• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serial Club, ovvero Serie TV, recensioni & consigli

elena_11293

Master Florello
dopo la maratona "torchwood", siccome ora mi manca un po', ho deciso di provare i "doctor who" più recenti (cioè a partire dal 2005, io ero rimsta agli anni '80), dalle prime puntate ne son lieta, lo stile è lo stesso e decisamente mi piace :D be', ora ne ho un bel po' da vedere! :ciglione:



A chi potrebbe interessare, sto vedendo la 4° serie di The good wife, e confermo tutto il bene che ne avevo detto nella recensione. Avanti così, Ridley sei grande.

carina sì la quarta serie, ma il tira-molla alicia/will lo trovo davvero tirato, potrebbero ben farla mollare definitivamente il marito bolso, no? :rolleyes: e un'altra cosa mi fastidia un po': nella terza han messo dentro alcune cose che poi hanno abbandonato... perché la madre di florrick dopo l'ictus (che non si è nemmeno capito se fosse vero o fingesse, almeno io non l'ho capito) vedeva insetti ovunque e poi puff!, spariti senza che ne venisse data una spiegazione? e dov'è finito improvvisamente l'ex di kalinda? non che mi manchi la sua presenza ma che senso ha avuto averlo reso tanto conosciuto se poi lo mollano per strada senza dirne nulla? :confuso: queste cose secondo me fan perdere audience e portare le serie a chiusura, anche quando funzionerebbero ancora bene
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
me lo sto registrando... vediamo come sarà :D

per ora curioso.... ho visto la prima.. poi boh vedremo

spero che i riferimenti storici siano corretti e non "liberamente tratti"...
altrimenti finisce che imparo caxxate :D

:Saluto:
 

elena_11293

Master Florello
visto il finale della quarta serie di "the good wife", buono, gli sceneggiatori non han risparmiato i colpetti di scena, immagino anche per preparare qualche nuovo filone per la prossima (la quinta è già stata programmata infatti).. ma non vi anticipo nulla, ancora un po' di puntate e presto la daranno anche qui :)



'prima' stagione (del 2005) di "doctor who" vista, e piaciuta :D ho iniziato (quasi finito ormai in realtà) anche la seconda e prosegue più o meno sullo stesso stile (sembra di guardare "star trek" classico, bello!, e certi 'personaggi' -robot, alieni- li ricordo via via dal "doctor who" anni 70-80). peccato che christopher ecclestone abbia lasciato dopo una sola stagione, come dottore lo preferivo un po' a tennant che l'ha sostituito. cmq sono tutti attori bravi, inglesi, che vengono per lo più dal teatro, la qualità (indipendentemente dagli 'effetti speciali' non hollywoodiani) si vede. a volte la sceneggiatura ha dei cali ma nel complesso trovo il tutto godibile.

un paio di curiosità: billie piper, che ha il ruolo del companion in queste due prime serie, è l'attrice che poi ha fatto "diario di una squillo per bene". e in una puntata verso la fine della seconda stagione il protagonista è l'ex marito di kalinda :rolleyes:, qui biondo e buonissimo rispetto a "the good wife". cmq per seguire meglio la serie mi sto via via leggendo anche tutte le pagine wiki in proposito, quest'anno "doctor who" compie 50 anni e in ogni puntata è pieno zeppo (zeppissimo!!) di riferimenti, rimandi, apparizioni di personaggi di serie precedenti, messaggi in codice per anticipare cosa accadrà poi, ecc ecc e se non li si conoscono si perde un bel po' del bello di questo personaggio, della sua storia e di come è evoluto ed evolve.

per chi pensa di guardarsi "torchwood" consiglierei di guardare invece prima proprio "doctor who" dal 2005, dato che parte tutto da lì.



novità: ho sentito che è da poco iniziata un'altra serie (10 episodi per ora) che senz'altro vedrò, "orphan black". è anche questa della BBC ma americana (anche se lo sviluppo iniziale è stato candese e la location principale è toronto). tutto parte da una donna che scopre d'essere un clone, e che ce ne sono molti altri..

[video=youtube;do_BCA-vR9E]http://www.youtube.com/watch?v=do_BCA-vR9E[/video]
 

elena_11293

Master Florello
quasi finita anche la quarta serie di doctor who, nuovo cambio di dottore in arrivo, peccato, m'era affezionata ormai anche a david tennant. la companion che era arrivata dopo rose tyler è invece già cambiata (c'è poi stata martha jones e ora c'è donna noble) e da quel che ho capito cambierà ancora, il che non mi dispiace perché le ultime due non è che mi abbiano entusiasmata molto. cmq la serie prosegue bene, non ho notato cali sul lungo periodo, anzi ci son stati episodi davvero ben fatti, quelli di due-tre puntate spesso paiono buoni film di sci-fi. ho anche capito cos'è che me l'ha fatto subito (ri)piacere: in doctor who hanno effettivamente lavorato persone vicine ai monty python e in più il mio adorato douglas adams è stato autore di alcune puntate e la guida galattica inizialmente era stata pensata proprio per questo personaggio... mi pareva!! :D

[video=youtube;lNPhX565xnM]http://www.youtube.com/watch?v=lNPhX565xnM[/video]
 

elena_11293

Master Florello
proseguendo con doctor who: la quarta serie ha avuto un ottimo finale, davvero ben fatto. con la quinta è cambiato tutto: nuovo dottore, nuovi companion, nuovo curatore della serie, nuova produzione, nuovo tardis, nuova sigla, nuovi personaggi.. direi anche nuovo target di pubblico. ora il dottore è giovanissimo rispetto al passato e sono aumentati anche i bambini protagonisti delle storie. secondo me volevano attirare più adolescenti e riprendere l'idea originale della serie quale prodotto pensato per l'intrattenimento degli adulti mentre "i bambini saltano dietro al divano per la paura dei mostri" messi in scena, cosa che forse era andata un po' persa con gli episodi precedenti.. ad ogni modo, questo nuovo dottore non mi ha entusiasmata troppo: già il personaggio di suo è sempre in movimento, ma questo attore soprattutto all'inizio sembrava perfino schizoide. con la sesta si è comunque un po' calmato. le storie invece secondo me vanno migliorando rispetto alle serie precedenti, c'è gran lavoro di sceneggiatura e personaggi e ambientazioni sono sempre più curati. alcuni episodi sono davvero molto belli.
quindi, continuo a consigliarlo :) :)rolleyes: daria, sei lì? secondo me ti piacerebbe :eek:k07:)

[video=youtube;yH6oI0PtLRk]http://www.youtube.com/watch?v=yH6oI0PtLRk[/video]
 

daria

Master Florello
...son qui bambola :eek:k07:
elena, ma tu le guardi in streaming le serie del doc. Who o le scarichi?
e, altra question, posso scaricare la quarta serie che tanto decanti con i sottotili e guardarla capendoci anche qualcosa non avendo visto le precedenti?

In attesa di una Vostra gentile risposta, porgiamo cordiali saluti :D :Saluto:
 

elena_11293

Master Florello
eccoci :D


non ho idea di come tu sia abituata a vedere film e telefilm non recenti e in lingua, per cui non saprei quale sistema suggerirti..


sul come procedere per la visione, però, ho le idee più chiare: se puoi recuperare tutto sottotitolato, parti dalla 'prima' (cioè dalla prima serie della ripartenza, quella uscita nel 2005 con Ecclestone nei panni del dottore).

certo potresti anche partire dalla quarta, ma credo perderesti molto dello spirito con cui è pensato il tutto, potresti giusto vederla per le storie dei singoli episodi in sé.

tieni infatti presente che "doctor who" (di certo dal 2005, prima non so) viene portato avanti con almeno 3 diversi fili conduttori:

- quello della storia generale del dottore in sé --che nella 'prima' serie è alla 9a incarnazione e ormai, 2013, è già all'11a, per cui i rimandi a eventi e incontri del passato sono spesso presenti;
- quello che sviluppano periodicamente nel corso delle serie annuali per lui e i companion di turno --disseminando indizi fin dalle prime puntate per poi venir sviluppato solitamente a fine annata;
- e poi quello delle singole puntate,

quindi non sarebbe poco quanto andrebbe perso partendo dalla 4a..


se poi stavi pensando di guardarti a un certo punto anche "torchwood", allora motivo in più per partire almeno dalla seconda serie, dato che è da lì che è stato pensato.
e a quel punto, quindi, perché non iniziare dalla 'prima'? :rolleyes:


sai, insisto un po' su queste idea di vederseli tutti perché trovo che questi telefilm siano davvero piacevoli da seguire anche come 'progetto' proprio perché hanno alla base un'ottima idea creativa e storie complesse che la costruiscono, con fior di sceneggiatori che ci si dedicano per mantenere la continuità. come penso di aver già detto, quest'anno il dottore compie 50 anni! e assolutamente non li dimostra, anzi!

potendoseli poi vedere ora tutti di seguito senza aspettare la programmazione settimanale è perfetto, perché non si perde il filo e ci si riesce ad 'affezionare' ai personaggi, cioè a capirli per come sono stati pensati e cambiano. a mio parere, un modo ideale per vedersi queste serie è di programmare di vederne due-tre episodi alla volta (o maratone, ancor meglio!), a cui far seguire una letta alle pagine wiki in merito (questa ad esempio quella del primo episodio della 'prima' serie), così se si è perso qualcosa (il che in genere accade dato che ci sono riferimenti anche alle serie ante-2005) lo si recupera e si inizia a capire meglio la storia generale, il perché vengono fatte determinate scelte di sceneggiatura, ambientazione, ecc. (e così anche se un episodio non è dei migliori, non si sente troppo il calo, perché c'è cmq da seguire la storia portata avanti nella serie o le evoluzioni del dottore nel tempo)

a proposito, c'è un'altra cosa carina di questo programma: credo usino quasi più riprese in esterna in città, case e luoghi vari reali che non in teatri di posa, o almeno lo fanno molto più dei telefilm a cui siamo abituati. non so se la BBC lo faccia per promuovere il turismo in varie zone del Paese, ma di certo è un bel vedere e dà al contempo una base 'vera' a queste storie che altrimenti risulterebbero troppo assurde.



ehi, quando inizierai poi mi fai sapere, okay? :ciglione:

bye bye!!
 

elena_11293

Master Florello
viste anche le ultime serie di "doctor who", consigliatissimo tutto il malloppone agli amanti del genere :D

iniziato "orphan black" (vedi su), è come un thriller ben fatto solo a puntate (tiene la tensione e offre colpi di scena a ogni episodio), se mantengono la stessa qualità andranno alla grande. molto consigliato anche questo :)
 

daria

Master Florello
salve!
su prezioso consiglio della cara elena :eek:k07: mi sto gustando la prima serie della ripartenza, anno 2005, del doctor Who, quella con Christopher Eccleston.
Al momento ho visto i primi tre episodi: Rose - La fine del mondo - I morti inquieti -in italiano, avrei voluto guardarlo in inglese con sottotitoli in ita. ma e' gia' stato complicato cosi'...:rolleyes:-

Mi sta piacendo molto: ironico, veloce,viaggi nel tempo, pieno zeppo di alieni con dei bei faccini...la fantascienza proprio come piace a me.
Nel terzo episodio c'e' un riferimento letterario nel viaggio a ritroso nel tempo, il dottore e Rose incontrano lo scrittore Charles Dickens, adoro questo genere di cose, spero di incontrarne ancora :)

consigliato, obvious :eek:k07:

... :Saluto:
 

elena_11293

Master Florello
:rolleyes: ne incontrerai a bizzeffe! negli anni '60 il dottore era partito anche come programma istruttivo sulla storia, ora la cosa ha lasciato spazio ad altro ma le ambientazioni nel passato non sono cmq rare. enjoy!!
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
Il trono di spade (http://it.wikipedia.org/wiki/Il_Trono_di_Spade_(serie_televisiva))

Cos’è: trasposizione cinematografica della saga letteraria di George Martin, “Le cronache del ghiaccio e del fuoco”.

Contenuto: guerre, intrighi di palazzo, magia e molto altro, in un’ambientazione high fantasy dal sapore prettamente medievale. Non è “i soprano nella terra di mezzo” come qualche critico ha descritto, anzi si discosta (ovviamente) molto sia dal primo che dalle opere tolkeniane (anche se inizialmente l’ambientazione sembra simile).

Forma: il prodotto è confezionato con la massima cura (probabilmente il top senza avere a disposizione cifre hollywoodiane), la sceneggiatura – tratta dai libri – è eccezionale. Le storie sono originali e ricche di colpi di scena. Dialoghi ottimi, personaggi tutti costruiti con grande cura. Musiche bellissime e adeguate al contesto. Menzione d’onore per la sigla, che visivamente e musicalmente è da oscar. In alcuni episodi, si ha l’impressione di un ritmo un po’ blando, ma in alcuni casi serve a rendere meglio gli avvenimenti successivi.

Attori: tutti eccezionali, la recitazione ha il sapore del teatro, cosa ormai rara. Ottima prova anche dei più giovani.

Note Particolari: anche qui, come in un’altra serie da me recensita, merita una citazione a parte l’uso “smaliziato” del nudo integrale, qui sia in versione maschile e femminile, in alcuni episodi anche spinto con sesso esplicito. In questo caso però la pratica è funzionale alle vicende, e anche realistica in rapporto all’ambientazione; magari ci si poteva spingere un po’ meno “oltre” certi tabù consolidati (per esempio il nudo maschile) ma sinceramente a me non ha dato nessun fastidio. Inoltre il prodotto non è destinato ai minori, per i temi trattati e la violenza – fisica e psicologica - che permea praticamente tutta la prima serie, e quindi il problema non si pone.

Giudizio: una bellissima serie per chi ama il fantasy d’autore e i prodotti ottimamente confezionati. Voto 9,5.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io invece, mi sto guardando una serie molto moderna molto leggera forse, tanto che all'inizio mi son detta...mavahhh figurati.... e invece è molto coinvolgente
scandal, me la sono registrata e mi sto facendo tornate di 3-4 episodi per volta

tutto gira intorno al presidente americano, al suo staff, presente e passato e ad un'infinità di intrighi "di corte"
la protagonista Liv è una sorta di azzeccagarbugli, nel senso che lei li risolve davvero i problemi :D, come dice il titolo, ti districa dagli scandali in cui ti capita di finire, e quasi sempre ci riesce, ma a volte a carissimo prezzo
spessissimo e cose non sono come sembrano, e nemmeno come sembravano non essere
insomma intrighi di corte in versione moderna

letta la trama della serie non gli davo 5 lire :D

ok.. i miei riassunti sono penosi, soprattutto quando non li riorganizzo
spero abbiate capito qualcosa, ammesso non fosse già stata una serie citata in precedenza che mi è sfuggita.

se non sbaglio siamo già alla seconda serie, la danno su un canale fox, credo sia una loro produzione

:Saluto:
 

elena_11293

Master Florello
dopo "black orphan" (di cui confermo il gradimento, la prima stagione si sta concludendo con un'ottima tenuta!), vi segnalo un'altra serie nuova di pacca (anche questa ormai quasi alla fine della prima stagione, con la seconda già programmata, come per la suddetta peraltro), "Revolution".

è prodotta da JJ Abrams e il pilot (furboni!!) l'ha girato Jon Favreau, cioè il regista di "Iron Man" (..Daria? :rolleyes:)

l'ambientazione è in un futuro distopico non molto lontano, in pratica un bel giorno l'elettricità, da cui ormai si sa dipende tutto, va via completamente e non si riesce a ripristinare nessuna fonte elettrica, così la gente deve adattarsi a stili di vita d'altri tempi per poter sopravvivere. La storia si dipana da lì, con dei salti al periodo più vicino al blackout e a 15 anni più tardi... ogni tanto c'è un che di "the hunger games". e ci sono vari volti visti in altri telefilm, qui in veste di protagonisti.

ho visto le prime puntate, non è del tutto il mio genere (e il fatto che dopo 15 anni senza igienisti e spazzolini abbiano ancora tutti i denti perfetti e bianchi lo rende un tantino implausibile :fischio:) ma non mi pare male.

[video=youtube;y4Bq-h2JCSE]http://www.youtube.com/watch?v=y4Bq-h2JCSE[/video]
 
Ultima modifica:

daria

Master Florello
elena?...ecchime! :D

di Revolution mi guardero' sicuro il pilot...
L'idea non e' nuova ma non e' male...-che un giorno potrebbe finire cosi' :fifone2:- prepariamoci a mantenere sane e bianche le dentature :D
 

elena_11293

Master Florello
vero, l'idea di un ritorno più o meno al medioevo s'è già vista e al contempo la storia che han trovato per 'revolution' non sarebbe male in sé... ma devo dire che via via che va avanti questa nuova serie la sto trovando deludente: intanto ci sono un sacco di ammazzamenti, e io non è che proprio ci tengo a farne il pieno; poi i dialoghi e la recitazione in generale mi paiono piuttosto scadenti (ci son giusto un paio di 'cattivi' che forse son meglio degli altri, quelli interpretati da giancarlo esposito e da mark pellegrino); la sceneggiatura pare a tratti tirata (dopo un po' sembra ci sia tanto fumo e poco arrosto) e in altri incongruente (presentano gente che sembra avrà un ruolo importante ma mezza puntata dopo inaspettatamente li fan fuori, letteralmente)... insomma, meglio 'orphan black'. e, molto ma molto meglio!!, 'doctor who' (per i miei gusti, ovviamente :))
 

elena_11293

Master Florello
visto un pezzetto l'altro giorno dai miei di sfuggita, ho provato a vedere una serie di un paio d'anni fa o poco più, "no ordinary family": nel pilot padre madre e figli si ritrovano improvvisamente ognuno con dei super-poteri e di lì in poi inizia il cercare di capire come usarli e quando e la ricerca del perché sia accaduto. pensavo fosse una caxatina ma dopo qualche puntata, anche se lo è un po' una scemenza, non mi dispiace troppo, come ho letto in giro sembra proprio un po' il film d'animazione "Gli incredibili", solo con personaggi in carne e ossa. cmq non è durata a lungo, 20 puntate della prima serie, poi l'han sospesa per ascolti troppo bassi..

[video=youtube;MI-STZaDKyA]http://www.youtube.com/watch?v=MI-STZaDKyA[/video]
 

emicad

Aspirante Giardinauta
wow, addirittura un topic sulle serie tv?
una domanda: quanti di voi guardano le serie tv con i sottotitoli in italiano? e da dove li prendete solitamente?
 

delfino 2

Giardinauta Senior
Per quanto mi riguarda le mie serie preferite sono state fringe in pole position!!x files in seconda!cambiando genere un po' più leggero the vampire diaries e streghe!cambiando ancora genere criminal minds e poi dottor house!


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
 
Alto