Partendo dall'inizio, e cioè da quando ho iniziato a coltivare grasse 2 anni e mezzo fà, avevo "costruito" una serretta molto artigianale, questa, però, se tutto era andato bene nell'inverno 2004-2005, lo stesso non si può dire che lo sia stato per quello del 2005-2006, perchè mi sono morte 4 grasse per il gelo, e a 3 echinopsis gli si sono schiarite alcune parti della pianta, che si è risolta bene con la ripresa della stgione perchè tali schiarimenti sono spariti .............. comunque anche se, la temperatura minima raggiunta nei 2 inverni (- 4 °C) è stata uguale, ma probabile che l'anno scorso lo sia stata per molti più giorni, la quale pare che ........... come letto qui nel forum, alcune piante possono resistere bene sotto zero, purchè tale temperatura non resti in modo prolungato, oltre al fatto che, è sempre meglio disporre la serra a Sud ( e non a Ovest come la mia prima serra artigianale), per fare in modo che se c'è il sole, questo in inverno arriva sulle piante e fà alzare la temperatura su di esse.
Quindi che faccio quest'anno:
mi tengo quella del post linkato, ma ci metterò dentro poche piante, e solo quelle di cui sono certa che resistono, e poi mi sono comprata un mobiletto/grata/scaffale per metterci dentro le altre, che come scritto è collocato a Sud, e quindi in estate si prenderà tutto il sole che c'è, in inverno lo coprirò con un telo spesso 1 millimetro, che non ho ancora capito se è celophan o nylon, ma comunque lo metterò doppio, foto:
senza copertura
e con la copertura
anche se adesso l'ho coperto con semplice celophan, perchè mi serve solo per ripararle per eventuale pioggia, anche se, lì dov'è anche se piove, di acqua (o di neve) ne arriva molto poca
Ci tengo a precisare che, non tutte le grasse che ho le ficcherò nelle "specie" di serrette fuori, ma solo quelle di cui sò che reggono il gelo, le altre (poche) le metterò nelle scale
Inoltre dico anche che, per sapere se le mie grasse reggono il gelo, le ho classificate tutte e quindi mi basta controllare qui e qui e se ne ho qualcuna che non è presente nei siti linkati, c'è anche questo
P.S. purtroppo con i piccoli spazi si fà quel che si può
Quindi che faccio quest'anno:
mi tengo quella del post linkato, ma ci metterò dentro poche piante, e solo quelle di cui sono certa che resistono, e poi mi sono comprata un mobiletto/grata/scaffale per metterci dentro le altre, che come scritto è collocato a Sud, e quindi in estate si prenderà tutto il sole che c'è, in inverno lo coprirò con un telo spesso 1 millimetro, che non ho ancora capito se è celophan o nylon, ma comunque lo metterò doppio, foto:
senza copertura

e con la copertura

anche se adesso l'ho coperto con semplice celophan, perchè mi serve solo per ripararle per eventuale pioggia, anche se, lì dov'è anche se piove, di acqua (o di neve) ne arriva molto poca
Ci tengo a precisare che, non tutte le grasse che ho le ficcherò nelle "specie" di serrette fuori, ma solo quelle di cui sò che reggono il gelo, le altre (poche) le metterò nelle scale
Inoltre dico anche che, per sapere se le mie grasse reggono il gelo, le ho classificate tutte e quindi mi basta controllare qui e qui e se ne ho qualcuna che non è presente nei siti linkati, c'è anche questo
P.S. purtroppo con i piccoli spazi si fà quel che si può