con le bolle non è per niente male!!!!!L'aria è un ottimo isolante.
Mi sa che se il gatto lo permette l'adotterò anche io.
Io con il solo tnt in effetti qualche sofferenza l'ho notata.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone

gaetano.to

Aspirante Giardinauta
ecco la mia serra molto fai da te piccola ed economica senza pretese nulla a confronto di quella di moby
gaetano-to-albums-varie-picture15368-serra.jpg

gaetano-to-albums-varie-picture15369-serra-aperta.jpg
 
Alto