• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto consigli luce serra indor

Nihilist

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi; ho una piccola teca 50x50x70 in cui volevo disporre le piantine grasse che stanno fiorendo, in un'ecosistema naturale con anche animali e altre piante ovviamente di stessa provenienza.
ora il mio dilemma era se fosse possibile senza luce naturale (o comunque ridotta al minimo) riprodurre con un'impianto led o uv una luce adeguata per la crescita rigogliosa.... ho visto parecchio scritto su led uv, ma dato che un decesso anche se di una pianta sarebbe per me una perdita dolorosa, dato l'unicita' di ogni piccolissimo essere vivente sia esso pianta o animale mi piacerebbe sapere quali parametri rispettare senza danneggiare le funzioni vitali di queste delicatissime bellezze... chi mi aiuta? :)

dispongo di terra, concimi, luci e lampade, led di tutte le varieta',tappetini riscaldanti, termometri e igrometri.... e se mi servisse altro per la stabilizzazione della vita nell'ecosistema andrei istantaneamente a procurarmelo :p
 

Nihilist

Aspirante Giardinauta
se le piante grasse non avessero la necessita- di stare in serra, mi dite che pianta potrei utilizzare per arredare una teca che non sia troppo coprente, magari pure strisciante rampocante e che non abbia necessita- di cure particolari? :)
che luci utilizzereste a tale scopo? per ricreare giorno e notte?
 
Alto