• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra fredda

carlod

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :D
Vi va di aiutarmi a progettare l'interno di questa piccola serra in ferro e vetri? In realtà non ho le idee molto chiare anche per il futuro utilizzo ma per l'appunto chiedo consigli a voi...ah la serra misura 3,75 m x 1,9 m ed è appoggiata al muro di confine ad ovest quindi riceve il sole dalla mattina fino al primissimo pomeriggio. Ad esempio io non riesco nemmeno a immaginare quali piante possono sopportare temperature estive elevatissime e notti invernali fredde umide...il giardino si trova a meno di 10 km da salerno quindi il clima è mite. Ecco la serra:

img0572qe.jpg

Ultima modifica:

carlod

Aspirante Giardinauta
marcello la serra è quella in foto...i vetri non si possono togliere ma in compenso c'è una finestra di due moduli sul lato lungo (nella foto non si vede). in realtà penso comunque che la serra d'estate vada ombreggiata o sbaglio? come potrei farlo visto che anche la copertura è in vetro? quali piante mi consigliate viste anche le temperature?

Stefy

Giardinauta
Carlo, li dentro puoi metterci di tutto, dai cactus alle Passiflore, orchidee ecc. ecc.
Dovrai sicuramente ombreggiare durante l'estate, esistono teli da tutte le percentuali di ombreggiatura. Fossi al posto tuo, organizzerei un bel piano d'appoggio ad U, praticamente lascerei soltanto lo spazio della porta per camminarci dentro...

carlod

Aspirante Giardinauta
ecco l'idea mi piace ma non ho capito cosa si intende per piano d'appoggio a U...ma i cactus e le orchidee resistono al freddo umido invernale?

Marcello

Master Florello
ti ho scritto che devi arieggiare anche d'inverno con delle aperture che facilitino il cambio aria.

carlod

Aspirante Giardinauta
ok aprirò la finestra e farò arieggiare la serra anche in inverno...comunque gentilmente mi potreste spiegare, in parole povere, voi cosa fareste? quali piante? quali strutture?

Alto