• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Costruire una piccola serra

doolin

Aspirante Giardinauta
Ti segnalo che all' OBI stanno uscendo in questi giorni una serie di serre di varie forme e dimensioni a buoni prezzi, siamo sui 25-70 euro, magari sono adatte alle tue esigenze. Sul sito www.obi-italia.it trovi il catalogo con misure e prezzi!
Ciao.
 

gaetano.to

Aspirante Giardinauta
come promesso vi posto le immagini della mia serra appena finita.
prima pero' vorrei fare alcune considerazioni:
1. le serre che si comprano a buon mercato tipo quella da 9€ sono fatte di materiali un po scarsi il telo per esempio e' finissimo.
2. le serre che si comprano per quanto una possa essere fortunato non risponderanno al 100% alle nostre esigenze di spazio.
3. la serra fai da te puo' essere studiata anche per diventare in estate un bello scaffale.
gaetano-to-albums-varie-picture15370-serra-smontata.jpg

ecco questo e' il telaio della serra che come potete vedere e' incastrato perfettamente nel balcone è composto da 2 moduli il primo dove cè lo scaffale puo' tenere le piante piccole-medie e il secondo a lato per quelle più grandi, inoltre i due moduli si smontano e in estate mi iamne solo in balcone lo scaffale che mi sembra abbastanza decoroso.
ora quando è il momento di dare masima protezione monto questi due pannelli in plexiglas
gaetano-to-albums-varie-picture15368-serra.jpg

come potete vedere non è proprio la stessa cosa di quelle da 9 €, inoltre
i pannelli sono incerneriati mentre quello in basso è fiossato con viti sul telaio che facilmente si svitano il pannello di sopra si apre ribaltandosi completamente su se stesso per far prendere aria alle piante nelle giornate di sole
gaetano-to-albums-varie-picture15369-serra-aperta.jpg

come potete notare il tutto e' molto funzionale infatti svitato il plexiglass di sotto il tutto si ripiega e si mette via senza grande ingombro.
Dimenticavo tutto è stato costruito con materiali di scarto dal legno al plexiglas trovato in ecostazione. ciao
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
come promesso vi posto le immagini della mia serra appena finita.
prima pero' vorrei fare alcune considerazioni:
1. le serre che si comprano a buon mercato tipo quella da 9€ sono fatte di materiali un po scarsi il telo per esempio e' finissimo.
2. le serre che si comprano per quanto una possa essere fortunato non risponderanno al 100% alle nostre esigenze di spazio.
3. la serra fai da te puo' essere studiata anche per diventare in estate un bello scaffale.
image
ecco questo e' il telaio della serra che come potete vedere e' incastrato perfettamente nel balcone è composto da 2 moduli il primo dove cè lo scaffale puo' tenere le piante piccole-medie e il secondo a lato per quelle più grandi, inoltre i due moduli si smontano e in estate mi iamne solo in balcone lo scaffale che mi sembra abbastanza decoroso.
ora quando è il momento di dare masima protezione monto questi due pannelli in plexiglas
image
come potete vedere non è proprio la stessa cosa di quelle da 9 €, inoltre
i pannelli sono incerneriati mentre quello in basso è fiossato con viti sul telaio che facilmente si svitano il pannello di sopra si apre ribaltandosi completamente su se stesso per far prendere aria alle piante nelle giornate di sole
image
come potete notare il tutto e' molto funzionale infatti svitato il plexiglass di sotto il tutto si ripiega e si mette via senza grande ingombro.
Dimenticavo tutto è stato costruito con materiali di scarto dal legno al plexiglas trovato in ecostazione. ciao

:hands13: ottimo progetto, si riscontrano tutte le "particolarità di ciò che io e te abbiamo detto negli interventi precedenti :adattabilita, servizio, praticità , multifunzionalità a fine inverno, e se permetti (visto come l'hai presentata) orgoglio :love:per la creaturina ,vuoi mettere ? é poco? ciao buon:martello2
e un:Saluto:
 

_sara_

Aspirante Giardinauta
...davvero un progetto funzionale!
l'idea del "tettuccio scorrevole" è ottima e soprattutto comodissima per far prendere, come giustamente hai detto, il sole alle piante!
cosa dire, ancora grazie di tutti i suggerimenti e complimenti a tutti per lo spirito fai da te che a mio avviso da sempre buoni, ottimi, comodi e sorprendenti risultati!
ciao a tutti! :Saluto::Saluto:
 
Alto