• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i gatti,questi adorabili sconosciuti

garofano

Maestro Giardinauta
Sapeste quante cose ho cercato informazioni sui gatti,in Internet e sui libri,e la conclusione è che in realtà dei gatti non si sa molto,o,si sa molto poco.
In pratica chi fa...ricerca etologica,siamo noi,che abbiamo la fortuna di vivere con loro.
Vivendo con Zorrino ,sto imparando a conoscere queste creature affascinanti,anzi,magiche.
Prima di avere Zorro, non avrei mai pensato che i mici potessero fare delle cose incredibili,come il disegno simmetrico del micetto di Veciamarta, o le monellerie fantasiose e intelligenti dei vostri mici che voi raccontate -
Ieri sono rimasta stupefatta :non avrei mai pensato che i gatti potessero avere l "pensiero laterale"ossia l'attitudine di trovare soluzioni trasverse a problemi che on hanno immediata soluzione: Zorro ha un arsenale di topi e topini con suono o senza con cui gioca divertendosi molto.
I topini li conservo su un ripiano della libreria,senno' non ci si capirebbe più niente,e gliene do uno alla volta,anche perchè si sparpagliano per tutta casa.
Dapprima ho visto Zorro puntare lo scaffale dove stavano poggiati i topini.Io vado in un'altra stanza e,ad un certo punto,sento BADABUM!,un rumore di roba che cadeva.
Corro di là,sospettando un guaio e...vedo Zorrino che giocava con un suo topino e gli altri topini rovesciati per terra.Non solo, vedo un libro e un segnalibro.Ho ricostruito i fatti:
Mi ero ricordata che i topini poggiavano sul libro che aveva il segnalibro inserito.
Il segnalibro ha una nappina che pendeva dallo scaffale.
Siccome Zorro non arrivava ai topini,ha pensato bene di tirare la nappina,così cadeva il libro,ma anche i topini oggetto del desiderio .
A questo punto chi aveva il coraggio di rimproverarlo?Io no,anzi,ha dato una bella manifestazione intelligenza :si è meritato un "bravo!"tante carezze e tanti premietti
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
:rolleyes: haha, grande zorro!! :D
garofano, sono piuttosto certa che i gatti e in genere tutti gli animali potrebbero fare anche ben altro. e se non lo fanno.... è solo perché non gli va o non gli interessa! ;)


--------------------

cmq questo thread è perfetto per postare informazioni poco note sui gatti, pensavo da tempo di aprirne uno, ad es. per parlare di una caratteristica che effettivamente molti non conoscono, anche se chi ci vive insieme probabilmente l'ha osservata spesso in azione.

si tratta della cosiddetta "flehmen response", o 'flehming' o spesso in italiano solo 'flehmen', ecco una foto esplicativa dalla rete:

flemen_gatto.jpg


avete presente? :rolleyes: è particolarissimo e lo fanno dopo aver annusato qualcosa, quando si fermano per alcuni istanti come in sospensione, con la bocca leggermente aperta, il labbro superiore un po' sollevato, il naso arricciato, gli occhi nel vuoto, come sovrappensiero, e apparentemente senza respirare.. dopo di che in genere si riscuotono e si leccano le labbra e ingoiano saliva come avessero avuto in bocca qualcosa.

come mai accade? perché sono dotati (come altri animali, perfino noi, solo che non viene usato così bene da tutti) di quello che si chiama organo di jacobson, o organo vomeronasale (posto nel palato anteriore, sotto le cavità nasali) che permette loro di 'assaggiare' letteralmente gli odori! praticamente, grazie a quest'organo riescono a percepire il sapore di ciò che emana l'odore che hanno intercettato, testando le microparticelle che viaggiano con esso.

per questo motivo spesso rifiutano qualcosa prima di averlo assaggiato... in qualche modo, sanno già che sapore ha! e sempre per questo motivo a volte si riesce invece a fargli mangiare qualcosa che sul momento avevano rifiutato semplicemente rimescolandolo, in modo che l'odore trasporti loro più informazioni. quando preparo loro da mangiare, che si tratti di carne fresca o cibo confezionato, io gli faccio sempre sentire prima l'odore e poi glielo servo, ne sono molto felici!, per loro è fortissimo l'istinto di 'assaggiare' in questo modo prima di mangiare.

ovviamente, uilizzando l'organo di jacobson non testano solo l'odore del cibo, ma tutto ciò che stimola i loro recettori olfattivi, in particolare i ferormoni.

attenzione in ogni caso, quindi, a cosa gli fate annusare, evitare sempre odori troppo pungenti.

questi un paio di video riguardanti la stessa risposta in altri animali:




per tornare ai gatti..... :D

giphy.gif
 
Ultima modifica:

garofano

Maestro Giardinauta
Si,Elena,esattamente il mio scopo era proprio di aprire un treath su cio' che i gatti sono e sanno fare,ma che nessuno conosce.I gatti,proprio per la loro timidezza e la loro indipendenza si sono prestati poco ad essere soggetto di ricerca.mi sembra che passi avanti negli studi li abbiano fatti i Giapponesi.
Tanti detti,luoghi comuni e sciocchezze abissali che si dicono sui gatti ,per es."sono opportunisti>"oppure,"si affezionano alla casa ma non al padrone "(non esistono padroni, nessuno possiede nessuno,secondo me semmai esistono individui, umani e felini, che si vogliono bene):fasi fatte,per lo più sbagliate,che in realtà fanno capire che i nostri stupendi mici sono dei...Superiori sconosciuti:)
Forse anche questo è un aspetto bello dei gatti,si fanno conoscere veramente solo da chi li ama.
Gli unici che possono parlare dei mici forse,appunto come ho detto,sono solo le persone che hanno la loro compagnia,che vivono loro accanto,e li amano.
E' vero,Zorrino fa cio' che hai descritto tu,quando sente il profumo delle rose sul terrazzo, oppure dopo che si è fatto le unghie sulla corteccia dell'albero di arancio che ho sul terrazzo (all'albero dico "dai,abbi pazienza,non lo fa per cattiveria,è il suo istinto...")quando sente il profumo che ho addosso, o annusa suo"padre"(diciamo così): ha proprio questo atteggiamento.Mi fa una tenerezza...:love:e io allora gli dico "Zorro,annusi?Cosa senti?Ti piace?" e lui mi guarda, e miagola ,a suo modo vuole rispondermi:)
Un'altra cosa che ho notato è il fatto che Zorro sembra,a volte,che mi legga i pensieri.Certe volte lo guardo e chiaramente,nel frattempo, penso tante cose tenere tenere di lui.Vedo che lui ,allora mi guarda negli occhi a lungo,e poi,incredibilmente,mi viene al volo in braccio,si strofina,fa le fusa ... e mi lappa l'orecchio.Forse cio' accade perchè,magari, saprà leggere l'espressione del mio sguardo,e,se è così, già questo è segno di grande intuizione.
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
già, anch'io penso che solo chi decide di passare del tempo di qualità con loro e li ama possa davvero iniziare a comprenderli.. e, di nuovo, trovo che anche animali diversi da cane e gatto (ad es. quelli 'da fattoria' o quelli 'selvatici'), se li si conoscesse e potessero conoscerci rivelerebbero doti per lo più impensabili e una capacità di interazione e condivisione emozionale eccezionali.

sul fatto che ti paia che zorro sappia 'leggerti nel pensiero', be', io non ho dubbi. d'altronde.... è il mio lavoro comunicare con gli animali in quel modo! ;) (=> http://comunicareconglianimali.wordpress.com/) il linguaggio energetico è quello universale di tutto il vivente, gli animali sanno leggere pensieri ed emozioni con estrema facilità e comunicano allo stesso modo tra di loro. e potremmo farlo anche noi, solo che presi come siamo dalla vita e con una mente razionale che ne esclude la possibilità a priori è difficile lasciar andare i filtri e poterne fare esperienza cosciente. ma, appunto, è possibile :) senza andare tanto lontani, nella nostra stessa storia c'è francesco d'assisi, che nelle sue meditazioni in natura è molto probabile abbia riscoperto questa capacità tornando e sia entrato in comunicazione anche con animali e tutto ciò che ci circonda..

tornando ai mici, hehe, nonostante sappia che accade proprio che ci 'leggono' in quel modo, a volte mi sorprendo ancora quando spuntano da chissà dove proprio un attimo dopo che ho iniziato a pensare cose come "ora li chiamo e gli dò da mangiare", "è ora che mangino, cosa gli preparo?" e.... puf! ecco che arrivano come li avessi davvero già chiamati o avessero sentito rumor di preparativi, quando magari invece fino a poco prima stavano dormendo o erano impegnati in qualche avventura in giardino :)

niente da fare... come hai detto tu, sono adorabili!!!!
 

garofano

Maestro Giardinauta
Ieri, Zorro,....lo so che sto parlando tanto di lui in questi giorni,ma fa tante di quelle cose mai viste ,che...insomma,dicevo,ieri stavamo parlando mio marito ed io,quando Zorro si avvicina a noi (ci segue come un'ombra),quando mio marito lo prende in braccio per coccolarlo e lui..miagola,si volge verso di me e mi butta letteralmente le zampine al collo, mi abbraccia e mi lappa l'orecchio:love:
Mio marito ,sorridendo commosso, dice "Eh,si,la miàmià (Zorro mi chiama così:love:) è sempre la miàmià"Io ,lo confesso,avevo le lacrime agli occhi
 
Ultima modifica:

ironbee

Guru Giardinauta
Non so se la comunicazione con i gatti segue canali extra sensoriali o se più semplicemente imparano a interpretare le nostre espressioni facciali e noi le loro, sta di fatto che con il gatto dell'ufficio ci capiamo a occhiate: quando vuole entrare mi guarda con gli occhi rotondi, sapendo che gli apro la porta, quando lo sorprendo sdraiato su una sedia destinata ai clienti mi basta un'occhiataccia per farlo scendere e dirigere verso la sua cassettina.
 

elena_11293

Master Florello
Non so se la comunicazione con i gatti segue canali extra sensoriali o se più semplicemente imparano a interpretare le nostre espressioni facciali e noi le loro, sta di fatto che con il gatto dell'ufficio ci capiamo a occhiate: quando vuole entrare mi guarda con gli occhi rotondi, sapendo che gli apro la porta, quando lo sorprendo sdraiato su una sedia destinata ai clienti mi basta un'occhiataccia per farlo scendere e dirigere verso la sua cassettina.

fantastico che hai ancora il micio lì!! che tipo che dev'essere :D
 

ironbee

Guru Giardinauta
L'altro giorno in ufficio c'era una persona il cui cognome suggeriva una provenienza da una parte d'Italia dove la superstizione è ancora praticata, quando ha visto Nerone ha fatto un salto all'indietro gridando "Oddio, un gatto nero!" :LOL:
 

garofano

Maestro Giardinauta
Ma che scemo!E pure ignorante,perchè in alcune nazioni porta pure fortuna:LOL:
A proposito di quello che si inventano i mici.. a Zorrino preparo la ciotola dei croccantini mettendoci vari tipi di croccantino assieme,un po' di quelli al pollo (che nei croccantini mangia:banghead:),di quelli al salmone,di quelli al manzo e pure un po' di quelli vegani,a base di verdure,ch ho introdotto da poco,ma sembra che li gradisce.
Il veterinario ha detto che va bene,così varia alimentazione e,fra l'altro non si stufa con gli stessi sapori
Beh,oggi ho visto Zorrino scavare nella ciotola e scegliersi i croccantini che gli andavano di più.Era uno spasso vederlo ravanare con la zampetta nella ciotola,e il bello è che non ne ha fatto cadere fuori nemmeno uno!Roba da matti!:LOL:Chissà come li distingueva,per la forma,con l'olfatto,vai a capire...ma non si sbagliava
 

elena_11293

Master Florello
ironbee, al tipo si può dire che butti un soldino davanti a sé dicendo "t'ho pagato!", così si sente a posto. l'ho visto fare a uno altrettanto superstizioso a cui aveva attraversato la strada proprio un gatto nero, la cosa l'aveva tranquillizzato.. queste idee difficilmente si riesce a farle cambiare, ma almeno si possono trovar modi per cui ci vengono a patti senza pensare di far qualcosa di male ai mici.

garofano, forse te l'avevo già detto, non ricordo: personalmente non mescolo mai cibi diversi, proprio perché sono d'accordo con il tuo vet, la varietà è una buona cosa da mantenere, se si abituano a quello e sempre quello è un casino poi se si stufano. per cui, perché fare un mix di sapori (che se proposto ogni giorno anche se in varietà variabile resta cmq sempre la stessa cosa) e non dare invece a un pasto un tipo, a un altro un altro, il giorno dopo un altro ancora e via così? in questo modo proprio si risolve la loro tendenza a scartare alcuni prodotti..
cmq è verissimo, sono dei seguci incredibili con i crocchi!! mi diverte sempre trovarne uno o due che hanno scartato ;)
con quelli alle verdure/veg (che se ti li mangia già è bravo, c'è da dire..), vacci piano, tieni presente che in natura l'unico apporto vegetale che assumono è quello che si trova nello stomaco delle loro piccole prede, quindi una quantità davvero esigua rispetto a quella di carne. con i gatti va proprio fatta molta attenzione a non pensare 'da umani' rispetto ai nutrienti necessari.
 

garofano

Maestro Giardinauta
con quelli alle verdure/veg (che se ti li mangia già è bravo, c'è da dire..), vacci piano, tieni presente che in natura l'unico apporto vegetale che assumono è quello che si trova nello stomaco delle loro piccole prede, quindi una quantità davvero esigua rispetto a quella di carne. con i gatti va proprio fatta molta attenzione a non pensare 'da umani' rispetto ai nutrienti necessari.
Ricordo il tuo suggerimento,me lo avevi detto l'altra volta,e infatti gliene do pochini pochini, solo per dargli una nota,giusto una nota,di sapore in più, quasi si perdono nel maremagnum di croccantini al pollo (ma vallo a capire,il pollo in umido lo sdegna,nei croccantini lo mangia,che te devo di'...:)),al manzo,insomma,di carne /pesce.Comunque provo a fare come mi hai suggerito adesso,facendo il monosapore giornaliero...si,in effetti, è vero,a forza di variare finisce che Zorro mangia la stessa minestra:)
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Sif ha scoperto che gli piacciono di più i croccantini di Jareth (che poi ne uso pure pochi, li ho di scorta per quando mi prende la pigrizia...)!
Sale sul mobile nell'ingresso, pigia le zampine sulla maniglia della porta della cantina, gli da un colpetto (perchè ha capito che non si apre alla prima) poi scende ci si appoggia ed entra in cantina. a quel punto fa cadere cose dallo scaffale fin quando qualcosa non provoca l'apertura del contenitore dove tengo le crocchette, e a quel punto lei si infila dentro e fà self-service!
 

garofano

Maestro Giardinauta
Sif ha scoperto che gli piacciono di più i croccantini di Jareth (che poi ne uso pure pochi, li ho di scorta per quando mi prende la pigrizia...)!
Sale sul mobile nell'ingresso, pigia le zampine sulla maniglia della porta della cantina, gli da un colpetto (perchè ha capito che non si apre alla prima) poi scende ci si appoggia ed entra in cantina. a quel punto fa cadere cose dallo scaffale fin quando qualcosa non provoca l'apertura del contenitore dove tengo le crocchette, e a quel punto lei si infila dentro e fà self-service!
Accidenti,è proprio in gamba!:su:
 
Alto