• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

serra per riposo invernale

iron58p

Aspirante Giardinauta
Ciao :)

zeug aveva parlato in un'altro post di una serra calda, nella quale poter mettere le piante tutto l'anno.

Invece, non avendo questa esigenza, mi sono riproposto di costruirmi o comprare ( forse e' meglio :D ), una serretta per dare in autunno / inverno il periodo di riposo che molte orchidee richiedono, fra i quali molti tipi di den.
Le orchidee da caldo staranno in casa.

Le piante staranno in quella serra da novembre ad aprile / maggio, poi le trrasferiro' all'aperto

Ho iniziato dal primo problema : dove posizionarla.

Ho la fortuna di avere un terrazzo a ferro di cavallo abbastanza esteso esposto a nord, ovest, e sud.

Per il lato ovest fovrei dare lo sfratto all'inquilino di fianco:D:D
La mia scelta sara' di realizzarlo ad est.

vediamo la foto del lato est ( la parte che si vede in fondo e' il lato sud ), la serra andrebbe montata nella parte in fondo della foto, a filo con la fine del muro.
si puo' intravvedere che subto alla sx della foto c'e' un muro che potrebbe anche fare da seconda parete alla serra, pero' e' meno luminoso, meglio la precedente, senza contare che ho gia' la presa di corrente.


p1010051wr1.jpg



Su internet ne ho vista una che mi piace anche, vedi foto sotto, se non fosse per lo spessore del policarbomato che e' di 6 mm.
Ma forse potrebbe andare bene lo stesso, dato che la temperatura sara' dagli 11 ai 13 gradi ( un temperatura media che penso vada bene per molte specie ).

Per l'umidita' non prendero' nessun umidificatore : mettero' a ridosso del muro dei sacchi di juta che terro' sempre umidi, ammesso di trovarli in giro ; chiaramente tra muro e sacchi, ci sara' una lastra di plexiglass, e qui zeug mi potrebbe dire come fissarla al muro della casa, senza rovinare troppo le piastrelle dei rivestimento.

riscaldamento : non ho ancora guardato in giro, l'intenziona sarebbe di trovarne uno a ventola sui 500 watt di potenza, anche meno se ce ne fossero, ma non credo.
Come alternativa un termosifone ad olio.

Poi ricavero' in un lato un rettangolino dove montare un ventolino tipo quello da pc, consumi bassissimi di corrente e il suo lavoro di muovere l'aria lo fa' lo stesso; sul tetto e' presente una finestra ma e' troppo grande.

Termometro : digitale, con minima, massima e igrometro incorporato, resistente agli spruzzi.
L'avevo visto in rete ma ora non ricordo dove...

In quella posizione il sole batte solo dal tardo pomeriggio, poi in quella stagione farebbe solo bene...quindi niente ombreggiatura ; avete sicuramente visto che c'e' una buona copertura del balcone in alto.

Le musure : 2,60 x 83 x 2,23 di altezza, ci starebbe benissimo, all'interno mettero' 2 scaffali a diversi ripiani.

cosa ne pensate? avete dubbi suggerimenti da fare ? Sono molto bene accetti :)


serrettavc2.jpg
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao, solo un paio di cosette mi danno da pensare , il policarbonato da 6 mm.
mi sembra un'pò troppo sottile , mi sembra che usino quello da 1,5 cm.
questo consentirebbe una maggior isolazione.

quando poi avrai finito la serretta verifica l'intensità luminosa con un luxsometro. sai nei mesi invernali le ore di luce si accorciano tantissimo e per questo dovrai tenere forse in considerazione per alcune ore della luce artificiale.

guarda però che se tu riempi la serretta di piante da serra fredda ,anche in estate loro rimangono tali e mal sopportano le alte temperature anche se all'esterno.
perciò nella scelta delle piante dovrai considerare anche questo( se sono da serra fredda lo sono anche in estate)
naturalmente queste sono solo mie cosiderazioni . ti auguro un buon lavoro
e tienici informati
un saluto Claudio . :Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Quoto Claudio ! Il policarbonato di 6 mm ( io ho usato per la mia il 16mm ) tiene pochissimo, secondo me ci vorrebbe uno spessore maggiore, soprattutto dovrebbe essere protetto contro raggi U-v
zeug
 

iron58p

Aspirante Giardinauta
grazie per il contributo

prendo atto che il 6 mm e' troppo fine, ma lo avevo gia' scritto....

A questo punto vorrei sapere se si trova in vendita una serra con quelle caratteristiche con lo spessore di 1,6 cm.

:astonishe
 

iron58p

Aspirante Giardinauta
grazie zeug
non ho visto niente di pronto per l'uso di cui necessito, praticamente lo farebbero su misura.
domani sentiro' telefonicamente quelli che importano la serra di cui ho messo la foto, vorrei capire se e' possibile avere il polipropilene da 1,6 cm, o almeno almeno di 1 cm.
c'e' anche un fabbro che conosco, quando capita dalle mie parti gli chiedero' un preventivo, vi trerro' informati

:D
 

zeug49

Florello Senior
grazie zeug
non ho visto niente di pronto per l'uso di cui necessito, praticamente lo farebbero su misura.
domani sentiro' telefonicamente quelli che importano la serra di cui ho messo la foto, vorrei capire se e' possibile avere il polipropilene da 1,6 cm, o almeno almeno di 1 cm.
c'e' anche un fabbro che conosco, quando capita dalle mie parti gli chiedero' un preventivo, vi trerro' informati

:D

Scusa, non vorrei essere pignolo, ma é meglio il policarbonato alveolare del polipropilene !
zeug
 

iron58p

Aspirante Giardinauta
Scusa, non vorrei essere pignolo, ma é meglio il policarbonato alveolare del polipropilene !
zeug

si, ho confuso i nomi, intendevo dire policarbonato alveolare, intendo mettere quel materiale per riparare dal freddo le mie piante.

Ho telefonato all'importatore della serra che ho messo sulla foto, mi ha confermato cio' che temevo : l'unico spessore possibile e' il 6 mm.

Non resta che sentire dei preventivi fatti su misura, a parte il problema di trovare il policarbonato trattato per resistere agli U.V., visto che non l'ho trovato nei centri dove lo vendono.
 

zeug49

Florello Senior
si, ho confuso i nomi, intendevo dire policarbonato alveolare, intendo mettere quel materiale per riparare dal freddo le mie piante.

Ho telefonato all'importatore della serra che ho messo sulla foto, mi ha confermato cio' che temevo : l'unico spessore possibile e' il 6 mm.

Non resta che sentire dei preventivi fatti su misura, a parte il problema di trovare il policarbonato trattato per resistere agli U.V., visto che non l'ho trovato nei centri dove lo vendono.

Ah! certo !!!! ma scusa se tu avessi un centro MOP vicino ( dove vendono articoli di plastica ) , lì vendono tutto il policarbonato che vuoi e giaà con il lato che protegge dai raggi U-v . Lo tengono anche da Castorama ma costa il doppio !
zeug
zeug
 

zeug49

Florello Senior
Boh! io ho trovato questo rivenditore, non proprio a Novara......

BUSETTI LUIGI - MAZZA RICCARDO E C. S.a.s.
15100 ALESSANDRIA (AL)

Lavorazione e commercio di materie plastiche. Commercio di metacrilato, policarbonato, polietilene e PVC, tubi in plastica e materiali per impianti di irrigazione in polietilene. Produzione di espositori in metacrilato da vetrina, da banco.


zeug
 

zeug49

Florello Senior
L'articolo è molto bello , anche se per una serra da interno di terrazzo io la farei un po' più semplice . Posso farti vedere le foto della costruzione della mia ......

33ccg8m.jpg


vsly1c.jpg


4rzvoo.jpg


2n16tle.jpg


2580ako.jpg


Non so se ho reso l'idea : Ho fatto la parte dell'impianto elettrico ( con numerose prese ed attacchi per spine tedeshe e non , in corrispondenza del luogo dove doveva venire montata la serra Ho montato del plexiglas alle pareti per evitare muffe ed umidità. Ho fissato al pavimento la parete laterale, poi il soffitto ( a soffitto ho posto anche un piccolo neon a basso consumo ) ed infine la porticina , per ukltimo ho iinseritole scaffalature.
Nella speranza di esserti stato di qualche utilità!
zeug
 

iron58p

Aspirante Giardinauta
grazie zeug, lo avevo gia' visto il tuo post, sono un'aquila :lol:

La posizione dove andra' la mia e' molto ventilata, c'e' corrente d'aria perche' il terrazzo da quella parte collega nord a sud, dici che la tua struttura terrebbe ?
Il link l'ho trovato e inserito a solo scopo di visione e di discussione.

Mi piacerebbe conoscere come hai fatto la porta e magari vedere una foto :)
 
Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Scusa Iron , a volte mi ripeto !!!...
La struttura simile alla mia terrebbe bene , ho usato degli elementi a L di acciao per inserire il policarbonato e avvitato molto fitto le parti.
Per la porta ho usato una cerniera doppia anch'essa avvitata fitta.
Per la tenuta dagli spifferi nella parte inferiore ho messo longherino in acciaio dove la porta arriva con chiusura a battente . Ho fissato poi due maniglie ( esterna ed interna con viti e bulloni ) .
zeug
 
Alto