• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grassine raggrinzite

giogio80

Aspirante Giardinauta
no, scusa tu...:astonishe
come ha detto cali ho interpretato male il tono...ma credimi se ero veramente arrabbiato:burningma non avrei messo le faccette!è un forum e qnd normale dire la propria:angue: :angue: !qnd continua a darmi consigli anche tu!ciao ciao:Saluto: :Saluto:
 
K

krishna

Guest
Secondo me le cactacee è meglio dimenticarsele fino a primavera e fregarsene se raggrinziscono o meno. Quando la temperatura minima media scende sotto i 10 gradi entrano sicuramente in riposo e quindi non c'è motivo di bagnarle, anche se le massime sono alte: si rischia di "forzare" la pianta a vegetare e quindi alterarne in qualche modo il ciclo vitale.
Tutt'altro discorso va fatto per le succulente ( che possono essere anche a crescita invernale ) che in alcuni casi gradiscono un pò d'acqua anche d'inverno. Certo in Puglia o in Sicilia si può far vegetare le piante molto di più che da noi nel nord, però anche là il riposo delle piante non andrebbe disturbato.
Ciao!!
 

giogio80

Aspirante Giardinauta
[Tutt'altro discorso va fatto per le succulente ( che possono essere anche a crescita invernale ) che in alcuni casi gradiscono un pò d'acqua anche d'inverno.

Posso fare una domanda che non centra niente con l'argomento?
Ma x succulente non si intende tutte le piante grasse...e qnd anche i cactus?
Pensavo che le Succulente si dividessero in cactacee,crassulacee ecc.
Visto che non sei il primo che si riferisce a loro come nome apparte dai cactus mi è venuto il dubbio!
Sbaglio io o tu?
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Se non gli si da' acqua per niente durante tutto l'inverno, quanto tempo impiegheranno a riprendersi? Basterà una bagnatura oppure ce ne vorrà qualcuna in più? Non riesco proprio a guardarle, sembra mi dicano: ho sete...ed io dura, giro la testa dall'altra parte, ma con grande fatica.
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Giogio80 ha scritto:
Posso fare una domanda che non centra niente con l'argomento?
Ma x succulente non si intende tutte le piante grasse...e qnd anche i cactus?
Pensavo che le Succulente si dividessero in cactacee,crassulacee ecc.
Visto che non sei il primo che si riferisce a loro come nome apparte dai cactus mi è venuto il dubbio!
Le parole "succulente" e "cactus" si usano in maniera impropria per definire le piante succulente (che sono un insieme di piante xerofite appartenenti a generi come le cactaceae, crassulaceae, agavaceae, asclepiadacesae, aizoacae etc.). Possono essere a fusto succulento (come le cactacae), a foglia succulenta (come le crassulaceae) e a radice succulenta.
Sicuramente Krishna sà bene la differenza, ma ha usato fare questa distinzione grossolana per capirsi meglio...:eek:k07:

Cmq, riguardo all'argomento di questo post, mi trovo d'accordo con Giogio80, Krishna, California e nn ricordo chi altro....
Le piante "grasse" (anche questo è un modo volgare di chiamarle) necessitano sì di un periodo di riposo, ma nn dev'essere una regola fissa per tutte le sp. e i generi...Ad esempio, in questo periodo vegetano molte Crassulaceae e Aizoaceae (piante del sud-Africa) e bisogna fornire loro il giusto apporto di acqua affinchè possano fiorire e fruttificare.
Vi posso dire che ho il terrazzo pieno di Crassula, Kalanchoe, Cotyledon, Lenophyllum etc. che si stanno prendendo tutta l'acqua che cade dal cielo e mi stanno regalando molte fioriture....sembrano stare veramente bene!
Io, però, abito in Sicilia e le temperature minime si mantengono ancora relativamente alte...

Le cactaceae, invece, sono a ninna da un paio di mesi :sleep2: , tranne le Mammillaria che invece continuano a fiorire :ciglione:
 

giogio80

Aspirante Giardinauta
Letizia01 ha scritto:
Le parole "succulente" e "cactus" si usano in maniera impropria per definire le piante succulente (che sono un insieme di piante xerofite appartenenti a generi come le cactaceae, crassulaceae, agavaceae, asclepiadacesae, aizoacae etc.). Possono essere a fusto succulento (come le cactacae), a foglia succulenta (come le crassulaceae) e a radice succulenta.
Sicuramente Krishna sà bene la differenza, ma ha usato fare questa distinzione grossolana per capirsi meglio...:eek:k07:

:froggie_r Ciao Lety...ma dov'eri finita:confused: ?!a fare regali?Mancava la "botanica" del forum!:eek:k07:
Allora non sbaglio sempre!:smok: precisa e piena d'informazioni come sempre!:food: vabbè ciao ciao:Saluto:
ps io a Roma sto bene però tu in Sicilia hai un'aiuto in più eh...fortunata!!!
 
Ultima modifica:
K

krishna

Guest
Giustissimo Letizia!!!
La distinzione che faccio io come tanti altri appassionati e coltivatori di queste piante è tra le cactacee che vivono prevalentemente nel continente americano e la piante con le foglie succulente che sono un pò sparse nel mondo e spesso hanno esigenze diverse. Comunque sia tra le cactacee che tra le succulente ci sono molte eccezioni, quindi attenzione a non trattare tutte le piante allo stesso modo...
Anch'io ho molte piante che crescono in questo periodo sia in modo evidente come gli argyroderma, i cheiridopsis e gli aloinopsis e sia in incognito come i lithops però di fiori non se ne parla fino a primavera ( però il titanopsis mi è fiorito fino a 15 giorni fa... )!!
Ciao!!!
 
Alto