• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra fredda...problema con grassine!!

alestellina

Florello
Ciao a tutti!! ultimamente sono un pò latitante ma non ho mai perso la passione x le nostre adorate grassine ma....c'è un MA!

domenica le ho messe tutte in serretta fredda (la classica da balcone) pronte x il riposo invernale ma... oggi ho notato che di giorno ci picchia su il sole e di conseguenza all'interno si crea un'umidità PAZZESCA!! :storto::fifone2::martello2

Meno male che me ne sono accorta... sono andata a vedere, ho aperto e sembrava un forno!!! :eek: :cry:

alcune sembrano non averne risentito ma... qualche succulenta ha già le parti un pò 'molli' !!! :cry::cry::cry:

La serretta non posso spostarla da lì perchè è l'unico posto lontano da cani e gatti!!

Ora pensavo di piazzarci su il classico deumidificatore (quello che si trova a forma di cubo nei supermercati che cattura l'umidità) ma non so come fare x non far batterci su il sole!

..Pensavo, se io lascio le cernierine aperte e ci piazzo su il TNT rimarrà lo stesso un forno o potrà andare bene? Insomma qualcosa che ripari dal sole ma che non faccia 'buio'...

consigli??? :embarrass:embarrass
 

reginaldo

Florello Senior
Lascia socchiuso, in modo che circola l'aria.
Una soluzione, qualche foro, per la circolazione dell'aria, oppure come qualcuno suggerisce un lato con TNT
Ciao
reginaldo
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
secondo me potresti lasciare aperte le cerniere alla sera per un pezzo, di giorno io aprirei tutto, non fa ancora così freddo, spt se ci batte su il sole!
 

alestellina

Florello
Lascia socchiuso, in modo che circola l'aria.
Una soluzione, qualche foro, per la circolazione dell'aria, oppure come qualcuno suggerisce un lato con TNT
Ciao
reginaldo

Grazie mille!!! Proverò a fare così!!! ..Secondo te il TNT 'ripara' un pò dal sole? :embarrass:



secondo me potresti lasciare aperte le cerniere alla sera per un pezzo, di giorno io aprirei tutto, non fa ancora così freddo, spt se ci batte su il sole!

Si infatti ieri quando ormai era tardi (ma spero proprio di no povere piccoline!!) ho lasciato tutto il giorno aperto e abbassato (senza chiudere le cerniere) la sera la parte dell'apertura della serretta!
..Speriamo che il tnt mi aiuti a non farle cuocere tutte!! grazie ancora!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come ho già detto in altri post una soluzione ottima è quella si togliere la copertura classica delle serrette e sostituirla con il TNT. Questo tessuto ha la proprietà di essere traspirante, caldo e filtrare un po' il sole (non essendo trasparente).
Metti quindi la plastica originale solo sopra alla serretta in modo tale che faccia da ombrello in caso di pioggia/neve.
In pratica dovresti così avere il TNT tutto intorno e la plastica solo sopra.
Con questo sistema eviti la condensa (il TNT traspira), scottature (il TNT non è trasparente) e pioggia/neve (la plastica fa' da cappello).
In caso poi di sere particolarmente fredde, abbassi i lembi laterali della plastica richiudendo la/e cerniera/e, per poi riaprire tutto al mattino quando la temperatura si alza (una notte al chiuso non rovina le piante).

Ste
 
Ultima modifica:

alestellina

Florello
La serretta ce l'ho in terrazza e non prende assolutamente alcun tipo di intemperie quali pioggia, neve ecc.. :)

Ho comprato il tnt e l'ho messo al posto della 'porticina' così dovrei essere 'a posto'!

sono solo un pò preoccupata per la crassula variegata perchè le vedo le foglioline un pò morbide!! :eek:

speriamo si riprenda!!

GRAZIE mille per tutti i vostri suggerimenti!!! Penso che il tnt sia stato finalmente la soluzione al mio problema!!
 

ezio

Giardinauta Senior
Nella serra si formano zone fredde e calde ( specialmente in alto quando c'è il sole) e l'umidità si condensa nelle zone fredde.
Per evitare questo basta mettere un piccolo ventilatore o un termoventilatore sulla funzione fredda.
In questo modo l'aria circola , non ci sono differenze di temperature nelle varie zone, non c'è pericolo di muffe. Per evitare che il ventilatore si surriscaldi bisogna aggiungere un temporizzatore giornaliero : un ora sì una no o più di giorno che di notte......
Comunque il costo è contenuto al massimo di 20€ in tutto...
Io faccio così da molti anni e non ho avuto problemi.
 

Federica

Master Florello
sono solo un pò preoccupata per la crassula variegata perchè le vedo le foglioline un pò morbide!! :eek:

speriamo si riprenda!!

GRAZIE mille per tutti i vostri suggerimenti!!! Penso che il tnt sia stato finalmente la soluzione al mio problema!!

Scusami se approfitto, avresti una foto della crassula variegata, sono curiosa di vedere com'è, è possibile?? Ti ringrazio, ciao :Saluto:
 

CarmineM

Giardinauta
Se posso darti un consiglio io per evitare del tutto i problemi di condensa avrei una soluzione più economica da proporti, e sarebbe, quella di mettere da un lato della tua serra, magari quello meno esposto alle intemperie, una rete di quelle che si utilizzano per la raccolta delle olive, quella nere o verdi a nido d'ape molte strette che garantiscono una ventilazione continua ed una temperatura equilibrata.
Io dalle mie parti ne ho viste molte. :hehe:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, a parte lì'umidità, la cosa più preoccupante al momento sono le alte temperature; per il momentio direi che è veramente troppo presto per mettere la copertura; se proprio ci fosse nebbia la notte o la mattina, meglio tenere la copertura in plastica m,a aperta. Chiuderai solo quando si va sottozero e anche di giorno il sole non sarà caldo come adesso (che sia esposta al sole in inverno va benissimo). Quando si forma condensa basta che lasci qualche ora aperto; per la Crassula moscia, io un'ultima bagnatura gliela darei... :eek:k07:
P.S.: E' il primo inverno che si fa nella serretta o ce l'hai tenuta anche l'anno scorso?
 
Alto