• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con serra fredda per hibiscus (e spathiphyllum)

parole_alate

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Allora, ho da un paio di settimane messo i miei hibiscus in una serra fredda (questa) e da allora ho notato un rapido peggioramento delle loro condizioni. Erano piante sane, e ora hanno quasi tutte le foglie con strane macchie marroncine e secche. Mi chiedo se sia l'effetto del freddo (abito a Bologna, a 3-5 gradi siamo arrivati, e la serra è aperta sotto) o se al contrario sia l'eccessiva esposizione al sole combinata con l'effetto della plastica che le "brucia" (è esposta ad est).
Lo spathifillum che condivide la serra assieme ai due hibiscus non è in condizioni migliori: sono comparse macchie nere su molte foglie.
Voi che ne pensate?

Perdonate l'imprecisione, ma è la prima volta che mi confronto con una serra - l'anno scorso le piante erano felicemente in casa.

http://it.tinypic.com/r/30s8187/9

http://it.tinypic.com/r/2n07pkl/9

http://it.tinypic.com/r/28v51e0/9

http://it.tinypic.com/r/20f8g34/9 (spathiphyllum)
 

parole_alate

Aspirante Giardinauta
Eh, hai ragione, ma per svariate ragioni mi è difficile tenerlo in casa; in caso estremo ce lo metterò, però il problema principale sono gli hibiscus. Non so che pesci prendere.
 

di mauro rosario

Master Florello
Quelle sono delle bruciature ,la causa molto probabilmente è dovuta alla plastica che col sole fa da lente bruciando le foglie in questo caso conviene metterlo in casa zona molto luminosa,di sicuro perderà tutte le foglie visto lo stato in cui versa,quindi consiglio di dare alla pianta uno stimolante in questo caso sprintene plus,ciao
 

gigliofiorito

Giardinauta
lo spatifillum non passerà l'inverno stando fuori a Bologna forse è meglio metterlo in casa già da adesso, anzi per non fargli sentire troppo lo sbalzo ho letto che le piante è meglio ripararle in casa prima di accendere i termosifoni così si abituano meglio, per gli hibiscus ti direi che se sai che in serra fredda a Bologna sopravvivono evita l'effetto sole e plastica tenendo un po' aperta la serra durante le ore calde della giornata e fai in modo che il sole non batta mai direttamente sulla plastica.....
ma l'hibiscus non perde le foglie durante l'inverno, magari ti conviene ripararlo e aspettare la primavera quindi dare una bella concimata...
 

parole_alate

Aspirante Giardinauta
per gli hibiscus ti direi che se sai che in serra fredda a Bologna sopravvivono evita l'effetto sole e plastica tenendo un po' aperta la serra durante le ore calde della giornata e fai in modo che il sole non batta mai direttamente sulla plastica.....
ma l'hibiscus non perde le foglie durante l'inverno, magari ti conviene ripararlo e aspettare la primavera quindi dare una bella concimata...

Eh, il fatto è che l'anno scorso l'ho tenuto in casa... e ha drasticamente perso tutte le foglie nel giro di pochissimo, al punto che ho pensato che sarebbe morto. Non so quale fosse il punto (casa mia è molto calda, anche 24-25°), ma appunto è rimasto completamente pelato e nonostante la concimazione in primavera-estate è a malapena tornato in forma, non parliamo poi di fare dei fiori! Per questo quest'anno speravo in una soluzione diversa, che non comportasse la perdita delle foglie. Hai suggerimenti?
 

airali87

Aspirante Giardinauta
lo spatifillum non passerà l'inverno stando fuori a Bologna forse è meglio metterlo in casa già da adesso, anzi per non fargli sentire troppo lo sbalzo ho letto che le piante è meglio ripararle in casa prima di accendere i termosifoni così si abituano meglio, per gli hibiscus ti direi che se sai che in serra fredda a Bologna sopravvivono evita l'effetto sole e plastica tenendo un po' aperta la serra durante le ore calde della giornata e fai in modo che il sole non batta mai direttamente sulla plastica.....
ma l'hibiscus non perde le foglie durante l'inverno, magari ti conviene ripararlo e aspettare la primavera quindi dare una bella concimata...

Anche io ho lo stesso problema di parole_alate.
Nella mia serra, anche nelle ore calde ci sono al massimo un paio di gradi in più rispetto all'esterno (almeno così dice il termometro elettronico da interno che ho momentaneamente spostato nella serra). Per cui non capisco bene se il tuo suggerimento di aprire la plastica sia applicabile: non farebbe ancora più freddo, in questo modo, rendendola praticamente inutile?

Poi non ho ben capito il collegamento tra le "bruciature" del sole e la temperatura nella serra. Cioè, le bruciature dipendono dal calore diffuso nella serra (che mi sembra improbabile, data appunto la temperatura) o è un effetto dei raggi del sole amplificati dalla plastica, indipendentemente dal calore che viene effettivamente mantenuto all'interno della serra?
 

Stefano De C.

Florello Senior
L'hibiscus rosa-chinensis è deciduo in caso di temeprature basse, non è vero che non le eprde.
Il mio si accinge a apssare il terzo inverno sul balcone (in posizione riparata ovvio) e le perde
 

parole_alate

Aspirante Giardinauta
Ciao! Il tuo "come" è riparato sul balcone? A quanti gradi resiste? (e quanto grande è la pianta, ovvio?)
Te lo chiedo perchè mi è stato fatto venire il dubbio che non siano bruciature da "effetto lente" ma da freddo.
 

njnye

Florello Senior
Quelle sullo spatiphillium te le do al 90% ustioni da freddo perché avevo dimenticato il mio dopo l'acquisto una notte in auto e si era ridotto così. E no, non poteva essere né sole né effetto lente perché era in box.
Ti conviene portarlo in casa, non regge fuori tutto l'inverno.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ciao! Il tuo "come" è riparato sul balcone? A quanti gradi resiste? (e quanto grande è la pianta, ovvio?)
Te lo chiedo perchè mi è stato fatto venire il dubbio che non siano bruciature da "effetto lente" ma da freddo.
Sta su un balcone a sudovest, contro una parete a ovest, per cui ha il sole cmq dalle 11 fino alle 15 in queste settimane, ora ha le foglie gialle (con in freddo è spogliante parzialmente).
Ha retto bene la scorsa ondata fredda di fine dicembre 2014 quando ci fu di massima 3°C.
Qui sempre fuori ne vedo qui, ora vediamo invece l'Euphorbia milii, l'ho messa vicino a lui
 
Alto