• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Costruire una piccola serra

_sara_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

vorrei da voi un consiglio su come poter costruire una piccola serra per tenere al riparo dalle intemperie e dal freddo delle piantine di peperoni, insalata, basilico e rosmarino durante l'inverno.

dunque, io ho un terrazzo esposto completamente alle intemperie ma che per tutto il giorno è soleggiato.

essendo stretto il terrazzo dovrò costruire una serra più lunga che larga...consigli? chiaramente anche una costruzione rudimentale vabenissimo, anzi ancora meglio!

grazie a tutti,
Sara
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io qualche idea, ....

.....anche economica l'avrei;
ma prima le piante sono in vaso? e che tipo di vaso(vaschetta classico od altro)?:hands13:
 

_sara_

Aspirante Giardinauta
...se è anche economica...meglio così!
dunque le piante si sono in vaso di plastica abbastanza fondo: due sono di forma circolare (basilico e rosmarino) di diametro 20 cm, mentre un altro è rettangolare (lunghezza 40 cm circa) ed infine l'ultimo è quadrato (lato di circa 25 cm)...qualsiasi idea è ben accetta...grazie!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
allora dicevamo....

......un idea può essere:
ci sono in commercio ,se già non c' l'hai, dei porta vasi lunghi (metallici o di legno ,consigl. i primi) scalinati ,ci sono di varie misure e a seconda delle mensole "a scalino" di profondità (ingombro) diversa

x i fianchi ....alle 4 estremità si fissano 4 paletti... (tutori x piante ,canne di bambù, manici di scopa la scelta è ampia a seconda di quanto la vuoi alta).... con delle fascette in plastica (da elettricista si reperiscono ovunque nei negozi, x intenderci dove compri le lampadine di casa, senza fatica e a sacchetti)

x il "tetto...al loro vertice fissi 4 "paletti a chiusura dei lati e 2 "paletti" incrociati in diagonale

in commercio nei garden vendono il nailon "x serra" un tanto al metro quadro,sta a te dove costa meno,ne compri la quantità che serve e ricopri il tutto , fissandolo alla base del portavasi (anche con delle mollette quelle da "bucato" ad esem.) così puoi accedere alle piante x le cure...(il tessuto non tess. non va bene serve il nailon trasparente !)
questa serra è pronta ( quando la stagione te lo consentirà di nuovo tagli le fascette riponi il tutto ed il porta vasi rimane esteticamente usufruibile x la bella stagione non devi spostare i vasi
naturalmente se questa soluzione non ti va o vuoi spiegazioni ( + che altro non avendo io la possibilità di inviarti uno schizzo) sono sempre a disposizione :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
allora dicevamo....

......un idea può essere:
ci sono in commercio ,se già non c' l'hai, dei porta vasi lunghi (metallici o di legno ,consigl. i primi) scalinati ,ci sono di varie misure e a seconda delle mensole "a scalino" di profondità (ingombro) diversa

x i fianchi ....alle 4 estremità si fissano 4 paletti... (tutori x piante ,canne di bambù, manici di scopa la scelta è ampia a seconda di quanto la vuoi alta).... con delle fascette in plastica (da elettricista si reperiscono ovunque nei negozi, x intenderci dove compri le lampadine di casa, senza fatica e a sacchetti)

x il "tetto...al loro vertice fissi 4 "paletti a chiusura dei lati e 2 "paletti" incrociati in diagonale

in commercio nei garden vendono il nailon "x serra" un tanto al metro quadro,sta a te dove costa meno,ne compri la quantità che serve e ricopri il tutto , fissandolo alla base del portavasi (anche con delle mollette quelle da "bucato" ad esem.) così puoi accedere alle piante x le cure...(il tessuto non tess. non va bene serve il nailon trasparente !)
questa serra è pronta ( quando la stagione te lo consentirà di nuovo tagli le fascette riponi il tutto ed il porta vasi rimane esteticamente usufruibile x la bella stagione non devi spostare i vasi
naturalmente se questa soluzione non ti va o vuoi spiegazioni ( + che altro non avendo io la possibilità di inviarti uno schizzo) sono sempre a disposizione :)

P.S dimenticavo ,nei garden si possono trovare delle piccole serre estensibili (precostruite ma non so se economiche) io preferisco costruirmela.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Con meno di 50 euro trovi delle serre adatte al tuo scopo, sinceramente autocostruirsela non so se ne valga la pena .. poi ognuno fa come crede.

cigolo

npf3sw.png
 

_sara_

Aspirante Giardinauta
...un grazie sia a marco che a cigolo! :D
ottime idee...ma a dir la verità costruirla da me non mi dispiacerebbe anche perchè sicuramente spenderei molto meno e come unica spesa avrei il nylon di copertura, per il resto, stando alle spiegazioni di marco, dovrei esser fornita già di tutto il materiale occorrente!
allora grazie mille ancora dei suggerimenti! buona domenica a tutti...:)
 

soniag78

Apprendista Florello
io ogni nno me le costruisco con materiali di recupero... come legno uso pancali che trovo per strada abbandonati e il telo più o meno salta sempre fuori anche quello... io ho un giardino però....
poi in primavera butto via il telo e la legna la brucio nel forno.... così non ho niente che mi prende posto....
 

gaetano.to

Aspirante Giardinauta
ciao io me la sono appena costruita una bella serra da balcone con materuiali di riciclo ed e' fatta in modo che a fine inverno smonto i pannelli di protezione e mi rimane un bello scaffale in balcone, se vi interessa vi posto foto e progetto ciao
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
serra....

...... me lo aspettavo, vuoi mettere il fai da te, te la adatti al tuo spazio e poi scusatemi, poco importa quanto o cosa sia
quando, a fine inverno, ha fatto il suo dovere con le nostre piante è una soddisfazione "io ho fatto così e ci sono riuscito" !!!!
ecco cosa vuol dire per me il giardino/terrazzo o balcone .:hands13:
 

paoletta57

Aspirante Giardinauta
Salve,anch'io ho lo stesso problema ,riparare i vasi dalle intemperie, sopratutto dal maestrale che da me soffia parecchio.Anch'io ho un terrazzo lungo e stretto,l'inverno scorso ho acquistato una di quelle serrette a piani che hanno la copertura in nylon,dotate di cerniera apribile,purtroppo a causa della pioggia del vento e del sole,la protezione si è deteriorata,ed è tutta sbriciolata lasciandomi lo scheletro dello scaffale \alla mercè degli agenti atmosferici.Qualcuno di voi può suggerirmi un modo per fare il rivestimento ?Gaetano.to,sono interessata al tuo progetto,puoi postare la foto?Grazie.
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Ciao.
Se sei a Roma alla Brico Bravo puoi trovare queste serrette a 10 Euro

pollice-blu-albums-varie-picture14471-b67f517f8ca5a25d3250764873e3c781.jpg


Io me ne sono fatte spedire due e sono bellissime.
Ci sono varie misure:

http://www.bricobravo.com/



Meno di così non puoi spendere e la qualità e l'estetica sono ottime.
Potresti telefonare e poi andare a ritirarle di persona...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
e se uno come me.....

...... ha vasi e piante ingombranti, più alte oppure difficili da riporre, di quelle della foto? che faccio levo gli scaffali intermedi e compro (praticamente una decina di quelle serrette? 10 x 10= 100 € ??!!
:storto:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
...... ha vasi e piante ingombranti, più alte oppure difficili da riporre, di quelle della foto? che faccio levo gli scaffali intermedi e compro (praticamente una decina di quelle serrette? 10 x 10= 100 € ??!!
:storto:

...se è anche economica...meglio così!
dunque le piante si sono in vaso di plastica abbastanza fondo: due sono di forma circolare (basilico e rosmarino) di diametro 20 cm, mentre un altro è rettangolare (lunghezza 40 cm circa) ed infine l'ultimo è quadrato (lato di circa 25 cm)...qualsiasi idea è ben accetta...grazie!


Da come Sara ha descritto le sue piante mi sembrava che una serretta potesse essere sufficiente........( ci sono diverse misure a disposizione.....e se necessario, i ripiani intermedi si possono sollevare...) :confuso:

Io mi sono trovata molto bene ed ho pensato di segnalarlo....:rolleyes:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
da come la vedo...

..... per sara non è un problema principalmente di piante, ma di spazio(balcone stretto e lungo) quindi viverlo anche se c'è la serra.
qualunque soluzione a misura standard adatterebbe il balcone alla serra ,non la serra allo spazio disponibile. con il "fai da te" e un poco di impegno il problema è sicuramente risolto adattando la serra allo spazio disponibile.
il progetto (di gaetano o mio o di altri non importa) è probabilmente la soluzione migliore sara lo adatterà alle misure a lei più congeniali :Saluto:
 

_sara_

Aspirante Giardinauta
...dinuovo salve a tutti e ancora grazie per le risposte!

bè si 10 euro per la serra che mi segnalavi Mariella è un prezzo abordabilissimo ma considerando che due dei miei vasi più grandi (peperoni e insalata) sforano già di qualche cm la larghezza della serra che mi segnalavi purtroppo credo non ne valga la pena per me comprarla. sarebbe stato di ottima soluzione qualora avessi dovuto mettere solo i due vasi di 20 cm, purtroppo l'altro è largo circa 35 cm ed ha rami molto alti (i peperoni, con lunghezza vaso di 40 cm)...anche l'insalata di 25 cm di lato sarebbe stata accontentata ma ahimè è altina anche lei e cresce in continuazione...

comunque sto cominciando a raccogliere del materiale per progettarla da me, su suggerimento di marco e, adattarla agli spazi del mio balcone...qualsiasi altro suggerimento e ben accetto!

grazie ancora! :)
 
Ultima modifica:

_sara_

Aspirante Giardinauta
...e inoltre dimenticavo delle piantine grasse che se riuscissi a coprire e riparare dalle intemperie in modo perfetto (come una piccola serra e non solo coprendole sopra) sarebbe una soluzione migliore! loro hanno vasi medio-grandi di 25 cm circa di diametro ma alcune di loro sono alte quindi credo che nei ripiani della serra di cui mi parlava Mariella, non possano entrarvi...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
...e inoltre dimenticavo delle piantine grasse che se riuscissi a coprire e riparare dalle intemperie in modo perfetto (come una piccola serra e non solo coprendole sopra) sarebbe una soluzione migliore! loro hanno vasi medio-grandi di 25 cm circa di diametro ma alcune di loro sono alte quindi credo che nei ripiani della serra di cui mi parlava Mariella, non possano entrarvi...

entrando( non troppo ) in "tecnicismi" una serra "costruita" adoperando ,come quarto lato,il muro dell'abitazione, usufruisce anche del calore di dispersione della parete, aiutando la "fornitura" e il mantenimento, anche notturna(più o meno tutti in inverno adoperiamo il riscaldamento) della giusta temperatura ed inoltre l'intonaco , essendo materiale traspirante aiuta il mantenimento del giusto grado di umidità. :Saluto:
 
Alto