• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone infestato: da cosa e perchè?

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
da settimane ormai il mio balcone è infestato da insetti volanti di piccole dimensioni che potrebbero avere il corpo con striature bianche e nere o gialle e nere. Non sono api e girano per le piante se posarsi quasi mai, infatti beccarne o ucciderne uno per vedere di cosa si tratta è una questione impossibile. Avevo pensato a sirfidi ma non ne sono sicuro anche se su parecchie piante ci sono accenni di ragnetto rosso e afidi di vario tipo.
Altro problema: in alcuni vasi come quello del girasole e del basilico noto da tempo dei buchi nel terreno. Sono riuscito a capire che si tratta di una vespa che scava anche con terreno bagnato per rifugiarsi al di sotto. Tutto questo (sia sirfide che vespa) può essere un bene o un male?
Aspetto le vostre opinioni e intanto anche se sfocato posto una foto delle presunte sirfidi al lavoro su fiori di gazania.

P1010992.jpg
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Vedo insetti simili ronzare attorno ai fiori della mia menta, non credo siano parassiti e nemmeno le vespette che scavano nel terreno.
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Invece ragazzi oggi mi sono accorto che sono presenti quest'altro tipo di insetti, qualcuno sa cosa potrebbero essere? Sono simili alle coccinelle il che sarebbe un bene ma centra qualcosa?

P1080793.jpg

P1080794.jpg

P1080795.jpg
 

jonny83

Giardinauta Senior
Hey gian... non si capisce un granchè... ma a me non sembra che le tue piante apprezzino...
Sei del mio stesso parere? :confuso:
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Purtroppo beccare questo tipo di insetti è un problema. Se fai attenzione qualcosa si vede. Le piante (menta) hanno diversi problemi ma non so se la causa siano questi insetti

Inviato dal mio Moto G 2014 LTE
 

jonny83

Giardinauta Senior
In ogni caso...
Da una prima analisi, direi che le foglie in questione, almeno alcune, sono state "punturate" o morse da qualche insetto. Lo noti dal fatto che sono accartocciate e probabilmente ci saranno anche dei piccoli rigonfiamenti.

Sulle piante da frutto spesso sono le formiche che mordono le foglie per farle accartocciare e depositarvi all'interno le uova o larve di afidi che poi ti ricoprono la pianta.

A meno che non sia un fungo, con le foglie accartocciate avrai degli afidi probabilmente.
Potresti provare con un acaricida o con un infuso di aglio da spruzzare... regolarmente.

Una bestiolina che ho visto sulla foto più in alto (o almeno credo) che sembra abbia delle ali, non sembra sia il problema, semmai la causa dell'infestazione da afidi.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Non sembra messa così male la menta, se riesci prova a fotografare meglio questi insetti e nel dubbio non spruzzare nulla :)
 
Alto