• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra Fredda

P

Pollice_Verde92

Guest
Salve Io ho una casettina dove contengo gli attrezzi del giardino.
Questa a un ala del tetto + lunga facendo tipo un balconcino, è posizionato a est (quindi prende il sole alla mattina dopo mezzogiorno non cè +), volevo fare un metro di legno (perlina come è fatta la casettina) poi partire fino al terro con del policarbonato alveolare spesso il tutto tutto sigillato.
Mettevo 2 finestre hai lati e una porta in mezzo per entrare e uscire! praticamente questa struttura dovrebbè diventare una serra fredda per piante grasse e altre piante che resistono in serra fredda.

quindi chiedo a voi questa posizione potrebbè andare bene? (EST)
quanti gradi ci potrebberò rimanere dentro? consigli utili li accetto volentieri:):hands13:
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ho preso una serretta fredda ed ho chiesto consigli vari......quindi ad est va bene, poi deve avere la possibilità di poterla far arieggiare per togliere la condensa che si forma, altrimenti potrebbero marcire le piante grasse.
Questo è quanto so....
 

belpa

Master Florello
la cosa importante è avere la possibilità di arieggiarla nelle ore più calde in modo da evitare marciumi e funghi:) se non hai la possibilità di montarla a sud anche a est può andar bene.
la temperatura interna varia. ti consiglio un bel termometro o in alternativa io ho un sottovaso con dentro poca acqua per cui mi accorgo subito se siam andati sotto lo zero:)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dipende da che tipo di cactacee ci metti e poi il tetto sarebbe meglio in policarbonato anche quelli,così prenderebbero più luce,sempre se la cosa è fattibile!!!!ciao ciao
P.S. ti sposto nella sezione giusta!!!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io ho una serra fredda che ho montato nell'orto per le verdure invernali.
Negli anni, ho potuto constatare quanto poco protegga dal freddo. Mi spiego :
Di giorno, se c'è il sole, bisogna arieggiare, perchè non ci vuole niente a far salire la temperatura anche a 40° ..... e fin qui ...... direi che è normale.
Mi sarei aspettata un po' più di protezione durante la notte .... invece, confrontando la temperatura della serra con quella esterna, la differenza è di 1-2 gradi.
L'inverno passato, ci avevo messo il mio limone, e nonostante l'avessi anche avvolto in abbondante TNT, ho rischiato di perderlo ....... praticamente, è rimasto verde solo il tronco .... un disastro ...... Si sono cotti anche i Giacinti d'acqua, e come verdure, ai primi geli, ho dovuto cavare tutti i finocchii perchè sarebbero gelati. Non oso immaginare come potresti ridurre piante grasse ...... una pappetta .....

Se invece la utilizzi dopo l'inverno per cominciare a far uscire le piante, è un altro discorso ....
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Cyn posso dirti che anch'io mi aspettavo che la mia,in policarbonato alveolare di 16mm,appoggiata alla casa e protetta sopra da un pezzo di balcone,mi tenesse temperature più alte,mentre invece vedo che non mi fà congelare le piante e basta...io il limone ce lo metto e stà benissimo,e quest'anno ho provato anche a metterci le cactacee,e al momento ho ottimi risultati!!I giacinti nella bacinella di solito mi schaittano tutti,mentre quest'anno ho provato a metterne solo uno in un secchiellino e,x il momento stà tenendo abbastanza bene!!ciao ciao
 

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
ciao, anche io avevo tanta fiducia nella mia serra fredda, vivendo al nord nord nord, speravo mi alzasse la temperatura di diversi gradi visto che ha un primo cappuccio in tnt e poi uno in plastica e invece giusto 1-2 gradi in più!!
mi sono ingegnata con qualcos'altro..di moooooolto artigianale perchè non volevo per il momento montare riscaldamento,ventole, timer etc...

e così tutte le sere copro la serra,oltre che con i cappucci,anche con una vecchia coperta di pile, mi alza la temperatura di circa 6-7 gradi rispetto all'esterno, permettendomi quindi di non andare mai sotto lo zero!! :slow:
l'unico inconveniente è la manualità del mettere e togliere la coperta la sera.però che dire, per me è un piacere prendermi cura di loro!!!
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Una serra fredda protegge dalle brevi gelate, se fuori va a -1 dentro non gela, ma se andiamo più sotto inevitabilmente gela tutto anche all'interno...
 
P

Pollice_Verde92

Guest
mi sa che le mie piante non avranno mai una serra fredda ma avranno una taverna serra!! sta sui 8 gradi ora che fa + freddo prima era a 10 gradi e sembra che stanno splendide!!
 

mammagiò

Apprendista Florello
Non so quanti tipi di sedum esistano, ma quelli più comuni come il Sedum Palmieri ed il Sedum Belli certamente! Il sedum Palmeri d'inverno diventa rossiccio mentre il Sedum Belli diventa secco, ma poi riparte sempre!
 
P

Pollice_Verde92

Guest
io ho un nussbaumeria un'altro con le foglie tipo tictac ma un pò + grosse verdi (non sò il nome) però li tengo dentro in taverna!!
 
Alto